Vai al contenuto
PLC Forum


portare linea asdl in multipiano linea voip


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiono, dopo aver completato il cablaggio delle prese telefoniche voglio mettermi dietro per realizzare una linea rete a casa vista l'esigenza di collegare + dispositivi.
Premessa: La casa + multi piano,4 per la precisione. La linea è Voip. Il Modem parte dalla mansarda. Il mio obbiettivo è portare il cavo di rete + wifi nei vari piani ma quali soluzioni è meglio?
Considerando che non mi manca lo spazio per portare i cavi : pensavo di utilizzare sia le canaline dell'antenna (mi vengono comode in alcuni piani) sia la filodiffusione (mi viene comoda nel piano di mezzo)cosa possiamo pensare? mi venivano in mente queste due idee:
1: Dal modem ho 4 porte ethernet; 1 va subito esclusa  per via del PC vicino al modem quindi ne rimangono 3.  Potrei mettere 3 prese femmina a muro e da li partire con 3 cavi per i rispettivi piani. Tuttavia rimarrebbe il problema WIFI,giusto?
2: Sistema a cascata ma non so se e quanto sia fattibile; presa a femmina mansarda e tiro un cavo che va al piano sotto quindi router e dal router alle 2 prese che vorrei realizzare ; da quel router altro cavo al piano inferiore che si immette in un altro router wifi e cosi via. Direzione sbagliata?
la mia idea; in nero la 1a e in arancione la seconda

2qicweq.png
Cosa mi consigliereste voi?
Grazie
Dario
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono diverse possibilità ovviamente.

Io per una mia logica di gestione preferire avere un centro-stella e portare i cavi di tutti i piani dove c'è il modem. In ogni piano puoi mettere una presa+AP. Esistono di diverse marche.......tra le più usate Ubiquiti e Cambium. (qui trovi un esempio: https://inwall-hd.ubnt.com/).

Attenzione che vanno alimentati in PoE.....quindi in mansarda dovresti avere uno switch PoE.....

 

Oppure l'alternativa in questi casi è realizzare il collegamento in passante: si parte dalla mansarda con un unico cavo e si arriva fino al PT. Mi sembra che sia ubiquiti che cambium prevedano 5 device in passante.

La differenza tra i due è che Ubuquiti ha solo due porte di uscita (di cui una PoE passante), mentre Cambium arriva anche a 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi comunque un router lo devo mettere affianco al modem e da li partire con i collegamenti ai vari piani?
 l'Access Point chiede però una LAN dedicata quindi sarebbero 2 cavi da tirare in ogni piano(Presa ethernet + cavo x AP?)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non serve un secondo router (al massimo uno switch se non bastano le porte del router).

No non serve un secono cavo perchè come ho scritto gli AP sono passanti; nel caso poi si voglia suddividere la rete si implementano le Vlan

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!
lo schema sarebbe questo,anche se non mi è chiarissimo cosa devo fare dal modem allo switch
switch - >cavo ethernet piano inferiore + AP,  -> da AP cavo ethernet fino a piano inferiore + AP e cosi via fino alla taverna? dovrei acquistare 3 AP giusto? dall'AP quante ethernet posso far partire sullo stesso piano?
che potenza hanno questi Ap mediamente? non mi interessa wifi eccellente  ma coprono un piano superiore?
mi scuso per tutte queste domande
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi Ubiquiti ci sono due porte: una ETH con PoE passante e una ETH normale  (oltre quella dietro per la connessione).

 

Se usi Cambium ne hai 4.

 

La sensibilità (la potenza è relativa) è sicuramente performante. Meglio di tanti altri prodotti commerciali. Dipende poi come lo configuri, se usi un controller, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma quindi il primo cavo ethernet posso farlo partire dal modem o devo farlo partire dal modem...cioè non ho un alimentatore Poe
ho deciso però,visto il costo non proprio bassissimo dei prodotti, di acquistarne  1 al max 2 di AP e poi di cablare il resto.
ragazzi, ho idee ma mi sa che mi devo fermare perchè non so se e dove sto facendo confusione

2hda89t.png
 

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che in cima al modem andrà messo un iniettore di alimentazione.

mettere degli AP Cambium o Ubiquiti e poi elemosinare mettendo dei TP-Link......sei completamente fuor strada. Inutile mettere degli apparati che supportano il controller per una miglior resa del sistema e poi andare a mettere dei giocattoli da scaffale cinese.

A questo punto ti dico metti tutto cinese. Spendi meno e hai miglior resa che fare un mix come lo stai pensando.

 

Il collegamento è a casacata.......sono da smartphone e non riesco a disegnare ma davvero più semplice di dire che parti con un cavo dal modem, vai al piano sotto: qui metti un AP, da questo AP riparti con un cavo e vai a quello sottostante ancora e così via.

Ogni AP integra due o più porte per collegare altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusami credo di essermi spiegato male; ne volevo mettere uno (serio) e in futuro magari altri . Nel senso parto dal modem con un cavo , bypasso un piano (solo ethernet con altro cavo) e vado in cucina ; qui metto l'AP.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...