Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili con weintek


villa31

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto usando un nx1 omron con pannello weintek, indirizzamento simbolico. 

Essendo abituato alle DB di Siemens mi trovo in difficoltà... 

Ho visto che posso puntare le %w o le%h ma mi trovo in confusione perché le trovo tutte nelle variabili globali e fanno un po' confusione... 

 

Se uso le union e ad una variabile union la alloco nella w100 e la union é un array di interi, non si capisce dove finisce.... 

 

Non esiste qualcosa di simile alle dB di Siemens per tenere le variabili ordinate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se Omron avesse le DB sarebbe il il PLC perfetto  

 

Ma visto che usi Weintek , ma anzichè utilizzare le variabili assolute tipo CJ  %W   %D    puoi utilizzare le Tag dell' NX1 , nell' EasyBuilder Pro 5.xxxx inserisci  il tuo NX1

 

 

image.png.5a3e40e1f8b780c453bb5947daa26408.png

 

Poi importi le Tag ovviamente devi essere online con NX1

 

è importante pubblicare in rete le variabili che intendi leggere /scrivere su HMI  

 

image.thumb.png.108cd57aa2680933cc560da1dfa73a2e.png

Spero che tu abbia l' Easybuilder ver. 5  perchè,  proprio oggi ho aggiornato alla ver, 6 e devo prenderci su la mano ma non trovo piu il tasto  "tag manager" che consentiva di caricare le tag da NX1

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione di Easybuilser 6 è na tragedia, era molto meglio la versione 5 col menù classico, con l'avvento di Windows 10 stanno adeguando i software ma spesso è davvero una rottura, come in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso delle DB è quanto di più orrendo si possa avere. Soprattutto per il pessimo sistema della riscrittura dei valori iniziali (ma che cacchio...)!

Come in altri linguaggi seri, C per micro, Gx3 per PLC Mitsubishi (che gestisce molto bene i raggruppamenti di variabili, locali o globali che siano, ma che purtroppo non ha ancora le Union), e tanti altri, si usano le STRUCT o strutture (assiemi di dati non omogenei, quindi interi, bool, array, ecc ecc).

Ovvio che si può fare anche nel Sysmac Studio. Quello che gli manca, sinceramente, è la possibilità di raggruppare più variabili in un sottoassieme (che so, uno chiamato Display con tutte le variabili di interscambio con HMI, oppure Assi per tutte quelle relative alla gestione motion, ecc).

Poi, appunto, con Weintek (easyBuilder Pro) si possono importare tutte (o solo quelle che servono) le tag direttamente da Sysmac

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...