Vai al contenuto
PLC Forum


Rele termico e pompa sommersa


luis70

Messaggi consigliati

Ciao, vi spiego il mio problema e il mio impianto elettrico per chiedervi aiuto.

La pompa sommersa nel pozzo fa saltare la corrente; l'impianto è formato da un MT+diff 16A che alimenta in trifase un contattore.
Il contattore è collegato ad un rele termico (ISKRA TBR14, se riesco posto la foto) che in uscita va al pozzo.
Il rele termico ha anche una fase che entra ed esce verso il pressostato (posizionato sopra il pozzo) e torna verso il contattore (quindi questa fase + neutro pilota tramite contattore l'on/off della pompa).


La pompa è trifase, kw=1,1 A=2,8 cosf=0,78  (dati presi dalla scatola) ed ha 3 cavi: alla pompa non è collegato il giallo-verde per la messa a terra (questo aprirà un altra domanda in un prossimo futuro
per risolvere questa mancanza...non credo di poter chiedere all'elettricista che ha montato tutto 18 anni fa)

test eseguiti:

Ho controllato la pompa come letto sul sito: ho scollegato i cavi dal rele termico e ho preso i cavi di alimentazione verso la pompa.

Ho misurato con il tester la resistenza delle coppie di cavi e il valore era sempre lo stesso (quindi ho escluso problemi alla pompa, corretto ?)

Per dare alimentazione agli altri locali sotto il MT, ho scollegato la fase comandata dal pressostato, quindi il contattore non partirà mai se non "manualmente".

Ho scollegato le tre fasi in uscita dal rele termico e ho pigiato il contattore: la corrente non salta (con le fasi collegate, la corrente salta :) )

Visto che ho escluso la pompa, per vedere se è il rele termico il problema, posso collegare le fasi direttamente all'uscita del contattore per fare una brevissima prova della pompa ?

controindicazioni ? Altri suggerimenti ?

 

IMG_20181111_142018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao luis70

 

Avresti dovuto dire se hai controllato che la pompa possa girare a mano liberamente (che non sia bloccata) ma forse l'operazione risulta disagevole........

 

Fai pure la prova di collegare il motore della pompa direttamente al Relé (baypassando il Termico) e facendo attenzione a collegare i conduttori sempre nello stesso ordine perché altrimenti rischi di invertire il verso di rotazione della pompa..

Si suppone che, come già avvenuto in precedenza, ti si disconnetterà il gruppo di protezione  MT+diff 16A.

 

A questo punto, dato che non si sa come è costituito realmente il tuo "gruppo" MT+diff 16A rimarrà sempre la domanda : interviene il MT oppure il Differenziale.

 

Forse una foto del "gruppo" MT+diff 16A potrebbe essere utile per capire la tua reale situazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ho eseguito il test in questo modo: ho collegato il "ritorno" del pressostato direttamente al contattore e ho bypassato il rele termico collegando direttamente i cavi della pompa al contattore.

Ho alzato il MTD del quadro, il pressostato ha chiuso immediatamente il contattore e...la corrente è saltata istantaneamente (mi sembra solo il MT e non il diff).

La prima img è il MTD del quadro.

 

Ero convinto che il problema fosse il rele termico ed ho omesso un "dettaglio" :) … in realtà è presente anche un altro MTD posto subito dopo il contatore ENEL.

Ovvero  l'impianto della pompa è cosi composto:   ENEL (trifase)  e MTD (seconda img) sul muretto di cinta - MTD (prima img) nel quadro da dove viene alimentata la pompa (via contattore e rele termico) ed alcune utenze box (in monofase).

Durante i test (eh si, ho provato più volte, magari funzionava prima o poi ;) ) nel MTD del muretto di cinta  (seconda img) sono saltati sia il mt che il diff.

Ora che ho fatto le foto vedo che il MTD del quadro non è "pulitissimo"...potrebbe essere questo il problema ? il MTD che non funziona correttamente ? come posso provare ? bypassandolo ovvero collegando la trifase in uscita dal primo MTD al contattore ?  Cosa ne pensate ?

 

PS Ho fatto di nuovo le prove sulle coppie di cavi della pompa (scollegata sul quadro) : fondo scala 200Ohm (il minimo) e tester che indica sempre 13,5.

Posso ipotizzare con buona certezza che la pompa sia OK ? altrimenti devo … tirarla fuori sigh ;(

MTD_quadro.jpg

MTD_a monte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Rele termico e pompa sommersa

Forse è il caso che anziché fare prove con l'energia elettrica si cerchi il guasto in modo meno violento.

Il rischio concreto e che alla fine succeda qualcosa di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Per la ricerca guasti non si fanno prove così usando la tensione di rete, finchè va bene ma dopo.....

Hai un impianto di terra lì ? Perchè dici che il gialloverde della pompa è scollegato, comunque se salta subito il differenziale è facilissimo ci sia una dispersione e bisogna tirar su la pompa, che avrà problemi o sul cavo o sul motore....

Fa una misura in ohm col tester tra i tre fili del motore scollegati in mano e la rispettiva terra tanto per avere una idea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Il motore della pompa ha soltanto i tre cavi della fasi, non c'è il gialloverde della terra.

L'unico cavo gialloverde sul pozzo non è collegato a nulla (fa parte del cavo a 3 fili collegato al pressostato: il nero è la fase in arrivo dal rele termico del quadro, il grigio chiude verso il contattore mentre il gialloverde non arriva fino al quadro ma è terminato senza connessione in una scatola intermedia pozzo-quadro).

Non ho una messa a terra da utilizzare :( vicino ai cavi della pompa.

La pompa ha sempre lavorato cosi (anni, anni, anni)...fino alla scorsa settimana ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ok dove hai il relè termico non c'è una terra buona collegata ad un impianto di terra reale dove poter misurare tra essa e un filo alla volta la continuità con un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 

Posso utilizzare la terra di una delle prese del box posto nelle vicinanze ? (dovrei fare una prolunga di qualche metro…)

Una domanda…  ma che scopo ha, testare i tre fili (scollegati) del motore con la messa a terra ? la pompa si trova a 20 mt di profondità e il pozzo dista circa 10-12 mt dal quadro da cui posso fare le prove col tester… Cosa misuro ?

scusa per la banalità, ma vorrei capire. E grazie per i consigli !!! :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Una domanda…  ma che scopo ha, testare i tre fili (scollegati) del motore con la messa a terra ? la pompa si trova a 20 mt di profondità e il pozzo dista circa 10-12 mt dal quadro da cui posso fare le prove col tester… Cosa misuro ?

 

per provare se c'è una dispersione che, scaricando corrente a terra, fa intervenire l'interruttore differenziale. Se la resistenza è bassa, la corrente può passare e il differenziale scatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, luis70 scrisse:

ma che scopo ha, testare i tre fili (scollegati) del motore con la messa a terra

Lo scopo importantissimo di questa prova è stabilre se ci sia una perdita di isolamento tra una fase e la terra... che è la causa principale dell'intervento del differenziale.

 

10 minuti fa, luis70 scrisse:

la pompa si trova a 20 mt di profondità e il pozzo dista circa 10-12 mt dal quadro da cui posso fare le prove col tester… 

In un impianto industriale, ad esempio, quando si dice che un motore è "andato a massa", la prima cosa da fare è misurare l'isolamento tra le fasi e la terra. Questa operazione la si fa effettua, inizialmente, dalla morsettiera del quadro elettrico che, a volte, dista anche sei o sette volte la distanza della tua pompa.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Bisogna ammettere che hai un caso particolare dicendo che arrivano dal pozzo solo un cavo con 3 fili senza terra, ma comunque se quei tre fili lì già dovessero segnare qualcosina verso una terra buona dell'impianto (senza la tensione di 400V ma solo con le batterie di un banalissimo tester) sai già perché interviene il differenziale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono anni che il tutto funziona potrebbe essere veramente l'solante del cavo , in quel caso risolveresti con poco... magari tirando su la pompa farei anche la manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 

Grazie per le numerose risposte...era una domanda banale (per voi) ma curiosa (per me)….ed è lo spunto per "studiare" di più :) 

Ho predo il gialloverde da una presa elettrica nel box (dopo aver tolto la tensione per stare tranquillo) e ho fatto la prova col tester (in fondo scala 2M, 2k e 200 Ohm); il risultato è stato sempre lo stesso: valore fermo a 1 ( quindi circuito aperto ovvero no dispersione ? )

Ho ritestato i 3 cavi scollegati del motore: fondo scala 200Ohm, valore 13,4.

Cosa posso tentare ora ? ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare con uno strumento l'isolamento dei cavi. Con il tester a meno di un corto netto verso terra è difficile che misuri qualcosa.

A mio avviso devi tirar su la pompa se vuoi risolvere il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, soltec scrisse:

A mio avviso devi tirar su la pompa se vuoi risolvere il problema.

Effettivamente... fosse il cavo, o fosse la pompa, è sempre meglio vedere di persona.

In ogni caso dovrai tirarla su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le pompe hanno 1,5 metri di cavo. Serve esperto di giunzioni per associarsi un cavo più lungo, ovvero l'estensione. Altrimenti, le giunzioni fai da te alla buona provocano infiltrazioni. Pompe con già calati 30 metri di cavo non ne ho viste

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 

inizio rispondendo a elettroplc...confermo, la pompa ha solo 1 mt di cavo al quale era stato collegato il cavo da 30 mt dal personale tecnico del venditore/assistenza pompe.

Era….ho tirato su la pompa e tutti i vostri dubbi sono confermati….dispersione !!! :) 

Domani porto la pompa al centro assistenza e faccio sistemare i collegamenti e verificare la pompa.

 

Altra sorpresa...la pompa ha anche il cavo della messa a terra. Poiché non ho il cavo che arriva al pozzo, secondo voi, posso prelevare la messa a terra da una presa elettrica (la più vicina sta a 10 mt) e portarla fino al pozzo per collegarla alla pompa ? E' vero che per verificare se la messa a terra è "collegata" correttamente dovrei trovare 125v tra fase e gialloverde ?

 

 

 

IMG_contattijpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luis70 scrisse:

E' vero che per verificare se la messa a terra è "collegata" correttamente dovrei trovare 125v tra fase e gialloverde ?

 

Se sei di Roma probabilmente si altrimenti tra fase e terra ai 230 circa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Roma abbiamo la distribuzione sia fase neutro che fase fase. 

Con fase neutro tra fase e terra si ha 230 V circa se invece la distribuzione è fase fase si avrà 125 V circa. 

Devi misurare per sapere che distribuzione hai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...