Vai al contenuto
PLC Forum


Installata nuova caldaia


plozio

Messaggi consigliati

Ieri a casa di mio figlio una villetta gli hanno installato una Savio modello Acta 24 a camera aperta 1000 euro + 130 ogni anno per garanzia 5 anni. Una corte opinione Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


partiamo male. una camera aperta in una villetta con tutte le possibilità di scarico fumi possibili mi sembra una vera porcheria in barba a chi installa professionalmente e si adegua alle regole e alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka

 

Sono 130€ una-tantum per l'estensione della garanzia a 5 anni se non ho capito male. A mio avviso possono starci. Io ho avuto problemi con la caldaia nuova e hanno dovuto sostituirmi pompa, miscelatrice motorizzata e scheda (fortunatamente in garanzia). Altrimenti sarebbe stato un salasso.

 

@plozio

Pessima scelta.

 

In realtà non avrebbero nemmeno potuto installarla, le camera aperta sono infatti installabili esclusivamente in sostituzione a cadaie dello stesso tipo preesistenti e solo in condomini con canne fumarie ramificate. Inoltre una camera aperta ha un rendimento decisamente basso rispetto a una condensazione (20% in meno).

 

Altra cosa, per una villetta (suppongo almeno 3 bagni) un istantaneo da 24 kW è sottodimensionato, non riusciranno mai a fare due doccde in contemporanea (a meno di farle  fredde), io avrei messo un accumulo da 100/150L e una caldaia meno potente così da avere tutta l'acqua calda necessaria e la massima efficenza in riscaldamento (difficilmente una casa nuova, per il solo riscaldamento, richiede più di 15kW)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia che va a sostituire è una camera aperta i 130 euro ogni anno sono per la manutenzione ordinaria e l'estenzione  della garanzia totale per 5 anni. La caldaia a condensazione sarebbe costata molto di piu, inoltre è obbligatorio la pulizia dell'impianto 300 euro, install'azione delle valvole di controllo temperatura su ogni termosifone e modifica canna aspirazione, conseguenza la maggior spesa non credo che avrebbe compensato il risparmio di gas su una casa di 100 metri  quadri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Plozio la questione economica NON c’entra assolutamente NIENTE con la questione tecnica.

Dei problemi economici di ognuno direi non importa niente a nessuno, ognuno ha i suoi ma se una cosa è fuorilegge è fuorilegge e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dove abiti, se abita al sud vicino al mare hai ragione, considerando un consumo di 1200mc/anno [1000€ in bollette] passare alla condensazione (con sonda esterna) fa risparmiare circa 200€/anno.

 

In ogni caso, se la casa è singola, è stata fatta una scelta contraria alla legge.... riderai quando farai l'accatastamento dell'impianto.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che la manutenzione obbligatoria a 130/anno è un mezzo furto... intanto perchè il controllo annuale non è più obbligatorio ma per il primo decennio di vita mi pare si sia passati al 4°-6°-8° anno poi ogni anno dal 10° in poi...  

e comunque da noi con abbonamento pluriennale fanno mediamente 70 euro l'anno normale e 90 euro l'anno con la verifica dei fumi.

 

con la condensazione anche se spendevi il doppio avevi il 65% di ritorno irpef che sono 130 euro/anno e un 20/30% di risprmio in gas.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo è obbligatorio (per quanto riguarda la normativa nazionale) ogni 4 anni o ogni quanto segnato sul libretto di manutenzione il termine più breve vince, le regioni sono però libere di abbassare il limite di 4 anni a quanto credono meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'analisi dei fumi è cadenzata mentre la pulizia e controllo è annuale, magari a discrezione del tecnico la pulizia puo' essere fatta ogni due anni e comunque facendola coincidere con l'analisi fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fuffondensazione fa risparmiare ********fino******** al 30% di gas, che è un po' come dire che il mio arnese *potrebbe* arrivare *fino* a 35 cm quindi io ce l'ho più lungo di Rocco Siffredi.

 

Il giochino del "fino a" avrebbe parecchio rotto, è la stessa fuffolata markettara che usano per strombazzare adsl, fibra, crusca ecc... *fino* a 10000000 mega, ma solo se hai la centralina dentro casa, altrimenti... best effort.

 

Per avere quei risparmi con la condensazione devi andare in bassa temperatura, quindi già se hai un impianto che richiede per forza alta temperatura il markettaro 30% diventa un miraggio. E' l'ennesimo "spendi ora, recupera mai" considerando costo caldaia, installazione, lavaggio impianto, manutenzioni e rotture future più probabili che su una caldaia tradizionale (già visto anche su questo forum più volte la necessità di sostituire il condensabubbolo perché corroso anzitempo, vuoi per difetti di progettazione vuoi per difetti di installazione)

 

detto questo tornando in topic a me sembra una mezza ladrata ma è solo un mio parere personale.

 

ricordo anni fa una sorella di mia madre a cui era partita la scheda della caldaia e si vantava pure di aver speso 700€ senza fattura per cambiare l'intera caldaia al posto dei 300€ della scheda...

 

per curiosità vedo la megamitica nuova caldaia, la vecchia era una bella monotermica di marca, la nuova una sorta di scaldabagno troppo cresciuto quasi di sicuro bitermica, marca ignota, probabilissimo fondo di magazzino che l'installatore teneva da parte in attesa del primo allocco a cui rifilarlo

 

un po' come dire "mi hanno chiesto 100€ per riparare la mercedes allora ne ho spesi 1000 per uno scassone di panda, però è nuova"...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non tutti sono preparati su questo argomento, non avendo punti di riferimento a volte ti affidi a chi per decenni ti ha fatto la manutenzione, prima aveva una Vaillant anni 15 che già stava dando problemi con la scheda poi ci si è messa anche la linea elettrica che con uno sbalzzo di tensione a causato parecchi guasti e ti ritrovi a dover spendere 450 euro per una scheda nuova o valutare un'altra alternativa e ha scelto la Savio in questione. Avrebbe potuto scegliere l'opzione garanzia anni 2 e avrebbe risparmiato 130 euro l'anno ma ha scelto di pagare per avere una garanzia totale per 5 anni. Nel mio caso quando ho comprato la macchina nuova per avere la garanzia per 5 anni  o 100.00 Km ho l'obbligo di fare il tagliando ogni 20.000 Km o ogni anno presso una officina autorizzata.  Non entro in merito ai commenti perchè non ho la preparazione per farlo, altrimenti non avrei chiesto consiglio a chi ne sa più di me, Nel mio caso che sono anziano consumo 370 metri cubi l'anno non metterei mai una a condensazione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non ci siamo capiti, montare caldaie aperte non si può più, punto.

Ogni altra considerazione è legittima ma non serve a niente, come ti ha detto Davide quando dovrai fare l’accatastamento, quello che hai risparmiato prima lo spenderai dopo.

Se uno non ha soldi per pagare il bollo auto, e gli viene un improvvisa necessità di venderla per fare soldi ad esempio, col cavolo che la vende se non paga i bolli, il notaio non fa il passaggio di proprietà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo poi che risparmio avrai se per caso vieni ispezionato dal catasto termico e ti notificano installazione di un generatore con rendimento non conforme. ti fanno piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Darlington said:

La fuffondensazione fa risparmiare ********fino******** al 30% di gas, che è un po' come dire che il mio arnese *potrebbe* arrivare *fino* a 35 cm quindi io ce l'ho più lungo di Rocco Siffredi.

 

Il giochino del "fino a" avrebbe parecchio rotto, è la stessa fuffolata markettara che usano per strombazzare adsl, fibra, crusca ecc... *fino* a 10000000 mega, ma solo se hai la centralina dentro casa, altrimenti... best effort.

 

Per avere quei risparmi con la condensazione devi andare in bassa temperatura, quindi già se hai un impianto che richiede per forza alta temperatura il markettaro 30% diventa un miraggio. E' l'ennesimo "spendi ora, recupera mai" considerando costo caldaia, installazione, lavaggio impianto, manutenzioni e rotture future più probabili che su una caldaia tradizionale (già visto anche su questo forum più volte la necessità di sostituire il condensabubbolo perché corroso anzitempo, vuoi per difetti di progettazione vuoi per difetti di installazione)

 

un po' come dire "mi hanno chiesto 100€ per riparare la mercedes allora ne ho spesi 1000 per uno scassone di panda, però è nuova"...

Chiaro che il risparmio è FINO A, basta installare la sonda climatica esterna e la caldaia andrà a temperature non condensanti nel 20% del tempo (le 'temperature minime di progetto' sono abbastanza rare), anche con un impianto tradizionale a termosifoni. Ho comunque risparmio nell'80% del tempo (in realtà anche di più visto che gli inverni vereamente freddi sono rari). Poi se uno fa il risparmio da 30€ e non mette la sonda non piuò lamentarsi se poi non risparmia.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, plozio scrisse:

Il problema è che non tutti sono preparati su questo argomento, non avendo punti di riferimento a volte ti affidi a chi per decenni ti ha fatto la manutenzione,

 

Ma non bisogna essere esperti per chiamare quattro o cinque installatori e poi valutare le differenze di preventivo. Non sopporto e non capirò mai la logica del "chiamo lui perché ho sempre chiamato lui" , neanche te lo fossi sposato. Non so se odio più quella logica o quella del "il cugino del cognato dell'amico che non ha nessuna esperienza mi ha detto di cambiare tutto ed allora io ho cambiato tutto invece di interpellare qualcuno che ne capisca più di niente" , i pareri gratis avranno il pregio di essere gratis ma il difetto di essere completamente inutili 

 

4 ore fa, plozio scrisse:

e ti ritrovi a dover spendere 450 euro per una scheda nuova o valutare un'altra alternativa e ha scelto la Savio in questione

 

Quindi è molto più economico spendere il doppio subito, e poi altri soldi per un contratto di "manutenzione" spennapolli. Ah... la marketing-matematica, secondo cui 1000€ per il nuovo è poco, 500 per riparare il vecchio è troppo. Ma sarebbero troppo anche 100 o 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

sentire da 2 persone che il controllo annuale non è più obbligatorio  mi dispiace un po, soprattutto se scritto da persone del mestiere!
come caldaia la savio acta 24 nonè proprio il massimo, diciamo più una caldaietta economica! che comunque per 100 metri basta e avanza.......scrivendo villetta si era pensato a più bagni su piu piani e più metratura....magari non è cosi!
per il fatto che ha montato una camera aperta sicuramente la colpa non è del cliente, l'importante è che ti hanno rilasciato fattura e dichiarazione di conformità cosi che quando verrà un controllo saprai a chi dare la colpa e magari farti cambiare caldaia ( sempre che non ci sia una canna fumaria collettiva ramificata, perchè si sta parlando per fiducia)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...