Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Bosch Condens 2000W e Google Nest


robben.newsletter

Messaggi consigliati

robben.newsletter

Buongiorno,

qualcuno ha avuto esperienza nell'installazione di caldaia Bosch Condens 2000W con Google Nest?

Dopo l'installazione fatta da elettricista riesco soltanto ad accendere i riscaldamenti via Google Nest ma per lo spegnimento qualsiasi operazione dal termostato (manuale o via app - ho disattivato anche le funzioni automatiche in casa/fuori casa) risulta inutile e l'unico modo per spegnere i riscaldamenti è spegnere manualmente la funzione sulla caldaia.

Modificato: da robben.newsletter
circostanziare meglio il titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


1> controlla che l'abbia collegato bene alla caldaia (contatti TA e non accensione/spegnimento dell'intero baraccone come alcuni 'tirafili' fanno)

2> controlla che sull'heat-link abbia usato i contatti per il riscaldamento e non per l'acqua calda (carica una foto dei collegamenti all'heat link)

 

3> solitamente la caldaia ha una 'post-circolazione' per cui, una volta staccato il termostato la pompa gira ancora per qualche minuto prima di spegnersi del tutto, alcune caldaie hanno un'impostazione 'pompa sempre accesa' per cui l'unica cosa che fa il termostato è non far accendere il bruciatore

 

4> controlla che non sia guasto il nest (magari ha il relè rimasto incollato)

 

5> leggendo il manuale della tua caldaia, noto che supporta il protocollo opentherm, prova a attivare tale protocollo sul Nest, verifica che sia stata collegata per sfruttarlo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

robben.newsletter

Grazie Davide,

qui le foto dei cablaggi fatti di heat link, google thermostat e caldaia Bosch Condens 2000W

grazie per il tuo supporto

 

WhatsApp Image 2018-11-16 at 08.18.06.jpeg

WhatsApp Image 2018-11-16 at 08.18.07.jpeg

 

 

 

WhatsApp Image 2018-11-16 at 08.30.52.jpeg

Modificato: da robben.newsletter
Link al commento
Condividi su altri siti

Heat-link sembra collegato bene (io avrei optato per opentherm dato che la tua caldaia lo supporta ma va bene anche così)

 

In caldaia devi controllare sul manuale a quali contatti è collegato effettivamente sulla scheda, dalla foto non si capisce (non si capisce nemmeno quale siano i cavi del termostato).

 

Questo è un link al manuale della tua caldaia (http://assistenzacaldaiajunkersroma.it/wp-content/uploads/scheda tecnica CONDENS 2000 W.pdf) il colegamento del termostato lo trovi a pagina 19.

 

Altra cosa: il termostato non è la sonda di temperatura esterna quindi verifica che gli eventuali cavi collegati al 'mammuth' bianco (se presenti) siano quelli della sonda e non del termostato.

 

Anche perchè sembra che non entri nessun cavo nel 'cassettino' dove dovrebbero arrivare i cavi termostato

caldaia_bosch.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

robben.newsletter
il 16/11/2018 at 09:39 , DavideDaSerra scrisse:

Heat-link sembra collegato bene (io avrei optato per opentherm dato che la tua caldaia lo supporta ma va bene anche così)

 

In caldaia devi controllare sul manuale a quali contatti è collegato effettivamente sulla scheda, dalla foto non si capisce (non si capisce nemmeno quale siano i cavi del termostato).

 

Questo è un link al manuale della tua caldaia (http://assistenzacaldaiajunkersroma.it/wp-content/uploads/scheda tecnica CONDENS 2000 W.pdf) il colegamento del termostato lo trovi a pagina 19.

 

Altra cosa: il termostato non è la sonda di temperatura esterna quindi verifica che gli eventuali cavi collegati al 'mammuth' bianco (se presenti) siano quelli della sonda e non del termostato.

 

Anche perchè sembra che non entri nessun cavo nel 'cassettino' dove dovrebbero arrivare i cavi termostato

caldaia_bosch.png

 

Ciao,

quindi mi sembra di capire che lo schema è qualcosa di questo tipo in foto

 

non capisco invece

 

- la sonda di cui parli è l'heatlink o è qualche altro aggeggio venduto con la caldaia?

- sei sicuro che la caldaia bosch condens2000w è opentherm (non lo trovo sul manuale) - se si, cosa dovrei collegare sulle porte ot1 e ot2 dell'heatlink (terminali che si connettono con la caldaia o il termostato)?

 

grazie ancora

 

caldaia_bosch.png.davidedaserra rb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la sonda climatica non centra nulla con heat-link: solitamente è una semplice NTC che si mette sulla parete nord della casa e consente alla caldaia di adeguare la T di mandata in relazione alla T esterna.

 

Sono sicurissimo che sia opentherm: a pagina 6 del manuale dicono chiaramente che sono disponibili  accessori opentherm, a pagina 11 è mostrato chiaramente contatti TH oppure OTM OpenTherm quindi la caldaia è compatibile.

 

Io proverei a collegarla in opentherm al nest perchè garantisce più confort e più risparmio (il collegamento alla caldaia è lo stesso dell'on-off), sull heat link devi collegarla ai morsetti OT1 e OT2 dell'heat-link e impostare dal menu termostato il funzionamento OT).

 

 

 

Dunque:

0> rimuovi il 'ponticello' presente attualmente sui motsetti TH della caldaia

1> colleghi il termostato al connettore 'corretto' (TH) della caldaia (magari metti una foto) dei contatti

2> sposti i cavi 'termostato' dagli ingressi on-off (2 e 3) a quelli opentherm (OT1 e OT2) sull'heat-link

3> imposti il nest per farlo lavorare in OT

4> esegui la procedura di test sul nest

 

Il manuale caldaia che ho trovato è questo.

 

NOTA: i connettori 'sonda esterna' devi lasciarli liberi (il ponticello non serve)

 

 

 

 

Nest OT.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

robben.newsletter
il 17/11/2018 at 20:36 , DavideDaSerra scrisse:

Nest OT.jpg

 

Ciao,

non sono ancora riuscito a capire/sapere se la caldaia Bosch condens 2000W è OpenTherm o no prima di mettermi di nuovo in mano ai tirafili per dare indicazioni precise.

Non ho trovato contatti telefonici di call center Bosch per sottomettere la domanda ma ho provato via sito senza ancora risposto.

La cosa che mi fa dubitare è che a pag.6 del manuale è riportato

 

3.6 Accessori

• Accessori sistema di aspirazione aria comburente/evacuazione dei gas combusti (pdc)

• Sifone scarico condensa

• Disco di riduzione (Ø 110 mm) per sistema di aspirazione/evacuazione prodotti della combustione di tipo B22

• Regolatore di temperatura On/Off o termoregolatore OpenTherm

• Sonda di temperatura esterna (AF)

 

 

A pag.10 è presentato uno schema elettrico della caldaia e a pag. 11 nel riepilogo si parla di

 

[12] Collegamento OTM o regolatore On/Off 1) 

1) Prima del collegamento: rimuovere il ponticello.

 

A pagina 19 poi:

 

6.3.1 Collegare il regolatore On/Off o un termoregolatore Open Therm

L'apparecchio può essere messo in funzione solo con un termoregolatore Bosch.

Per il montaggio ed il collegamento elettrico:

▶ osservare le relative istruzioni di installazione. Il collegamento del regolatore si trova sotto alla copertura.

▶ Rimuovere la copertura [1].

 

quindi un pò ambiguo e non si capisce se c'è o è qualche elettronica/accessorio da comprare a parte come add-on.

Qualcuno ha avuto specifica esperienza con condens 2000w o qualche suggerimento per capire se c'è oppure no on-board?

Grazie ancora

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato il quote
Link al commento
Condividi su altri siti

1> puoi collegare 'così com'è' al contatto del termostato normale (on-off), il nest funzionerà ma non avrai il massimo delle performance.

2> con caldaia accesa in modo riscaldamento, il nest collegato  in on-off e funzionante (ma che non chiami -> schermo nest scuro, non arancione), misura la tensione tra i cavi termostato provenienti dalla caldaia (corrente continua), OT lavora tra 0 e 42V, se non trovi nulla o vedi qualcosa di molto ballerino prova anche in alternata.

 

Se leggi 42V allora sposta senza indugi i connettori sulla linea OT del nest senza problemi. Alla peggio il nest ti darà il messaggio "impossibile collegari con la caldaia"

 

Momento nerd

Se vuoi giocare un po', qui c'è lo standard opentherm, se leggi i valori che ti arrivano al termostato puoi capire se è compatibile OT +/- o solo OT/-

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
robben.newsletter
il 21/11/2018 at 22:48 , DavideDaSerra scrisse:

1> puoi collegare 'così com'è' al contatto del termostato normale (on-off), il nest funzionerà ma non avrai il massimo delle performance.

2> con caldaia accesa in modo riscaldamento, il nest collegato  in on-off e funzionante (ma che non chiami -> schermo nest scuro, non arancione), misura la tensione tra i cavi termostato provenienti dalla caldaia (corrente continua), OT lavora tra 0 e 42V, se non trovi nulla o vedi qualcosa di molto ballerino prova anche in alternata.

 

Se leggi 42V allora sposta senza indugi i connettori sulla linea OT del nest senza problemi. Alla peggio il nest ti darà il messaggio "impossibile collegari con la caldaia"

 

Momento nerd

Se vuoi giocare un po', qui c'è lo standard opentherm, se leggi i valori che ti arrivano al termostato puoi capire se è compatibile OT +/- o solo OT/-

 

 

Dopo tanto penare, ho ricevuto risposta da Bosch che recita che la caldaia Condens 2000w non è OpenTherm ma on/off.

Riporto

 

"La scheda elettronica della caldaia Condens 2000W ZWB 24-1 RE non e' dotata di protocollo OpenTherm.
E' dotata di on/off sul quale puo' collegare un qualsiasi termostato on/off oppure di protocollo di comunicazione EMS Bus di comunicazione per termoregolazioni Bosch "

 

Ma intanto mi sono accorto che neanche in accensione è il termostato ad azionare ma sempre e solo il controllo manuale da caldaia.

Quindi siccome appena aprivo a mano caldaia andavo ad attivare anche il riscaldamento da termostato sentendo il click, avevo erroneamente inteso che era il termostato ad azionare il riscaldamento. E invece no: il riscaldamento funziona anche se non aziono il termostato (termostato schermo nero). Quindi è come se il termostato non esistesse sul circuito.

Mi dicevi che c'era un relè che poteva esser rimasto incollato sul Nest? Dove è e come verificare?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1> Devi collegare alla caldaia i cavi del nest (non modificando il collegamento al nest) dai contatti attulmente usati (sonda esterna) a quelli interni nello sportellino, il ponticello presente nello sportellino va eliminato, altrimenti "esclude" il termostato

2> per verificare il relè del nest, prendi un multimetro, impostalo su resistenza, metti una punta sul contatto comune[2], una sul normalmente chiuso (il contatto che non usi [1]) e verifica che a termostato chiuso la resistenza sia infinita (o comunque molto elevata) e a termostato aperto la resistenza sia nulla (o quasi).

 

In alternativa, se il tuo tester ha la funzione, puoi metterlo in 'prova continuità', deve indicare continuità col termostato aperto e interruzione col termostato chiuso

 

NOTA: uso i termini 'aperto' e 'chiuso' in senso 'elettrico' -> circuito aperto = interruttore spento, circuito chiuso = interruttore acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
robben.newsletter

Dopo tanto penare, ho ricevuto risposta da Bosch che recita che la caldaia Condens 2000w non è OpenTherm ma on/off.

Riporto:

"La scheda elettronica della caldaia Condens 2000W ZWB 24-1 RE non e' dotata di protocollo OpenTherm.E' dotata di on/off sul quale puo' collegare un qualsiasi termostato on/off oppure di protocollo di comunicazione EMS Bus di comunicazione per termoregolazioni Bosch "

 

Inoltre ho fatto verifica come suggerito da DavideDaSerra (grazie ancora) e la tensione registrata è 12 V a riprova che la caldaia non è OT differentemente da come il manuale faceva intuire erroneamente in qualche passaggio.

Adesso sistemato il cablaggio sulla caldaia (i cavi dal termostato non era collegati all'on-off della caldaia e non quindi la azionavano) e tutto sembra funzionare

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
On 1/21/2019 at 7:53 PM, robben.newsletter said:

Dopo tanto penare, ho ricevuto risposta da Bosch che recita che la caldaia Condens 2000w non è OpenTherm ma on/off.

Riporto:

"La scheda elettronica della caldaia Condens 2000W ZWB 24-1 RE non e' dotata di protocollo OpenTherm.E' dotata di on/off sul quale puo' collegare un qualsiasi termostato on/off oppure di protocollo di comunicazione EMS Bus di comunicazione per termoregolazioni Bosch "

 

Inoltre ho fatto verifica come suggerito da DavideDaSerra (grazie ancora) e la tensione registrata è 12 V a riprova che la caldaia non è OT differentemente da come il manuale faceva intuire erroneamente in qualche passaggio.

Adesso sistemato il cablaggio sulla caldaia (i cavi dal termostato non era collegati all'on-off della caldaia e non quindi la azionavano) e tutto sembra funzionare

Grazie

 

 

 

 

 

Caro Robben,

 

dovrei acquistare un termostato intelligente ed anche io ho la tua stessa caldaia. Hai visto effettivamente dei miglioramenti attraverso l'utilizzo del Nest? Puoi sfruttarne a pieno le potenzialità con questa caldaia? Non mi è nemmeno chiaro cosa voglia dire poter gestire oltre alla parte di riscaldamento la parte relativa all'acqua sanitaria. Cosa farebbe nella pratica il Nest per la parte di acqua sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vega se vuoi info da Robben mandagli un messaggio privato, oppure puoi aprire una nuova discussione tutta tua, mi raccomando in quel caso non quotare ogni volta tutto il messaggio precedente di chi ti ha risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...