Vai al contenuto
PLC Forum


portata contatti logo ed espansioni


iz1lbt

Messaggi consigliati

salve a tutti, un quesito, in un impianto domotico fatto con il logo con uscite a rele piu espansioni  , tenendo presente che la cpu porta 10A e le espansioni 5A voi per comandare  delle luci  vi appoggereste  su  dei rele  considerando un illuminazione a led?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


In molti si appoggiano a dei relè esterni  perche in caso di corto circuito o guasti vari l'uscita del logo resta ko, io però ho fatto più abitazioni servite da logo non ho mai usato relè esterni, solo  per carichi gravosi ho usato relè esterni, però su un impianto dopo più di 10anni ho dovuto sostituire i relè sia della cpu che delle espansioni, comunque causato da lampade alogene che ora ha sostituito con led, ora speriamo i relè durino di più, naturalmente se non vuoi o non sei in grado di sostituire i relè del logo è meglio appoggiarsi a relè esterni.

Però ho fatto anche una valutazione non di costi ma di vantaggi invece di sostituire i relè guasti ero tentato di sostituire il logo e le espansioni  perchè erano della serie vacchia, logo 0ba3 con espansioni 0ba0,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le correnti di accensione di lampade a led sono molto elevate, se devi comandare una lampadina ci può anche stare il relè del logo ma se le lampade sono parecchie n parallelo io opterei per dei relè di supporto esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per ll supporto,  se dovessi interfacciarmi  mi ci vorrebbero 40 rele visto che ho 2 logo con 2 espansioni ciascuna , è un costo ed un ingombro...

credo a sto punto di usare i contatti della cpu che portano 10A  per carichi medi ..e quelli delle espansioni che sono da 5 per piccoli carichi   tipo luci da comodino  , disimpegni ecc..  se faccio delle file di faretti in certe stanze mi appoggero a dei rele , 

 comunque ogni uscita la limito on un fusibile  a morsetto  passante ...

ho scelto il logo per far la domotica di casa mia per risparmiare qualcosa  ed avere un ambiente piu aperto, ma il suo difetto e un po quello  della portata dei contatti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per la portata ti posso assicurare che molti altri miniplc non portano di più del logo, poi i plc tipo siemens professionali dalla seri 200 in su di portata proprio non ne esiste, però nel logo secondo me potevano fare un sistema a relè sostitutibili o mettere rele a 12/16A  così la compatezza dell'automatismo era garantita senza appoggiarsi a nessun relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...