Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore sotto caldaia....verso il + o verso il - per l'acqua più calda?


genius2018

Messaggi consigliati

buongiorno, ho appena posta un problema su una caldaia ariston T2 ma ne approfitto per chiedere una informazione su questa manopola che mi è stata montata l'anno scorso. 

 

Nel mio circuito, l'acqua arriva dai pannelli solari e se è più fredda (magari in inverno) passa dalla caldaia (che ultimamente va in blocco), altrimenti arriva direttamente a casa .

 

Mi è stato montato questo miscelatore che, in  teoria dovrebbe determinare la T dell'acqua. 

 

Al di là del problema che sto avendo con la caldaia, in inverno, se volessi più acqua calda, e quindi "imporre" che tutta l'acqua passi dentro la caldaia, la manopola in quale direzione dovrei girarla?

verso il + o verso il - ???

 

Il tecnico, quando la montò disse che la soluzione migliore era tenerla a metà....però mi sono chiesto: se in inverno ho più necessità della caldaia, e quindi di avere acqua più calda, in che direzione dovrei girarla?

 

Grazie mille per l'aiuto

IMG_20181117_084924.JPG

IMG_20181117_084916.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


se mandi una foto ingrandita del disegno sull valvola. li é indicato il verso di lavoro

 

sulla valvola é segnato a-c-ac

 

se tutta chiusa entra tutta da a verso ac

se tutta aperta entra tutta da c verso ac

 

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo niente di tutto questo. Solo la lettera T.

Ad ogni modo, che vuol dire quanto è "tutta chiusa" e "tutta aperta" in concetto di temperatura più calda o più fredda?

 

Grazie

IMG_20181117_170827.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma provare a girarla tutta da una parte e vedere se la caldaia si accende, poi girarla tutta dall'altra e vedere se si accende proprio no?

 

E' una prova che richiederà dieci minuti in tutto. Se ho ben capito la logica da una parte la caldaia dovrebbe essere totalmente esclusa perché non gli arriva acqua, e quella è la posizione in cui inserisci solo l'impianto solare. Per logica dall'altra parte escludi il solare e mandi acqua solo alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Darlington scrisse:

Scusa ma provare a girarla tutta da una parte e vedere se la caldaia si accende, poi girarla tutta dall'altra e vedere se si accende proprio no?

 

E' una prova che richiederà dieci minuti in tutto. Se ho ben capito la logica da una parte la caldaia dovrebbe essere totalmente esclusa perché non gli arriva acqua, e quella è la posizione in cui inserisci solo l'impianto solare. Per logica dall'altra parte escludi il solare e mandi acqua solo alla caldaia.

 

Ho chiesto proprio perchè avendo già questo problema quando accendo i termosifoni, provavo a chiedere per capire meglio il funzionamento della valvola. 

 

Quindi in un senso potrebbe direttamente chiudere l'acqua dal pannello?

 

In tal caso, potrebbe essere che la caldaia non funzioni bene perchè, al contrario, fa un tragitto più lungo dal pannello a casa e viceversa prima di scaldarsi?

Oltrettutto, se vedi le foto nell'altro post, volevo un parere per capire se tutti questi tubi sono stati messi bene o c'è qualche raccordo di troppo.

Grazie per la pazienza, purtroppo ne capisco poco.

Modificato: da genius2018
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il verso. Tutto sulla destra il rubinetto rilasciava solo acqua fredda, quindi in teoria dovrebbe aver isolato la caldaia. Viceversa ha attivato la caldaia. 

 

Ora però mi viene un'altra domanda. L'acqua, pur girando la manopola completamente verso la scelta della caldaia esce calda ma non bollente come magari vorrei. Da cosa dipende?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non posso esprimermi sul lavoro perché non è il mio campo, oltretutto neanche sono lì a vedere come è fatto l'impianto e la mia sfera di cristallo è via per il tagliando. 

 

Posso dire che se l'accrocchio riguarda solo la sanitaria non può essere fonte dei problemi che hai con il riscaldamento e riallacciandomi all'altro topic se hai la pressione bassa non è tenendo la caldaia al limite dei 3 bar di intervento della valvola di sicurezza che risolvi il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla prima foto che hai postato si vede una scritta a matita sotto il secondo tubo che esce dal muro partendo da sx, con scritto "pannello". Se quello è il tubo di alimentazione solare termico, credo che la valvola non sia montata in maniera corretta. Sulla valvola si vede il senso del flusso con due ingressi ed un uscita tipica della valvola miscelatrice che da un ingresso ha acqua calda, fredda ed un uscita miscelata. Da te servirebbe una valvola deviatrice con un ingresso e due uscite. Ingresso solare, se non calda a sufficenza devia sull caldaia altrimenti devia sull uscita acqua calda. 

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, 

con ritardo per aggiornarvi che alla fine ho cambiato caldaia. Avevo contattato un tecnico ariston che mi ha confermato i problemi su scheda madre oltre ad essere molto vecchia la caldaia. 

Ad ogni modo, dopo un mese di utilizzo della nuova mi è ricapitato il probema dell'acqua calda che non arriva. Ho ricontattato l'idraulico che ha risolto momentaneamente facendo il seguente ponte in foto. Ovvero l'acqua, dai pannelli, passa dentro il filtro anticalcare e poi va direttamente in caldaia. 

Per quanto sia stato lui a montare tutto l'accrocco in foto, mi dice che i due miscelatori, quelli in arancione non erano indispensabili.

 

Vorrei capire se è vero o no perchè se questa estate mi arrivasse l'acqua dai pannelli a 100 gradi non metterei a rischio qualcosa dell'impianto?

L'idraulico tornerà lunedì però volevo capire se secondo voi c'è un controllo di temperatura (tramite la manopola verde) prima del rientro dell'acqua in casa, che passi o meno dai pannelli. 

 

Mi chiedo inoltre, il primo miscelatore a cui prima era collegato (quello in arancione sulla destra) a cosa serve? é indispensabile?Grazie

IMG_20190131_072928.jpg

IMG_20190131_072955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...