Vai al contenuto
PLC Forum


Riempimento Automatico Di Serbatoi Separati


Sandro Sirna

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

P.S.: avendo il raccordo a 5 vie l'attacco da 1" che tu definisci piccolo, per una curiosità potresti indicare la potenza della pompa ed il diametro delle tubazioni? Anche se l'avviatore (ma simile al tuo) vedo che ha la portata massima di 1 HP  7 Ampère.  

Link al commento
Condividi su altri siti


La pompa dovrei uscirla dal pozzo per essere precisi ma credo che sia 2 cavalli o 2 e mezzo, non so dirti gli ampere. Le tubazioni invece sono tutte da 1" 1/2, tranne vicino ai serbatoi dove ho messo delle riduzioni e delle valvole n.c. da 1" 1/4 che comunque se riscontro problemi di pressione o altro sostituisco. L'avviatore non è quello, quelle foto le ho prese da internet perché molto simile come componenti e funzionamento cioè rele, interruttore, condensatore ecc. Appena posso inserisco le foto dell'impianto reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Sandro, non ti preoccupare la mia era una semplice curiosità.

Vedo nel tuo ultimo schema elettrico,che dopo il pressostato installerai un contattore adeguato all'assorbimento della pompa.

Sicuramente le valvole da 1 1/4" non ti daranno problemi.    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Sandro, ma non conoscendo le caratteristiche della pompa, con quale criterio opti o hai optato per avviatore, e capacità del condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto era già esistente per una sola utenza, l'avviatore è stato installato adeguato (mi auguro), a suo tempo, quando è stata installata la pompa. Comunque ho chiesto e dovrebbe essere di 2 cavalli. Io ho solo fatto la modifica per riempire due serbatoi in maniera indipendenti e quindi gestire una seconda utenza. Il contattore (inserito inizialmente per risparmiare qualcosina sui relè), non sapendo il carico esatto da gestire, l'ho preso abbastanza grosso 20A.

P.S. In realtà molti componenti mi sono stati dati e io li ho adattati allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...