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PLC Forum


Riempimento Automatico Di Serbatoi Separati


Sandro Sirna

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. 

Tramite la pompa del pozzo devo riempire in modo indipendente due serbatoi. 

Cercando ho trovato questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/60233-riempimento-automatico-di-serbatoi-separati/

Ma non ci ho capito molto. La discussione è molto vecchia e non mi carica gli allegati.  Chi mi chiarisce cosa devo fare. Premetto che non è proprio possibile utilizzare la soluzione dei serbatoi collegati. 

 

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  • 3 months later...

Ho ancora bisogno di aiuto non sono riuscito a combinare molto da solo.

Il problema e che le elettrovalvole n.c. si aprono entrambe appena uno dei due galleggianti elettrici chiude il circuito.

Vi allego uno schema semplificato dell'impianto idraulico e di quello elettrico:

IMP IDR SERBATOI.jpg

IMP SERBATOI.jpg

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Grazie Vincenzo Barberio per l'aiuto,

prima di comprare un altro avviatore mi è stato consigliato di inserire 2 relè monostabili nel circuito.

Lo schema dovrebbe essere il seguente:

 

IMP SERBATOI 2.jpg

Non l'ho ancora provato quindi non so dirti se funzioni. In settimana provvedo a realizzarlo.

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  • 2 weeks later...

In realtà lo schema postato presenta qualche problema, cioè se entrambe le bobine dei due relè vengono eccitate dai due galleggianti (entrambi i serbatoi hanno bisogno di essere riempiti nello stesso momento), poi anche se un galleggiante apre il circuito (serbatoio pieno), le bobine dei due relè rimangono comunque entrambe eccitate per qualcosa chiamata auto-ritenuta e questo fa si che l'elettrovalvola del galleggiante che ha aperto il circuito rimanga aperta. Ho ovviato a questo problema prendendo dei relè a doppio contatto e collegandoli tra loro in maniera inter-bloccata (sacrificando cioè un contatto per ciascun relè). In questo modo quando una bobina viene eccitata, l'altra non può essere eccitata finché la prima non sarà diseccitata e viceversa. Devo ancora testarlo per bene ma adesso sembra funzionare correttamente.

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13 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Forse non ho capito bene lo scopo.

Ma i serbatoi non possono essere riempiti contemporaneamente?

 

Lo schema da te postato è uguale a quello che avevo realizzato io in precedenza.

Certo che i serbatoi possono essere riempiti contemporaneamente. Il problema nasce se entrambi i relè vengono eccitati (entrambi i galleggianti chiudono il circuito), poiché finché il contatto NO del relè è alimentato la bobina del relè rimane eccitata anche se il proprio galleggiante apre il circuito (serbatoio pieno).

Questo avviene per una funzione chiamata auto-ritenuta.

Come ho scritto prima ho già risolto sostituendo i due relè con altri due a doppio contatto e collegandoli in maniera inter-bloccata.

Posto uno schema semplificato per farmi capire meglio.

 

IMP SERBATOI 3.jpg

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vincenzo barberio

Ok a questo punto, mi servirebbero delle delucidazioni, ipotizzando di seguire lo schema da te postato il 18 marzo.

Con interruttore del galleggiante 1 in richiesta (quindi chiuso), l'elettrovalvola EV1 si apre e la pompa si attiva, sino all'intervento del galleggiante  per ripristino del livello acqua impostato nel serbatoio 1.      

Se nel frattempo l'elettrovalvola EV2 è chiusa a causa del serbatoio 2 pieno, mi sembra normale che nel serbatoio 2 non possa entrare acqua, sino alla chiusura del galleggiante elettrico per abbassamento del livello dell'acqua (o altri liquidi) nello stesso, e viceversa. 

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  • 2 weeks later...

Ritorno a scrivere per una pulce che mi è stata messa nell'orecchio.

Premetto che tutto sta funzionando come deve.

Il mio dubbio è: cosa succede se si avvia il motore del pozzo e malauguratamente la valvola n.c. interessata non si apre perché guasta o altro?

Rischio di danneggiare il motore o far saltare le tubature, oppure (come mi auguro) semplicemente il motore si ferma?

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vincenzo barberio

Per toglierti questo dubbio una simulazione (come tu sai) la potresti fare scollegando un cavo ad una o (per essere più sicuri) ad entrambe le bobine delle elettrovalvole, oppure semplicemente chiudendo i rubinetti all'ingresso delle elettrovalvole (se presenti). Dopodiché ovviamente (sempre come tu sai) devi "ingannare" uno dei due galleggianti elettrici.  

E comunque quando tutto funziona normalmente, con elettrovalvole chiuse il motore non si deve fermare, come sempre succede?

Per avviatore non intendi un sistema tipo press control o pressostato di tipo di tipo Square D che al raggiungimento della pressione impostata ferma la pompa? 

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No niente press control o pressostato, per avviatore elettropompa intendo un quadro elettrico con alimentazione monofase 230 Vac, usato prevalentemente per l'avviamento e lo spegnimento di elettropompe sommerse, comunque di tutti quei motori che per il loro corretto funzionamento necessitano di un condensatore  esterno alla macchina.

Ho trovato queste foto su google di un prodotto molto simile al mio.

 

000015622.png

600(2).png

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DavideDaSerra

Altra alternativa: usare dei tradizionali rubinetti a galleggiante anziché delle elettrovalvole così da evitare la necessità dei relè.

Facendo così puoi lasciare tranquillamente entrambi gli interruttori galleggianti in parallelo che il riempimento sarà chiuso 'meccanicamente'. appena entrambe le vasche saranno piene la pompa si fermerà perché entrambi gli interruttori galleggianti apriranno.

 

Anzi, potresti anche fare a meno dei due interruttori galleggianti e usare un semplice pressostato, utilizzando solo la differenza di pressione per far avviare la pompa.

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Senza stravolgere tutto, vorrei capire se è possibile inserire un pressostato con manometro, per far in modo di staccare il motore al raggiungimento della pressione impostata.

Questo dovrebbe bastare.

 

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vincenzo barberio

Quindi che riempimento automatico è (o era) se va azionato manualmente tramite il cosiddetto "avviatore"?

A mio giudizio il circuito lo potresti "stravolgere" (anzi semplificarlo) seguendo il tuo schema inserito il 18 marzo   con pressostato installato sulla tubazione prima delle due diramazioni.

9 ore fa, Sandro Sirna scrisse:

Questa è la mia idea, in settimana provo e poi vi faccio sapere.

 

Visto gli schemi, se da te eseguiti, penso che tu non abbia bisogno di consigli, e probabilmente la prossima settimana ti verrà un altro dubbio.

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vincenzo barberio

Buonasera Sandro, penso che potresti (se possibile)"tenere" la condotta sempre in pressione (controllata da pressostato o press control) e quindi all'apertura di una od entrambe le elettrovalvole comandate dal/dei galleggiante elettrico, la pompa si avvia, e si arresta al raggiungimento del livello stabilito (chiusura elettrovalvola e mancato consenso da parte del galleggiante elettrico).

Attenzione ai colpi di ariete.  

 

     

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Il riempimento è automatico, l'avviatore si può impostare su automatico o su manuale, e stacca in caso di problemi, tipo la pompa non pesca o altro.

Gli schemi o la parte elettrica per me sono la parte più semplice, o almeno la più divertente, ma per quanto riguarda la parte idraulica è tutto un altro discorso.

L'uso di un pressostato non lo avevo nemmeno preso in considerazione, finché non mi hanno espressamente detto di mettere in sicurezza l'impianto da me realizzato.

Sul suo montaggio ho ancora un paio di dubbi che spero di risolvere presto.

Per quanto riguarda i colpi di ariete invece, mi hanno consigliato di mettere delle valvole anti colpo di ariete, e anche qui vorrei capire se basta metterne una sola o se ne devo metterne una prima di ogni valvola n.c.

 

Sarebbe di grande aiuto un disegno anche semplificato dell'impianto idraulico con pressostato e valvola anti colpo di ariete messi nei punti giusti. E se ci sono altri componenti che sarebbe meglio inserire e dei quali io ignoro persino la loro esistenza, per favore ditemelo. 

P.S. non sono proprio giovanissimo ma voglio riuscire a fare tutto da solo, o almeno provarci.

 

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vincenzo barberio

Buonasera Sandro, quindi le persone non più giovanissime come te o come me non possono fare da soli?.....

Il pressostato, dopo la valvola di non ritorno installata sulla tubazione principale, lo puoi installare in qualsiasi punto delle tubazioni prima delle elettrovalvole in quanto con queste ultime chiuse la pressione sarà uguale in qualsiasi parte del circuito. Quindi lo potresti installare in prossimità dell'avviatore, o dove ti resta più comodo (idraulicamente). La valvola anti  colpo di ariete ( se non è sufficiente una idrosfera "vaso di espansione") la installerei prima delle diramazioni, ma non è detto che non svolga bene il suo compito se installata in un'altra (qualsiasi) parte del circuito. 

pressostato.jpg

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vincenzo barberio

Buongiorno, dimenticavo... in prossimità del pressostato, andrebbe installato un manometro in modo da poter tarare la pressione di intervento all'aumentare e al decrescere della stessa.  

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Grazie mille Vincenzo per i chiarimenti. anch'io avevo pensavo di installare il tutto prima delle diramazioni, ma purtroppo non è possibile. Se metto tutto subito dopo la diramazione a sx ( Intendo subito dopo la biforcazione a T) non dovrebbe cambiare nulla giusto? 

Non sapevo che il vaso d'espansione servisse contro i colpi d'ariete l'ho sempre considerato un piccolo serbatoio aggiuntivo per evitare che il pressostato avviasse il motore anche per pochi litri di acqua. Si impara sempre qualcosa di utile.

Col pressostato ho un raccordo a 5 vie come quello in figura, adesso quel raccordo è troppo piccolo per il diametro della mia condotta. Volevo chiederti se potevo creare una diramazione con una riduzione per il pressostato e chiudere una delle 5 vie con un tappo o se invece è necessario che l'acqua attraversi il raccordo per far funzionare il tutto. 

s-l300.jpg

IMP IDR SERBATOI 2.png

Modificato: da Sandro Sirna
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vincenzo barberio

Buongiorno Sandro, in effetti l'idrosfera ha il compito di avere una riserva di acqua a pressione, ma nello stesso tempo annulla il colpo di ariete dopo la repentina chiusura di un'elettrovalvola o di un rubinetto a sfera, in quanto per effetto della membrana in essa presente il suo riempimento e quindi l'aumento della pressione nella tubazione  avviene in modo  graduale. Un esempio banale sarebbe quello di  fermare un' automobile lanciata a 130 km/h con una frenata brusca, e quello di fermarla gradualmente. Il dispositivo denominato Press control deve essere obbligatoriamente attraversato dal fluido in quanto rileva la presenza o la mancanza di flusso.Il pressostato,invece rileva la pressione, come pure l'idrosfera ed ovviamente il manometro.Per tale motivo possono essere ubicati in una qualsiasi parte del circuito. Quindi l'impianto idrico (come da tuo ultimo schema) funzionerà perfettamente anche tappando una delle 5 vie del raccordo.  

Saluti VB

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