Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta componenti nuovo impianto


Nasa200

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei aggiornare il mio impianto di allarme che ormai ha fatto il suo tempo, passando da un wireless ad un sistema filare, nelle ultime settimane mi sono informato un po’ su cosa offre il mercato ed alla fine ho deciso di scegliere un sistema INIM.

Di seguito riepilogo come vorrei strutturare l’impianto, si tratta di un appartamento con 3 finestre/portefinestre per lato (6 in totale) ed accesso tramite scala condominiale.

 

Di seguito riporto la configurazione provvisoria con i componenti che vorrei installare, in alcune voci sono riportate due opzioni in quanto non ho ancora scelto cosa prendere.

vorrei avere la vostra opinione prima di procedere con i vari preventivi, i componenti evidenziati in giallo sono quelli per cui ho ancora dubbi su cosa scegliere.

 

N.1      Centrale INIM

            Prime 60L con software Prime/STUDIO

 

N.1      Modulo GSM INIM

           NEXUS 3GU (Versione interna alla centrale)

 

N.1      Tastiera interna INIM

            Aria/HG oppure Concept/G (Da decidere)

 

N.1      Tastiera Touch INIM

            Alien/S

 

N.1      Sirena per interno INIM

            Smarty

 

N.1      Modulo espansione INIM

            FLEX 5/U (Versione interna alla centrale)

            FLEX 5/P (Versione posizionata fuori dalla centrale)

 

N.1      Sirena Esterna (Da decidere)

N.1      Isolatore BUS IB200/U (se necessario)

 

N.1      Lettore di prossimità IMIN nBy/X (per attivazione countdown da esterno)

N.1      Isolatore BUS IB200/U

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

N.6      Sensori a tenda tripla tecnologia LINCE

            1779BABY-AM RILEVATORE A TENDA 2 PIR + MW CON ANTIMASK BIANCO

 

N.6      Sensore inerziale con contatto magnetico a vista TSEC (Finestre + Portefinestre)

           CLV-03-R Marroni

           [Versione a morsetto CLV-03M + PLUG2-R (Resistenza)]

 

N.6      Sensori a fune per tapparella (da decidere marca/modello)

 

N.1      Sensore magnetico a vista TSEC (Porta blindata di ingresso)

            CLH-300-R Bianco

            [Versione a morsetto CLH-301-M-R Bianco]

 

N.1      Sensore inerziale a vista TSEC (Porta blindata di ingresso)

            CLV-02M

 

N.1      Sensore volumetrico PIR+MW interno (da decidere)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

evidenziati in giallo i componenti per cui devo ancora decidere cosa installare e vorrei un vostro consiglio sulla configurazione scelta e se fosse necessario aggiungere altro.

vorrei poi installare qualcosa anche per proteggere l'auto in garage con porta basculante, ma per ora non ho trovato niente che mi convinca, avete suggerimenti?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per quanto riguarda centrale, sirena, prossimità, volumetrico interno e tastiera la farei fare ad un professionista, il resto dei sensori lo farei io in quanto purtroppo riesco a sfruttare molto poco i corrugati esistenti e di conseguenza ci sono svariate ore di lavoro per far arrivare i cavi ai vari sensori, mi costerebbe più in manodopera che di hardware e andrebbe a finire che non potrei permettermelo economicamente.

 

hai suggerimenti per le parti ancora da decidere?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

se metti una piantina riusciremmo ad aiutarti meglio...per esempio ci sono sensori a fune che possono essere interfacciati direttamente alla centrale ed alcuni che invece hanno già la logica a bordo e sarebbe da cablare come componenti standard e capisci che cambia anche il modo di portare il bus "in giro".

Per la sirena esterna io la metterei, è sempre qualcosa in più "a vista" come deterrente ed ovviamente se su bus col suo isolatore. Per il pir non ho capito che dubbio hai o se vuoi sapere esattamente marca e modello

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

la piantina dovrei disegnarla, in ogni caso è abbastanza semplice:

-da un lato 2 stanze con N.2 finestre e N.1 portafinestra che danno verso un piccolo balconcino a piano rialzato sopra il giardino. (circa 1,5m di h)

-dall'altro 3 stanze con N.3 portefinestre che danno sul balcone sopra il cortile interno.

la porta di ingresso è nel messo dell'appartamento.

per ogni finestra/portafinestra vorrei montare magnetico + sensore tapparella a filo, mentre il sensore lince a tenda lo posizionerei tra la tapparella e la zanzariera esterna in modo che si nasconda dietro la guida della zanzariera.

la sirena la metto sicuro, non sono riuscito ad identificare però quale modello è preferibile e soprattutto se è meglio su bus o con connessione tradizionale.

per il pir da mettere in salotto di fronte alla porta ingresso, sì ti confermo che vorrei un consiglio sul modello da usare, avevo identificato l'INIM XDT200H potrebbe andare bene?

grazie mille per l'aiuto

Modificato: da Nasa200
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i balconi sono accessibili, e di conseguenza i Baby li monterei all'esterno con apposita staffa e non tra persiana e zanzariera (oltretutto la zanzariera potrebbe generale allarmi impropri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è in policarbonato. L'installazione esterna ti permette una segnalazione tempestiva prima che ci sia effrazione.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, a questo punto potrei anche diminuire il numero di sensori da 6 a 3 visto che a 45° il cono del sensore fa tempo a coprire un area maggiore.

per il resto hai altri suggerimenti?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La staffa è a 90° quindi il sensore vede verso il basso, quindi non credo tu possa diminuire il numero dei sensori. Forse ne potrebbe essere montato uno solo dove la finestra è accoppiata alla porta-finestra (devi vedere il grafico rispetto alle misure reali).

Per il resto vedrò domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...