Vai al contenuto
PLC Forum


impianto a bttiscopa


arivel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti .
vorrei chiedere un’ opinione agli esperti o a chi ha avuto un’esperienza diretta con l’oggetto di questo argomento .
Ho letto un po di roba su questo tipo di impianto , ci sono tante critiche e al contrario altrettante opinioni favorevoli . c’è chi lo definisce una bufala e una truffa ed altri invece ne decantano le ottime caratteristiche .
Potete capire che per chi deve costruire tutte queste contraddizioni suscitano forti perplessita e diffidenza .
Qualcuno potrebbe dire di parlare con un professionista , ma con chi ??.
la maggior parte degli idraulici cominciano adesso e forse neanche a capire come funziona un impianto radiante a pavimento , come deve essere implementato e come deve essere composto figuriamoci un impianto a battiscopa sconosciuto ai piu .
La caldaia per esempio deve essere a gas o si puo usare una pompa di calore ? Magari acqua acqua .

è sufficiente la parete perimetrale ? io non credo .

quanto costa ?

Credo proprio che di fronte a queste domande poste al mio idraulico verrei ricambiato con uno sguardo di completo smarrimento .

per esempio :
- Ci sono particolari tipologie di battiscopa che funzionano anche con alti armadi ?  Quali ?
- Si puo usare per il raffrescamento ?

- quanto deve essere lo spessore dell’isolante esterno a cappotto in lana di roccia ?

come deve essere la parete per irradiare calore ?
- Se si mette una rete di alluminio a maglie molto fitte sotto il rasante della parete si aumenta la riflessione del calore ?

- sporcizia ragnatele ragni e insetti vi si insediano rivendicandolo di diritto come la loro casa ?

ciao grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Secondo me è una cosa fatta male, non è né carne né pesce, non è un pannello radiante perché non ha la “massa” che ti scalda, e nemmeno la superficie di un termosifone, o meglio forse la superficie ci sarebbe, a parte l’area dietro i mobili, ma allora a questo punto meglio un termosifone classico.

Oltretutto il pannello radiante implica una temperatura di mandata sui 40 gradi, se al battiscopa dai 40 gradi non fa nemmeno il solletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è che come per i termosifoni tradizionali fa fede la superficie esposta all'aria, coprendo tutto il perimetro della stanza secondo me riesci anche ad ottenere buoni risultati, però non sono impianti da bassa temperatura ed implicano anche diversi svantaggi, tra cui la pulizia più difficile che un termosifone classico, secondo me è da valutare bene, secondo me dei fancoil ti costano meno, vanno in bassa temperatura, li usi per il raffrescamento se vuoi, sono più rapidi.

 

L'impianto a battiscopa per il raffrescamento la vedo complicata, intanto non hai nessuna circolazione forzata, e non puoi affidarti a quella naturale come invece vale per il riscaldamento, e poi la condensa dove va a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...