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alogena->led spegnimento imprevisto


Federico Fisicaro

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Federico Fisicaro

Buona serata a tutti,

 

sono nuovo del mondo dei faretti led e più generalmente neofita nel campo dell'impiantistica elettrica, quindi mi scuso nel caso in cui dovessi scrivere degli obbrobri :).

Recentemente ho acquistato un nuovo appartamento e mi sono ritrovato a dover sostituire un po' di faretti guasti. Fino a che si è parlato dei semplici GU10 non ho avuto alcun problema ma sto riscontrando qualche problema invece con la camera da letto, dove sono allestiti faretti con attacco MR16/GU5.3. 

La camera presenta 4 faretti posizionati sopra al letto, uno che punta verso il basso e altri 3 verso l'alto, tutti e 4 sono all'interno di una struttura di cartongesso che non permette grande spazio di manovra dietro alla fonte luminosa.

Obiettivo iniziale era quello di sostituire 2 faretti guasti, entrambi della parte superiore, ed un connettore MR16. Alla fine però ho preferito sostituire tutti e 3 i faretti per mantenere uniforme il fascio di luce proiettato verso l'alto. 

Mi ritrovo quindi ora con 3 faretti LED e uno vecchio alogena. L'operazione sembrava correttamente riuscita ma dopo un 30-40 secondi dall'accensione i 3 LED si sono spenti, mentre l'alogena è rimasta accesa. Provando a spegnere/accendere la corrente l'anomalia continua a presentarsi, si riaccendono tutti quanti ma dopo qualche secondo i LED si spengono lasciando solo l'alogena centrale accesa.

L'alogena rimasta, come le precedenti rimosse, è una OSRAM 12V 50W 36°, mentre i nuovi faretti LED sono 5W (corrispondende a 35W).

Qualcuno saprebbe guidarmi verso la risoluzione del problema? I LED sono correttamente funzionanti, perché collegando uno dei faretti al bagno (dove ho 4 GU10 e un GU5,3 in cascata) non presenta nessun problema.

 

Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. 

Ciao!

 

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Ciao,

Il problema é sull'alimentazione (probabilmente i faretti LED vanno in protezione).

Verifica i tipo di alimentatore installato e se non é stabilizzato sostituiscilo con uno a 12 volt.

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Federico Fisicaro

Grazie della delucidazione, questa sera verifico e poi ti faccio sapere.

 

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Preventivamente, in maniera di allineare tutta l'illuminazione allo stesso standard (GU10), avevo preso un connettore in questo formato, ma attaccandolo al mammuth il faretto sul GU10 non si accendeva. Anche in questo caso devo installare un alimentatore differente? Il 12 volt è adatto magari ad entrambi i formati? Siccome ormai i faretti LED GU5,3 li ho comprati, magari in futuro allineerò la situazione come da piano iniziale. 

Modificato: da Federico Fisicaro
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Se i vecchi faretti alogeni erano alimentati con alimentatori elettronici presumibilmente di qualche anno fa controlla sulla scatola dei rispettivi alimentatori di ogni lampada....dovresti trovare scritto qule e' il carico MINIMO per permettergli di lavorare correttamente. Molto probabilmente sostituendo le alogene con i led gli alimentatori non hanno un carico da alimentare sufficientemente potente da farli lavorare correttamente

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Federico Fisicaro
44 minutes ago, Adolfo62 said:

Se i vecchi faretti alogeni erano alimentati con alimentatori elettronici presumibilmente di qualche anno fa controlla sulla scatola dei rispettivi alimentatori di ogni lampada....dovresti trovare scritto qule e' il carico MINIMO per permettergli di lavorare correttamente. Molto probabilmente sostituendo le alogene con i led gli alimentatori non hanno un carico da alimentare sufficientemente potente da farli lavorare correttamente

 

Capito! Nella mia ignoranza avrei pensavo si lavorasse su carichi massimi, hai fatto bene a specificare, grazie. 

E' possibile che l'alimentatore sia uno solo per tutti e 4 i faretti?

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In questo caso il carico minimo non c'entra perché é un sistema misto LED ed alogena e perché I faretti LED si accendono e dopo pochi secondi si spengono (mentre il faretto alogeno rimane acceso). Quindi la sola cosa é che va in protezione il driver integrato del faretto LED per via di una tensione non corretta ai suoi capi.

 

Si, basta un unico alimentatore per più faretti LED MR16. 

Modificato: da Gionatan Toldo
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Federico Fisicaro

Allora, intanto vi carico una foto così da rendere più intuitivo capire la distribuzione dei faretti. 

Sotto invece le foto del collegamento del sistema. 

Correggetemi se sbaglio, dal tubo escono 2 cavi (Blu - Neutro, Fase - Bianco, oltre alla terra ripiegata all'interno). Questi 2 entrano nell'alimentatore, dalle stesse estremità poi scendono e vengono collegate al faretto inferiore. Dall'altra estremità dell'alimentatore escono nuovamente fase (questa volta nero) e neutro (sempre blu), che fanno al morsetto. Dal morsetto poi escono, il connettore MR16, e nuovamente fase/neutro direzionati per i faretti di dx e sx. Sull'alimentatore noto che su un'uscita non utilizzata è riportata la voce 12v, mi basta magari spostare lì la connessione? Mi scuso per eventuali cantonate, sono un informatico, abbiate pietà. :)

IMG_8472 mod.jpg

IMG_8536.JPG

IMG_8537.JPG

IMG_8538.JPG

IMG_8539.JPG

Modificato: da Federico Fisicaro
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Il carico minimo forse non e' la causa, pero mi sembra strano che intervenga la protezione contemporaneamente su tre faretti succede qualcosa dentro all'alimentatore. Secondo me taglia la testa al toro, sostituisci l'alimentatore ed il faretto a led

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Mean Well LPV-20-12

Mean Well LPV-35-12

Mean Well LRS-35-12

 

Ovviamente elimina l'ultimo faretto alogeno e sostituiscilo con uno a LED.

Modificato: da Gionatan Toldo
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Federico Fisicaro

 

1 hour ago, Gionatan Toldo said:

Mean Well LPV-20-12

Mean Well LPV-35-12

Mean Well LRS-35-12

 

Ovviamente elimina l'ultimo faretto alogeno e sostituiscilo con uno a LED.

Ma comprando uno di questi è possibile poi collegare anche i faretti tramite i connettori GU10, se andrò a sostituirli? Perché se il problema di base è lo stesso, potrei pensare di fare il reso dei faretti MR16, comprare altri GU10 e così avere uno standard unico per tutta casa. 

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No, i faretti GU10 lavorano a 220VAC mentre i faretti MR16 a 12VDC.

 

Normalmente i faretti LED a 12V sono più robusti dei faretti LED a 220VAC perché la parte di potenza e picchi vari di tensione AC viene filtrata e stabilizzata dall'alimentatore DC.

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Maurizio Colombi
3 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

mentre i faretti MR16 a 12VDC

MR16 è riferito alla forma della lampada, ci sono MR16 a tensione di rete e MR16 in bassissima tensione.

La differenza la fa l'attacco: GU10 per la tensione di rete, GU4 per la bassissima tensione.

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Sicuramente é la forma dell'attacco, non la forma della lampada. Le GU10 , hanno lo stesso diametro delle MR16 ovvero 55mm. La profondità varia per entrambi i modelli e la potenza della lampada.

Normalmente il 99% delle MR16 lavora a 12VDC, sono davvero rare le versioni a 220VAC con questo attacco.

 

Nel caso però del Sig. Federico sono a 12V.

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