Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione AccessPoint


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno Amici,

 

chiedo chiarimenti sulla configurazione di alcuni access point. Premetto che sono dei dual band (2,4 e 5 GHz) e sono 4 access point, disposti su 4 piani differenti. Per quanto riguarda la banda 2,4 GHz è impostata con standard 802.11n e utilizzo i canali 1-6-11 con larghezza di banda a 20 MHz e il roaming con la stessa SSID funziona molto bene. Come mi devo comportare con il 5GHz con standard 802.11 AC? Quanta è la larghezza di banda per canale? 80 MHz? So che per 2,4 GHz è di 20 MHz e per arrivare a 40 si è costretti a usare 2 canali in auto (cosa terribile con reti con diversi ap). Grazie delle delucidazioni.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ampiezze di banda sui 5Ghz AC sono di 20,40,80 MHz. La più standard è 40.

 

Non mi è chiaro su cosa vuoi dire che per fare 40mhz a 2,4 si usano due canali da 20 in auto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
52 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Le ampiezze di banda sui 5Ghz AC sono di 20,40,80 MHz. La più standard è 40.

Quindi come larghezza di banda su ciascun AP per quanto riguarda la 5GHz 802.11 AC mi consigli di mettere 40 MHz come larghezza di banda? Calcola che metterò sempre lo stesso SSID per far funzionare il roaming. Come canali invece?

 

54 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Non mi è chiaro su cosa vuoi dire che per fare 40mhz a 2,4 si usano due canali da 20 in auto 

Intendevo dire che sulla 2,4 GHz ogni canale ha larghezza di banda di 20 Mhz e quindi per ottenere la massima velocità (300 Mbps) servono 40 MHz. Usare 40 MHz sempre sulla 2,4 è però vietato poichè causerebbe interferenze. L'access point quindi viene settato in Auto, in modo che se rileva dispositivi con i quali potrebbe interferire passa a 20MHz (canale singolo).

Ciao @Andrea Annoni e grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Quindi come larghezza di banda su ciascun AP per quanto riguarda la 5GHz 802.11 AC mi consigli di mettere 40 MHz come larghezza di banda? Calcola che metterò sempre lo stesso SSID per far funzionare il roaming. Come canali invece?

40Mhz è quello più "standard" ......dipende cosa pensi di collegare. Il fatto che usi lo stesso SSID non ha alcuna importanza dal punto di vista RF.

Nel mondo 5Ghz occorre prestare attenzione se usato in indoor o outdoor in quanto, teoricamente, non tutte le frequenze sono idonee all'outdoor; invece si a tutte per indoor .

5180-5320MHz solo indoor:  11 canali non sovrapposti (22MHz) – 4 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

5500-5700MHz indoor/outdoor: 8 canali non sovrapposti (22MHz) – 3 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

 

 

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Intendevo dire che sulla 2,4 GHz ogni canale ha larghezza di banda di 20 Mhz e quindi per ottenere la massima velocità (300 Mbps) servono 40 MHz. Usare 40 MHz sempre sulla 2,4 è però vietato poichè causerebbe interferenze. L'access point quindi viene settato in Auto, in modo che se rileva dispositivi con i quali potrebbe interferire passa a 20MHz (canale singolo).

Ma chi vieta di usare i 40Mhz sul 2,4? Interferenze?  Guarda che forse stai facendo confusione con il DFS obbligatorio in outdoor sui 5Ghz.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

40Mhz è quello più "standard" ......dipende cosa pensi di collegare. Il fatto che usi lo stesso SSID non ha alcuna importanza dal punto di vista RF.

Nel mondo 5Ghz occorre prestare attenzione se usato in indoor o outdoor in quanto, teoricamente, non tutte le frequenze sono idonee all'outdoor; invece si a tutte per indoor .

5180-5320MHz solo indoor:  11 canali non sovrapposti (22MHz) – 4 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

5500-5700MHz indoor/outdoor: 8 canali non sovrapposti (22MHz) – 3 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

Ok, quindi avendo 4 access point deduco che sia meglio evitare di settare tutto a 80 MHz poichè avrei 1 solo canale disponibile che creerebbe interferenza con gli altri access point. Se imposto invece a 40 MHz significa che posso avere 4 canali che non sono sovrapponibili, quindi che nessuno "Invade" l'altro canale giusto?

 

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Ma chi vieta di usare i 40Mhz sul 2,4? Interferenze?  Guarda che forse stai facendo confusione con il DFS obbligatorio in outdoor sui 5Ghz.

mi pareva che ci fosse una normativa che lo vietasse. Se fai caso sugli AP non puoi mettere fissi i 40 Mhz, devi per forza mettere 20/40 Auto. Ad ogni modo sui 2,4 GHZ si hanno solo 2 canali non sovrapponibili che sono il 3 e 11 corretto? A 20 Mhz invece si hanno tre canali non sovrapponibili: 1-6-11. A tuo parere cosa è meglio? LLasciarli fissi a 20 Mhz e averne 3 di canali oppure 2 canali a 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ciao allora provo a riassumere un momento quello che so così vedo di chiarirmi le idee😀

 

-per quanto riguarda le reti a 2,4 GHz 802.11n ci sono 14 canali e ognuno di essi ha un'ampiezza di 22 MHz. Io posso scegliere se usare il canale a 22 MHz (ovvero la larghezza standard, con velocità di 144,5 Mbps): in questo caso ho solo 3 canali che non si sovrappongono e sono 1-6-11. Posso scegliere di usare la larghezza di banda a 40 Mhz, ma così facendo avrò solo 2 canali non sovrapponibili che sono 3 e 11. Facendo così però ci sono diversi problemi: innanzitutto solo alcuni access point rimangono sempre sui 40 Mhz, la maggior parte adotta il meccanismo di coesistenza, ovvero se c'è una rete che occupa parte del mio canale a 40 MHz, lo riduce a 22 MHz. è infatti frequete avere la velocità che continua a cambiare da 300 Mbps a 144 mbps. Un altro problema è che i dispositivi Apple non supportano la rete 802.11n 2,4 Ghz con canali da 40 Mhz. Detto ciò io quindi propendo per avere una rete con minore velocità, ma stabilità alta tra le seguenti opzioni: 40 MHz fissi (Apple non va) / 20/40 Mhz (continui cambi di velocità) / 20 mhz fissi, velocità un po' più bassa e rete stabile.

 

-per le reti a 5 Ghz con standard 802.11 ac ho capito che ogni canale ha sempre larghezza di banda di 22 Mhz, ma ci sono molti più canali disponibili, quindi io posso "allargare il canale" e avere maggiore velocità. Man mano che allargo il canale ovviamente diminuisco il numero di canali, fattore da tenere in considerazione se si ha una rete con molti AP. Parlando di frequenze solo indoor posso quindi avere 1 solo canale a 80 mhz, oppure 4 a 40 Mhz oppure 1 solo a 80 Mhz

 

scusa se ho scritto castronerie, cerco di imparare cose nuove, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ho gurdato questa slide qui anche, non è che invece di 80 Mhz volevi dire 160? Perchè da quello che vedo qui, ultima tabella in basso a sinistra: http://www.iiscastelli.gov.it/Documents/Dipartimenti/Tlc/Poster 2 - Standard_WI_FI.pdf  mi pare che sulle frequenze solo indoor, che sono quelle rappresentate si possano avere 2 canali da 80 Mhz e 1 solo da 160

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ok, quindi avendo 4 access point deduco che sia meglio evitare di settare tutto a 80 MHz poichè avrei 1 solo canale disponibile che creerebbe interferenza con gli altri access point. Se imposto invece a 40 MHz significa che posso avere 4 canali che non sono sovrapponibili, quindi che nessuno "Invade" l'altro canale giusto?

Si ma quando parli di interferenza occorre anche capire dove li posizioni....... inoltre su infrastrutture più importanti si usano i controller (che tra le varie funzioni regolano e modificano potenze e frequenze).

 

 

58 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

mi pareva che ci fosse una normativa che lo vietasse. Se fai caso sugli AP non puoi mettere fissi i 40 Mhz, devi per forza mettere 20/40 Auto. Ad ogni modo sui 2,4 GHZ si hanno solo 2 canali non sovrapponibili che sono il 3 e 11 corretto? A 20 Mhz invece si hanno tre canali non sovrapponibili: 1-6-11. A tuo parere cosa è meglio? LLasciarli fissi a 20 Mhz e averne 3 di canali oppure 2 canali a 40?

Non c'è nessuna normativa che vieta la tipologia di modulazione. Non a 2,4Ghz. a 40Mhz non si parla di canale ma di frequenza....... il primo canale sarebbe a 2425 (vado a memoria) che non è il canale3 ma nemmeno il 4.

 

16 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ovvero se c'è una rete che occupa parte del mio canale a 40 MHz, lo riduce a 22 MHz. è infatti frequete avere la velocità che continua a cambiare da 300 Mbps a 144 mbps.

Assolutamente no! tra l'altro ora anche le cinesate adottano la tecnologia MIMO. Il problema che lamenti può essere dovuto a un sacco di altri fattori......rumore e modulazione in primis.

 

 

18 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

fattore da tenere in considerazione se si ha una rete con molti AP

Oggigiorno già con 3 AP è conveniente implementare i controller o comunque sfruttare sistemi di gestione centralizzati.

 

 

Al limite se vuoi approfondire posso inoltrarti una breve dispensa della parte wifi usata in un corso base; è più mirata ai prodotti Mikrotik ma la parte inziale è generica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ti rispondo dopo un po' di tempo, ma ti voglio ringraziare ancora per la dispensa di Mikrotik. Ho però dei dubbi che non sono riuscito a fugare:

 

-parlando di 2.4 GHz: ci sono 13 canali (il 14 solo in giappone) e ognuno di essi ha larghezza di banda di 22 MHz. Per non farli interferire devo utilizzare 1-6-11 con ampiezza di 22 mhz. Qualora usassi ampiezza di 40 MHz la trasmissione può essere più disturbata poichè il canale si allarga ed è facilmente più interferito, corretto ? Solitamente si imposta una larghezza di 20 MHz, almeno così ho sempre visto.

 

-sui 5Ghz invece: ho più canali (23 credo) che se settati a 22 Mhz non si interferiscono tra di loro, se invece li metto a 40 Mhz il numero di canali che non si accavallano dimunuisce (turbo mode), ma cresce anche, così come per il 2,4 che un canale a 40 MHz possa essere più facilmente disturbato da AP vicini che vanno in parte a occupare il loro spettro. In pratica quindi se imposto una larghezza di banda a 160 Mhz se fossi isolato da tutti avrei una alta velocità, ma in condizioni reali è molto più facile avere disturbi corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 20/11/2018 at 18:17 , Andrea Annoni scrisse:

5180-5320MHz solo indoor:  11 canali non sovrapposti (22MHz) – 4 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

5500-5700MHz indoor/outdoor: 8 canali non sovrapposti (22MHz) – 3 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

Ho guardato e letto attentamente le dispense Mikrotik e ho raffrontato con questa tabella: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels

adesso tutto è più chiaro, anche l'utilizzo obbligatorio del DFS su alcuni canali. L'nica cosa che non capisco è come mai non ho la possibilità di impostare a 80 Mhz il canale 42 ad esempio, non mi esce proprio nella lista. Non riesco a capire ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Matteo Mabesolani
Il 20/11/2018 alle 18:17 , Andrea Annoni ha scritto:

40Mhz è quello più "standard" ......dipende cosa pensi di collegare. Il fatto che usi lo stesso SSID non ha alcuna importanza dal punto di vista RF.

Nel mondo 5Ghz occorre prestare attenzione se usato in indoor o outdoor in quanto, teoricamente, non tutte le frequenze sono idonee all'outdoor; invece si a tutte per indoor .

5180-5320MHz solo indoor:  11 canali non sovrapposti (22MHz) – 4 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

5500-5700MHz indoor/outdoor: 8 canali non sovrapposti (22MHz) – 3 canali in turbo mode (40MHz) - 1 canale (80Mhz)

Ciao, riesumo un attimo la discussione perché ci sono alcune cose che non mi tornano, approfitto quindi della tua gentilezza e competenza. @Andrea Annoni

 

A me risulta che: 

 

-centrobanda da 5180 (36) a 5320 (64) GHz solo indoor, DFS obbligatorio da centrobanda 5260 (52) a 5320 (64) GHz:

8 canali a 20 MHz, 4 canali a 40 MHz, 2 canali a 80 mhz, 1 canale a 160 MHz

 

-centrobanda da 5500 (100) a 5700 (140) GHz sia indoor che outdoor, DFS sempre obbligatorio:

11 canali a 20 MHz, 5 canali a 40 MHz, 2 canali a 80 MHz, 1 canale a 160 MHz

 

è corretto? Primo vorrei capire bene se ciò che ho scritto è giusto, successivamente proseguirò con un'altra domanda.

 

Grazie ancora

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare le dispense che ho in ufficio, ma a memoria questa è quella tutt'ora valida:

 

 

Sono regolate dalla decisione ECC/DEC(04)08
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti (decisione 2005/513/CE modificata dalla 2007/90/CE):
Banda di frequenza: 5150 – 5350 MHz
- EIRP: 200 mW (vedi note)
- Uso consentito solo all’interno di edifici
- TPC e DFS obbligatori nella banda da 5250 a 5350 MHz
Banda di frequenza: 5470 – 5725 MHz
- EIRP: 1W (vedi note)
- Uso consentito sia all’interno che all’esterno di edifici
- TPC e DFS obbligatori (vedi note)

Note:

EIRP: Equivalent Isotropically Radiated Power: potenza equivalente irradiata isotropicamente: si tratta di un livello di potenza che comprende anche l’eventuale guadagno di antenna: attenzione quindi alle antenne esterne!

TPC: Transmitter Power Control: il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB;

DFS: Dynamic Frequency Selection: la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 16/10/2019 alle 17:21 , Andrea Annoni ha scritto:

Devo controllare le dispense che ho in ufficio, ma a memoria questa è quella tutt'ora valida:

 

 

Sono regolate dalla decisione ECC/DEC(04)08
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti (decisione 2005/513/CE modificata dalla 2007/90/CE):
Banda di frequenza: 5150 – 5350 MHz
- EIRP: 200 mW (vedi note)
- Uso consentito solo all’interno di edifici
- TPC e DFS obbligatori nella banda da 5250 a 5350 MHz
Banda di frequenza: 5470 – 5725 MHz
- EIRP: 1W (vedi note)
- Uso consentito sia all’interno che all’esterno di edifici
- TPC e DFS obbligatori (vedi note)

Note:

EIRP: Equivalent Isotropically Radiated Power: potenza equivalente irradiata isotropicamente: si tratta di un livello di potenza che comprende anche l’eventuale guadagno di antenna: attenzione quindi alle antenne esterne!

TPC: Transmitter Power Control: il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB;

DFS: Dynamic Frequency Selection: la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.

 

Grazie mille, ho letto molto attentamente ciò che mi hai scritto e consultato questa tabella nella sezione 5 GHz: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels

 

Ora è tutto molto più chiaro. Chiedo solo una cosa mediante un esempio per vedere se ho capito bene: se imposto il canale 40 ad esempio con ampiezza 80 MHz il suo centrobanda diventerà 5210GHz a il suo intervallo sarà da 5170 GHz a 5250 GHz. E' Corretto?

 

altra cosa: l'EIRP maggiore in parole povere garantisce maggior copertura?

 

Grazie

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 16/10/2019 alle 12:42 , Matteo Mabesolani ha scritto:

è corretto? Primo vorrei capire bene se ciò che ho scritto è giusto,

Solo per chiarire il sicuro errore sfuggito .

 

21 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

5210GHz a il suo intervallo sarà da 5170 GHz a 5250 GHz.

5210 sono MHz ,non GHz .

Ciao

21 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

altra cosa: l'EIRP maggiore in parole povere garantisce maggior copertura?

Certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
57 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

5210 sono MHz ,non GHz .

Ciao Domenico, grazie per aver corretto l'errore, questa mi era proprio sfuggita!

 

58 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Certo

Quindi in sostanza se si usano canali tra 5470 e 5725 MHz la copertura sarà maggiore (trascurando i disturbi radio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni

Grazie mille, ho letto molto attentamente ciò che mi hai scritto e consultato questa tabella nella sezione 5 GHz: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels

 

Ora è tutto molto più chiaro. Chiedo solo una cosa mediante un esempio per vedere se ho capito bene: se imposto il canale 40 ad esempio con ampiezza 80 MHz il suo centrobanda diventerà 5210GHz a il suo intervallo sarà da 5170 GHz a 5250 GHz. E' Corretto?

 

altra cosa: l'EIRP maggiore in parole povere garantisce maggior copertura?

 

Grazie

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il mio " certo " si riferiva a 

1 ora fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

l'EIRP maggiore in parole povere garantisce maggior copertura?

ma non centra con la canalizzazione , è riferito alla potenza di trasmissione del canale radio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Ora è tutto molto più chiaro. Chiedo solo una cosa mediante un esempio per vedere se ho capito bene: se imposto il canale 40 ad esempio con ampiezza 80 MHz il suo centrobanda diventerà 5210GHz a il suo intervallo sarà da 5170 GHz a 5250 GHz. E' Corretto?

 

Si esatto.

Qui forse capisci meglio:

 

image.png.e3b04818b22c4588eaffb72dd437b242.png

 

 

image.thumb.png.084aa57c5370044cf148586d18b60a8d.png

 

 

 

 

2 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

altra cosa: l'EIRP maggiore in parole povere garantisce maggior copertura?

Non è detto. Dipende molto dalle variabili ambientali; EIRP è la potenza misurata in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ti ringrazio, ora tutto è molto più chiaro. Ho riguardato bene anche le dispense che mi avevi inviato tempo fa e si capisce molto bene, adesso so come impostare i canali in modo corretto. In parole povere se scelgo di impostare un canale con ampiezza di 80 MHz scegliere 36 o 40 o 44 o 48 non cambia nulla giusto?  Grazie ancora.

 

@Domenico Maschio Grazie anche a te per i tuoi suggerimenti e correzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Un'altra cosa: io per impostare i canali sono della vecchia scuola, ovvero li imposto manualmente (eccezion fatta per i modem router access point tutto in uno, quelli degli operatori per intenderci, dove l'ambiente è molto semplice, li lascio sempre su auto, non ho mai avuto problemi). In un ambiente dove c'è un controller (esempio della Ubiquiti) conviene lasciare tutto in automatico oppure fare "alla vecchia"? Io ho sempre fatto in manuale e non ho mai avuto problemi.

 

Grazie, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...