Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia non si accende


Antonio Moio

Messaggi consigliati


1> La tua caldaia deve essere impostata per il GPL (sia lato software che con opportuni ugelli)

2> il regolatore deve fornire una portata sufficiente (un regolatore da cucina non riesce a reggere una caldaia, blocca l'erogazione perchè legge un consumo troppo elevato e lo interpreta come perdita dovuta a tubo rotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Davide, in particolare sul regolatore, non vorrei sbagliarmi ma anche le caldaie vanno a 30 mbar quindi ti occorre un regolatore "bassa pressione alta portata" , di solito sono di colore rosso.

 

Un regolatore tipo fornello da cucina oltre a non avere la portata giusta rischia anche di congelarsi col passaggio del gas finendo poi per erogare a pressione incontrollata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi permetto e forse mi manderete a quel paese ,io non sono ne'un caldaista ne' un idraulico ma leggendo questo topic per me è una cosa da incoscienti,non si puo'prendere una caldaia che magari dovrebbe andare a metano(con ugelli e tarature specifiche) e attaccarci una bombola di gpl cosi'a caso per provare a vedere se funziona,mettiamo che che la caldaia vada in tilt per le condizioni anomale che una bombola puo'creare c'è da saltare per aria.a mio avviso va'bene il fai da te ma in casi come questo per risparmiare 50/100 euro della chiamata di un tecnico specializzato e rischiare la vita non ne vale proprio la pena.poi ognuno libero di pensare e fare come gli pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio  , ma sta caldaia è a metano o gpl?

Delucidaci   un po   , prima che si possa combinar guai .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, merlino64 scrisse:

non si puo'prendere una caldaia che magari dovrebbe andare a metano(con ugelli e tarature specifiche) e attaccarci una bombola di gpl cosi'a caso per provare a vedere se funziona

 

Non sono esperto neanche io, però vista la notevole differenza di diametro tra ugelli metano ed ugelli GPL, se si provasse a far andare a GPL una caldaia predisposta per il metano credo che i casi siano due: o non si accenderebbe perché la camera di combustione sarebbe troppo satura, o farebbe un gran botto... con i fornelli tipicamente accade che si accendono, ma fanno una fiamma alta venti centimetri e piuttosto innaturale... con una caldaia a tiraggio forzato i risultati possono essere altri.. ma ugualmente non credo funzionerebbe lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia è nata a metano esiste un apposito kit (ugello aria ed ugelli bruciatore ) per farla funzionare a GPL.

Inoltre bisogna togliere il preugello dell'aria.

Non esiste alcuna trasformazione software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni software solitamente sono due:

1> modificare il 'modo funzionamento caldaia' a GPL

2> regolare la velocità del ventilatore (per caldaie a condensazione o tradizionali premiscelate), altrimenti Ka-BOOM o coppia la caldaia oppure (se va bene) si riduce drasticamente il rendimento (anche del 5%).

 

Forse nelle caldaie di 40 anni fa le regolazioni erano solo fatte 'in hardware'

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Forse nelle caldaie di 40 anni fa le regolazioni erano solo fatte 'in hardware'

puoi togliere il forse, e vale anche per le vaillant di 30 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso x aver fatto domande generiche e quindi suscitato un piccolo vespaio e comunque grazie x le risp.

Cerco di spiegarmi meglio:

La mia caldaia vcw I 280E a suo tempo funzionava bene sia a riscaldamento e sia acs con tre bombole grandi ma x ovvi motivi la usavo solo x produzione di ACS ora ho dovuto spostarla premurandomi di darle una certa sistemata x quanto mi è possibile e capitato x caso in questo forum ho creduto a mio modesto parere di poter da tutti voi imparare tante cose utili convinto come sono (ca a pratica rruppi a grammatica).

Stamattina ho provato con il regolatore Rosso ma l'esito non cambia la pressione caldaia come da indicatore 1 bar  funziona il piezoelettrico ma non accende come fare x sapere se arriva agli ugelli il gas?

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio Moio scrisse:

come fare x sapere se arriva agli ugelli il gas?

 

Se apri la camera dovresti sentire sia il sibilo, sia la puzza... che regolatore avevi prima? non sono esperto, ma mi sembra di aver visto anche caldaie collegate senza regolatore perché ce lo avevano interno, ma non vorrei dire scemenze

 

Potresti anche avere solo un po' di aria nei tubi che impedisce l'accensione, stante gli ugelli più piccoli può volerci più tempo a spurgarla, hai già escluso quella possibilità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...