Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura corretta sostituzione batteria tampone S7 400


Mirko33

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei porvi due quesiti:

1- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

2- mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

 

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

 

Dipende dalla qualità delle batterie e da quanto i Plc stanno spenti. Comunque per il costo di 2 batterie, io le sostituirei.

 

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

 

Molto semplice, a Cpu accesa estrai la batteria vecchia ed inserisci quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie sono 2, una di scorta all'altra.

Se la batteria che lavora si scarica entra in servizio l'altra. Se non ci sono segnali di anomalia entrambe sono ancora cariche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pigroplc scrisse:

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

ok però se sposto l'interruttore in posizione 1, vuol dire che bypasso la batteria 1 o bypasso la batteria 2? Chiedo perché un mio ex collega ha sbagliato proprio questa parte, e ha perso parte del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...