Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo livello continuo


ezio.massimi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto realizzato un piccolo lavoro in cui con un LOGO 8 vado a comandare una paratia per il controllo del livello dell'acqua di un vaso di espansione.

Il livello è controllato con un trasduttore 4-20 mA.

Partendo da una condizione di paratia chiusa, se supero un certo livello, il sistema mi comincia ad aprire.

Utilizzando il blocco "interruttore differenza valore di soglia analogico" il sistema funziona perfettamente (attualmente solo in simulazione) solo che la paratia si apre completamente fino ad arrivare a fine corsa.

Vorrei realizzare qualcosa che mi permetta di regolare l'apertura della paratia in funzione del livello che ottengo (senza arrivare al fine corsa), fino ad arrivare al massimo a tutta aperta se magari supero una soglia di pericolo.

Magari si può anche considerare una isteresi (se possibile) per non fare impazzire il sistema.

Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare.

 

P.S. Software utilizzato SoftConforrt 8.2

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti almeno descrivere come funziona questa paratia. Motorizzata? Ha un rilevamento di apertura analogico? Hai dei finecorsa che rilevino l'apertura parziale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La paratia è motorizzata con attuatore trifase e tramite LOGO (uscite relè) vado a comandare i contattori di apertura e chiusura.

Tutti i contatti presenti sull'attuatore della paratia (fine corsa e sicurezza) sono contatti puliti che mi indicano diversi stati.

I fine corsa di apertura e chiusura sono totali, non parziali, per questo volevo capire se possibile come fare con il PLC a farla fermare ad una certa altezza in funzione del livello dell'acqua raggiunto.

I contatti di sicurezza li invio al LOGO, come ingressi digitali, per controllare che tutto sia a posto prima di comandare l'azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti leggere con un prossimty il numero di giri che fa la vite che pilota un contatore magari quando è tutta chiusa il FC azzera il contatore. Questo se gli impulsi non sono velocissimi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

un idea potrebbe essere quella di cronometrare il tempo che impiega la paratia ad effettuare tutta la corsa (da fc aperto a fc chiuso)

ed andare a modulare con dei temporizzatori l'apertura chiusura della paratia in funzione del segnale di ingresso 4-20 ma.

Al raggiungimento do uno dei 2 fc azzeri il tempo e quindi gli errori di modulazione.

Senza un retroazione mi pare difficile.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie pt1957. Ho fatto più o meno come mi hai suggerito con una temporizzazione del comando di uscita andando a controllare se il livello di acqua è sopra o sotto la soglia impostata. Avrò un comando a step e mi va bene per ciò che ci devo fare. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...