Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione T mandata e termostato


Vincenzo Del Conte

Messaggi consigliati

Vincenzo Del Conte

Salve, 

Sono uno studente di ingegneria ( tra l' altro sto preparando l esame di fisica tecnica) e ultimamente mi sono fissato col impostare adeguatamente la T della caldaia e del termostato per raggiungere il massimo comfort in maniera più efficiente

Allora la casa ha classe energetica G (in realtà sarebbe Z date le condizioni degli infissi e l assenza di qualsiasi tipo di isolamento con tre pareti che danno sul fronte strada)...

Caldaia Ariston BS II 24

E termosifoni in ghisa di quelli anni 60-70...

 

Allora io ho impostato una T di mandata di 60 gradi e il termostato( non crono, a rotella modello molto economico) su 19 gradi e all' occorrenza alzavo a 20...

 

Ora il mio dubbio è se faccio bene ad avere una T di mandata di 60 gradi perché i termosifoni sono davvero bollenti e la caldaia sembra essere accesa per davvero molto tempo...

Chiedo quindi qualche consiglio sulla migliore configurazione possibile...

Grazie

Modificato: da Vincenzo Del Conte
Link al commento
Condividi su altri siti


...be' lo scrivi da solo che: "sei in una casa con una classe di isolamento pessima" quindi a maggior ragione essendo uno studente di ingegneria dovresti conoscere la legge di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma! Da questo dovresti capire tu stesso che se vuoi la moglie ubriaca...dovrai tenere la botte vuota! In questo caso, se vuoi la casa calda dovrai avere i termo caldi e il gas vuoto..o comunque dovrà passare molto gas dentro le tubature!!!

Detto questo puoi già darti le tue risposte! Comunque una caldaia ha certamente dei rendimenti maggiori se ha l'uscita dei fumi più bassa, quindi a rigor di logica, se" spreco" meno calore verso i fumi e riesco a incanalarlo nei termosifoni "risparmio" ma nella pratica ci sono molti fattori che influenzano questa equazione!

1) la tua caldai è con temperatura scorrevole? Se si impostala come tale, avrai un discreto risparmio!

2) lo è ma non è montata una sonda esterna? Compra la sonda esterna!

3) abita casa tutto il giorno? Se si tieni i termo accesi il  più lungo possibile ma ad un T più bassa; 

4) abiti la casa solo in alcune ore? Dotati di un termostato con orologio e accendi la tua caldaia qualche tempo prima per assicurarti un comfort decente ma i tuoi termo andranno a tutta!!!

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta..e tu devi scegliere tra:

comfort

risparmio

efficienza

tecnologia ecc ecc

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Omaccio, consiglio anche io, se la caldaia è a T scorrevole, di installare la sonda esterna. (generalmente è una semplicissima NTC collegata 'brutalmente' alla caldaia)

 

Se dovessi scommettere prenderei una 10K

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...