Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Daikin 2016 (non riscalda non so se rinfresca))


Daikin_problema

Messaggi consigliati

Daikin_problema

Buongiorno a tutti.

 

Ho acquistato casa da Gennaio 2017

Nella casa era già presente un climatizzatore della Daikin praticamente nuovo (usato pochissimo) dalla precedente proprietaria, installato a Maggio del 2016

Ora io in questa casa ci ho fatto dei lavori importanti (impianto elettrico, tubature idrauliche e termosifoni ecc.) e tra i tanti lavori ho fatto anche "interrare" (nel senso che ora passano sotto le mattonelle del pavimento del soggiorno) i cavi del climatizzatore che poi conducono fino a fuori il balcone dove c'è l'unità esterna.

Il tubo dell'acqua di condensa va direttamente nella grondaia (era già così dalla precedente proprietaria)

 

Ci sono venuto ad abitare da pochissimo, Ottobre 2018.

In passato avevo visto che l'apparecchio all'interno si accendeva, che la ventola dell'unita esterna si muoveva... quindi pensavo funzionasse tutto.

 

Ora che ci abito, ho provato ad attivare la funzione "riscaldamento". Anche impostando temperature elevate (30°) l'aria che esce è fresca, neanche tiepida.

Nell'unità esterna la ventola si muove ma non è calda l'unità esterna (dovrebbe esserlo ?)

 

 

La mia paura peggiore è che abbiano fatto dei casini quando lo hanno montato e che si debba spaccare tutto di nuovo. Spero non si tratti di questo.

Spero invece sia qualcosa di più semplice.

 

Ho pulito i filtri dell'unità interna ma non cambia niente (anche senza filtri non esce aria calda)

 

Magari nel fare i lavori è uscito il gas refrigerante ? (R32)

Questo gas è essenziale anche per riscaldare ? 

 

Da autodidatta posso vedere se c'è il gas ?

 

 

Ringrazio chiunque mi risponderà e mi darà un'opinione.

 

 

 

Modificato: da Daikin_problema
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
5 minuti fa, Daikin_problema scrisse:

Ora che ci abito, ho provato ad attivare la funzione "riscaldamento". Anche impostando temperature elevate (30°) l'aria che esce è fresca, neanche tiepida.

Nell'unità esterna la ventola si muove ma non è calda l'unità esterna (dovrebbe esserlo ?)

Ciao e benvenuto sul forum. Se usi la funzione di riscaldamento l'aria che esce dall'unità esterna deve essere fredda, molto fredda. Se usi il raffreddamento invece deve essere bella calda.

 

6 minuti fa, Daikin_problema scrisse:

Magari nel fare i lavori è uscito il gas refrigerante ? (R32)

Questo gas è essenziale anche per riscaldare ? 

Certo, il gas serve sia per riscaldare, sia per raffreddare. Se il lavoro è stato fatto solo da muratori, probabilmente non c'è più gas. Sarebbe stato necessario prima far intervenite un tecnico per succhiare il gas nel compressore, poi i muratori avrebbero dovuto murare (sempre con la supervisione del tecnico per evitare curve a gomito), e poi il tecnico avrebbe dovuto fare i collegamenti frigoriferi, fare un test di tenuta con azoto e poi fare il vuoto verificando la carica dell'impianto.

NON ACCENDERE PER ORA L'UNITA', POTRESTI DANNEGGIARLA. FAI INTERVENIRE AL PIU' PRESTO UN TECNICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prima che parta in caldo devi attendere dai 3 ai 5 minuti,se va in anomalia lampeggia la spia verde dello Split e si richiude.

Resetta vecchi codici errore levando la corrente elettrica al condizionatore per 5 minuti e provalo di nuovo.

Se non va fai la ricerca anomalie da telecomando,la procedura è riportata sul manuale utente e posta i risultati della diagnosi.

Modello esatto per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin_problema

Innanzitutto grazie mille ad entrambi per aver risposto così presto.

 

Il modello dell'unità interna è FTXM35M2V1B  , quello dell'unità esterna è RXM35M2V1B.

 

 

 

Si può comunque escludere che sia un problema di corrente ?

Cioè se l'apparecchio comunque funziona, e dunque la corrente arriva, si può escludere che magari non abbiano collegato altri cavi elettrici indispensabili che servono al climatizzatore ? (non sono un esperto ed è il primo climatizzatore che ho in casa. Non so ancora bene come funzionano)

O il cavo è unico e quindi se arriva corrente si può escludere un problema di corrente ? (la mia paura è di dover spaccare di nuovo le mattonelle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 minuti fa, Daikin_problema scrisse:

Si può comunque escludere che sia un problema di corrente ?

No,se fai la diagnosi anomalie da telecomando ti dirà se è un problema elettrico o di refrigerante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin_problema
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,se fai la diagnosi anomalie da telecomando ti dirà se è un problema elettrico o di refrigerante 

 

Ho eseguito le istruzioni del manuale riguardo l'individuazione del problema tramite telecomando.

 

Non risulta nessun guasto (scorrendo i diversi codici che dovrebbero segnalare un eventuale guasto, non emette nessun "beep" lungo. Il "beep" c'è solo quando ritorna alla funzione "00" che indica "normalità")

 

Non mi è ben chiara invece la pagina del manuale che indica eventuali led attivati per la scheda dell'unità esterna che dovrebbero indicare problemi (Dove sono questi led ?)

 

Ciononostante non riscalda per niente, l'aria è sempre fredda.

Anzi mi sono reso conto solo ora che dopo 5-10 minuti di aria fredda l'unità interna smette del tutto di emettere aria e la ventola dell'unità esterna si ferma. Eppure di sicuro non ci sono 30 gradi in casa (ho i termosifoni spenti e fa veramente freddo)

 

Aggiornamento:

Dopo qualche minuto vedo che è ripartito da solo... ma esce sempre aria fredda.

Modificato: da Daikin_problema
Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin_problema

 

Segnalo anche un'altra cosa notata ora e che non credo sia normale:

 

Allora, se imposto la funzione "solo ventola" e la metto al massimo, dall'unità interna esce fuori un potentissimo getto d'aria.

Se però imposto la funzione "raffreddamento" o "riscaldamento" con la ventola al massimo, il getto d'aria è comunque poco potente, assolutamente niente di paragonabile al quando imposto "solo ventola".

 

Da utente che ne sa veramente poco, non potrebbe essere che arriva poca corrente per farlo funzionare bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin_problema
20 minuti fa, reka scrisse:

direi di no.

 

nel periodo che funziona l'unità esterna manda aria fredda?

 

 

 

Si, ma non saprei dirti se più fredda della temperatura dell'ambiente esterno che comunque è veramente freddo in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina esterna è scarica, 99 su 100 é questo il problema dai sintomi che hai citato, quindi chiama un tecnico serio che trovi prima la perdita, e poi carichi a peso come da etichetta presente sulla macchina esterna, perché se ricarica solo senza cercare la perdita tra un po' sei punto e a capo con meno soldi nel portafoglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
36 minuti fa, opazzo scrisse:

La macchina esterna è scarica, 99 su 100 é questo il problema dai sintomi che hai citato, quindi chiama un tecnico serio che trovi prima la perdita, e poi carichi a peso come da etichetta presente sulla macchina esterna, perché se ricarica solo senza cercare la perdita tra un po' sei punto e a capo con meno soldi nel portafoglio 

Quoto,un anomalia sul cablaggio elettrico la diagnosi la rileva in 4 minuti,carenza refrigerante ci vuole un oretta in genere prima che venga dichiarata.

Se fase e neutro non sono stati invertiti molto probabilmente è scarico.

Se non avessero invece riaperto i rubinetti del gas ti avrebbe dato errore E6.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin_problema
27 minuti fa, reka scrisse:

ma l'interramento dei tubi è stato fatto da chi? non era intervenuto un tecnico per tagliare e saldare? 

 

Era una piccola ditta che si occupava di tutto. C'era chi si occupava della parte idraulica, chi quella elettrica, chi quella in muratura.

Non so cosa hanno combinato.

 

39 minuti fa, opazzo scrisse:

La macchina esterna è scarica, 99 su 100 é questo il problema dai sintomi che hai citato, quindi chiama un tecnico serio che trovi prima la perdita, e poi carichi a peso come da etichetta presente sulla macchina esterna, perché se ricarica solo senza cercare la perdita tra un po' sei punto e a capo con meno soldi nel portafoglio 

 

Ma quando parlate di perdite cosa intendete ? Che potrebbe esserci una perdita nei tubi interrati ?

Di solito dove sono queste perdite ?

 

 

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Daikin_problema scrisse:

Ma quando parlate di perdite cosa intendete ? Che potrebbe esserci una perdita nei tubi interrati ?

Di solito dove sono queste perdite ?

 

di solito le perdite sono sul lato debole dell'impianto, cioè i raccordi a cartella, le flangie che vengono fatte sui tubi di rame per attaccarsi allo split ed alla macchina esterna, deboli perchè basta farle male, stringerle poco o troppo per avere perdite, ma come e facile che perdano è anche facile la diagnosi e la riparazione se fossero loro.........se poi mentre interravano i tubi, magari erano un pò troppo alti e gli hanno tirato  un bel colpo di mazzetta questo è un altro discorso, ma se un motore di un'auto non parte, prima di smontare i cilindri verifico che ci sia benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...