Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio condutture attraverso compartimento antincendio autorimessa


nemociccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Un vostro parere sulle modalità di passaggio di condutture in un impianto per autorimessa. Devo alimentare 30 box auto di una autorimessa a piano interrato di un edificio civile. I box auto e tutta l’area dell’autorimessa costituisce un compatimento antincendio. Ciascun box è alimentato dal vano  contatori posto nel vano scala che ovviamente non costituisce un compartimento antincendio. La domanda è: posso far passare i conduttori che alimentano i box attraverso un tubo corrugato posato sotto pavimento che si interra nel vano scala e sbarca nel box a parete sotto traccia. Io penso che si possa fare (correggetemi se sbaglio) ma mi chiedo qual è il modo corretto di entrare nella prima cassetta di derivazione (per intenderci quella in cui sbarca il tubo corrugato)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il 22/11/2018 at 13:00 , nemociccio scrisse:

Ciascun box è alimentato dal vano  contatori posto nel vano scala che ovviamente non costituisce un compartimento antincendio.

 

e come lo realizzi lo sgancio di emergenza se il vano contatori non è compartimentato rispetto ai box?

Attenzione poi che l'uso di conduttori singoli nei pavimenti dei box puo' creare problemi nel tempo a causa della formazione di condensa all'interno dei tubi stessi, con conseguente degrado dell'isolamento nel giro di qualche anno

In questo caso è molto meglio posare un cavo per posa interrata all'interno del tubo corrugato.

Occhio anche all'uso di cavi di tipo cca

Link al commento
Condividi su altri siti

1) "..e come lo realizzi lo sgancio di emergenza se il vano contatori non è compartimentato rispetto ai box?.."

Non comprendo il nesso. Non ho detto che non è compartimentato rispetto hai box. Ho detto che non è un compartimento antincendio. Cose ben diverse

 

2) "....Attenzione poi che l'uso di conduttori singoli nei pavimenti dei box ......"

Non ho mai scritto questo

 

3) "molto meglio posare un cavo per posa interrata all'interno del tubo corrugato.."

Ovvio!!

 

Io comunque chiedevo il vostro parere su tutt'altra cosa. Sarebbe opportuno a mio avviso attenersi all'oggetto del post per rendere piu razionale la ricerca di argomenti nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi attengo alla tua domanda,

Quanto richiedi fa parte di un'impianto che supera i limiti dimensionali e pertanto soggetto a progettazione da parte di professionista abilitato

Guarda sul progetto esecutivo in tuo possesso, alla voce dettagli d'installazione : quel tipo di posa deve essere stato preventivamente prevista dal progettista e pertanto, come installatore, sei tenuto a rispettarlo

Se vuoi apportare delle modifiche devi prima fartele approvare per iscritto dal progettista

Dal punto di vista tecnico è realizzabile, con uso di cavi Cca visto l'ambiente e sganci su ogni singola linea in transito nel caso in cui non prendano corrente tutte dalla stessa fonte

Per l'ingresso del cavo nel corrugato sinceramente non capisco il problema: attesti il tubo in uscita in una scatola di derivazione e da li' riparti oppure arrivi con il corrugato a pochi centimetri dalla scatola e su quest'ultima metti un pressacavo per entrare

Oppure arrivi con i corrugati a pavimento e da li' riparti con un canale portacavi metallico chiuso fino ai singolo dispositivi di sezionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho postato nella sezione "Progettazione impianti elettrici e terziario" va da se che sono un progettista. Qui, col mio quesito, cercavo un confronto squisitamente tecnica con una domanda ben precisa. Tale necessità "professionale" deriva dal fatto che in moltissimi impianti vedo installato proprio le soluzioni che citi tu al termine del tuo intervento. Soluzioni che ritengo non idonee. Mi spiego:

1) " attesti il tubo in uscita in una scatola di derivazione e da li' riparti"

Garantisci una protezione IP4X in tal modo?

2) "arrivi con il corrugato a pochi centimetri dalla scatola e su quest'ultima metti un pressacavo per entrare"

Tubo, pressacavo?....Intendi forse un raccordo? E comunque l'uscita del tubo dal muro credi credi che garantisca la compartimentazione? Certo se il tubo ha una sezione < 750 mmq non c'è necessita di preoccuparsi della sezione del tubo stesso e quindi i conduttori posso uscire liberamente. ma se il tubo ha sezione maggiore? 

3) "Oppure arrivi con i corrugati a pavimento e da li' riparti con un canale portacavi metallico chiuso fino ai singolo dispositivi di sezionamento"

Vale un po concettualmente quando detto al punto 2.

Della prima parte del tuo contributo non vedo alcuna pertinenza col mio quesito.

Come vedi sembra facile fare il caffe.......!!!!😉

Il tutto solo ed esclusivamente per una crescita condivisa delle conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto deve essere fatto per qualsiasi lavoro, quindi sono tutti "progettisti"

Ti ho solo fatto presente che quello che hai chiesto doveva già essere "sviscerato" da un professionista abilitato (perito o ingegnere che sia)

 

1 ora fa, nemociccio scrisse:

1) " attesti il tubo in uscita in una scatola di derivazione e da li' riparti"

Garantisci una protezione IP4X in tal modo?

Se fatto con gli appositi raccordi, si.Esistono della Gewiss come pure della Inset.Non vedo il problema

Anche la sola tettarella garantisce un IP44

Il problema potrebbe essere la protezione meccanica del corrugato, cosa che risolvi o con una copertura metallica/plastica o con copertura in cemento fino al filo del raccordo.

 

1 ora fa, nemociccio scrisse:

2) "arrivi con il corrugato a pochi centimetri dalla scatola e su quest'ultima metti un pressacavo per entrare"

Tubo, pressacavo?....Intendi forse un raccordo? E comunque l'uscita del tubo dal muro credi credi che garantisca la compartimentazione? Certo se il tubo ha una sezione < 750 mmq non c'è necessita di preoccuparsi della sezione del tubo stesso e quindi i conduttori posso uscire liberamente. ma se il tubo ha sezione maggiore?

Intendo proprio pressacavo tipo PG 21

Pero' qui se permetti ti contraddici con quanto esposto prima.Il locale contatori è compartimentato si o no? se si, usi l'apposita schiuma tagliafuoco o relativi panetti per sigillare il tubo o canale, se no il problema non esiste.
Devi solo mantenere il grado di protezione e la protezione meccanica

 

1 ora fa, nemociccio scrisse:

3) "Oppure arrivi con i corrugati a pavimento e da li' riparti con un canale portacavi metallico chiuso fino ai singolo dispositivi di sezionamento"

Vale un po concettualmente quando detto al punto 2.

 

Vedi sopra.

 

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...