Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profibus tra S7-1500 e moduli ABB UMC100.3 connessi con interfaccia PDP32.0


DanieleR

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo controllare 5 motori (3 avviamenti diretti monodirezione e 2 invertibili) installati in armadi MCC e controllati con starter ABB modello UMC100.3 con interfaccia opzionale profibus PDP32.0.

Ho già creato il mio bel progetto con TIA13 (posso anche passare a TIA15 volendo) ed importato il gsd relativo a questi starter ma non trovo documentazione sufficiente per capire come configurare i byte di scambio (con ad esempio segnali di "AVVIO", "ARRESTO", "RESET FAULT" e feedback di "AVVIATO", "IN ALLARME", "CORRENTE ASSORBITA"). Il GSD installato mi è stato inviato dal cliente (ma ho già verificato essere lo stesso messo a disposizione sul sito di ABB) ed è "abb334e0.gsd".

 

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche info sulla configurazione dei byte, magari un bel esempietto.

 

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come primo consiglio, se puoi passare alla V15, fallo subito.

Per il resto, le informazioni le devi cercare sul sito ABB.

Cercando, troverai sicuramente i manuali con descritto l'uso delle variabili di comando e di controllo in Profibus del drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille pigroplc, questo pare proprio il manuale con le informazioni giuste che non riuscivo a trovare sul sito ABB e da nessuna altra parte...

 

Aggiungo nuova domanda: tu per caso hai già avuto a che fare con questi dispositivi? Hai o conosci qualcuno che potrebbe avere un esempio o ulteriori info? 

 

In ogni caso ora dovrei riuscire a configurarne la comunicazione.

 

Ancora grazie!!

Daniele R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille pigroplc, questo pare proprio il manuale con le informazioni giuste che non riuscivo a trovare sul sito ABB e da nessuna altra parte...

 

Aggiungo nuova domanda: tu per caso hai già avuto a che fare con questi dispositivi? Hai o conosci qualcuno che potrebbe avere un esempio o ulteriori info? 

 

In ogni caso ora dovrei riuscire a configurarne la comunicazione.

 

Ancora grazie!!

Daniele R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo... descrizione completa ed esauriente dei 2 telegrammi ("profile" in questo caso) messi a disposizione da ABB... bene bene!!

 

GRAZIE PIGROPLC !!!!

 

Daniele R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di averti fornito un valido supporto. Purtroppo non ho mai avuto a che fare con quei dispositivi ma utilizzo solamente gli ACS880. Per quelli mi sono fatto una libreria di funzioni, per questi invece non ho materiale utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, anch'io con ACS850-ACS880 sono abbastanza armato...

ora per questi "nuovi" termici elettronici ho realizzato i rung per lettura e scritture (grazie al manuale che mi hai girato) ed "aspetto" l'estate prossima per testarli (ho omesso di dire che non sono in mio possesso ma forniti dal cliente finale).

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...