Vai al contenuto
PLC Forum


Apparecchiatura per risparmio consumo energia elettrica


Messaggi consigliati


Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con apparecchiarure EleSol per diminuire i consumi di energia elettrica?

Vorrei sapere cortesemente se effettivamente se sono dispositivi che garantiscono risparmi energetici come promesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono prodotti che conosco, ma di base, i consumi li fà l'utlizizzatore finale, inserire un dispositivo sicuramente non li riduce, a mano che questo dispostivo non produca energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh... Di solito sono dei banali capacitor i per rifasamento i carichi. In qualche caso attivi  ovvero variano la loro capacità in base al PF. E vero che i carichi come i led hanno. Un PF basso ma la loro efficacia è monetizzabile con pochi centesimi di risparmio annui. Alcuni sono dei limitatore di sovratensione, in caso di lampade al neon con reattore creano un risparmio grazie alla tensione normalizzata a 220vac.in pratica.. Si compra di solito un condensatore e un led per lo stato del dispositivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soldi buttati, anche perché la reattiva non viene fatta pagare nei contratti domestici. 

 

Volete risparmiare energia? Cambiate le abitudini, finitela di fumarvi marketing, piantatela di comprare rottami abbagliati da quella schifo di etichetta energetica e una volta per tutte imparate che la potenza impegnata non è il consumo.

 

Ho visto idiozie tipo comprare fornetti da usare al posto del forno normale perché "lì c'è scritto duemila cosi quindi consuma tanto questo invece sono solo millesseicento o milleottocento cosi, non lo so ma consuma di meno"

 

Ho visto e continuo a vedere pirla che accendono il riscaldamento mezz'ora al giorno perché eh, il gas costa, poi hanno stufetta elettrica in cucina, stufetta elettrica in bagno, stufetta elettrica in camera, stufetta elettrica nella cuccia del cane... tanto la corrente la regalano...

 

per non parlare dei fessi che comprano a nastro lampade a led che durano 500 ore scarse, spendendo tre volte rispetto il tenersi le vecchie lampadine ma, eh, quelle sono AAAAAAAAA+++++++++++ -8000% quindi il sacro marketing dice che vanno comprate...

 

ecco questi è giusto che vengano inchiappettati facendogli pagare 50€ una scatola con un led ed un condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington

Che posso dire? Confermo sottoscrivo e se ti candidi per le prossime elezioni hai il mio voto!!:lol:

 

@mike-sa

Non esistono dispositivi che limitino i consumi di altri dispositivi, non è proprio possibile fisicamente. Chi commercializza un prodotto con quella funzione è un truffatore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Elettroplc scrisse:

La reattiva si paga come la attiva. Il condensatore compensa è si risparmia qualcosa. 

La battuta del sabato l'hai fatta, preparati per quella della domenica!:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con apparecchiarure EleSol per diminuire i consumi di energia elettrica?

Vorrei sapere cortesemente se effettivamente se sono dispositivi che garantiscono risparmi energetici come promesso.

Grazie per le risposte, confermate quello che ritenevo io. Sono un installatore , ad un cliente hanno proposto l'installazione di un aparecchiatura che a loro dire consente il risparmio di € 250/300 su una fattura di 1500€ mensile , potenza impegnata  30 Kwh. Ho verificato i componenti e cablaggio della stessa.

Non e'alto composta da un misuratore di potenza attiva, un trafo 3 x 415/3 x 380 V , 25Kva , due magnetotermici , 3 T.A. ,un teleruttoe modulare morsetti, spie presenza rete, ventolino di raffreddamento, il tutto in un quadro in pvc. Come si fa ad ingannare le persone e vendere tali mercanzie a caro prezzo?

Premetto che a servizio dello stesso impianto ho installato il quadro di rifasamento ( che effettivamente  funziona e fa risparmiare sulle fatture).

amente 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mike-sa scrisse:

Vorrei sapere come fanno gli enti peposti a certificare tali dispositivi?

 

 

Semplice, all'ente non interessa se il dispositivo funziona o meno, né cosa fa realmente: per ottenere le certificazioni necessarie per la vendita deve passare dei test di isolamento ed infiammabilità e delle verifiche di sicurezza (il cavo se presente non deve strapparsi se sottoposto ad una certa forza di tiraggio, se ci sono feritoie devono essere disegnate in modo che inserendo un oggetto di dimensioni tot questo non possa entrare in contatto con parti in tensione, cose così). 

 

Se li passa ottieni la certificazione e lo puoi legalmente vendere... se poi non fa quello che promette di fare.. è un altro discorso tra te e chi te lo ha venduto, l'ente certifica solo che il dispositivo è sicuro. Totalmente inutile, ma sicuro.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

basta vedere le favole  che scrivono sul loro sito per rendersi conto di che esseri sono. NB: C'e'  una societa' che ha un nome simile ma commercia lampadine a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si presentò una ditta simile che vendeva a migliaia di euro lo stesso fumo.... per curiosità avevo chiesto l'approfondimento tecnico dopo il commerciale ma dicevano che dovevo sottoscrivere il contratto .. non potevano divulgare i segreti :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con apparecchiarure EleSol per diminuire i consumi di energia elettrica?

Vorrei sapere cortesemente se effettivamente se sono dispositivi che garantiscono risparmi energetici come promesso.

Grazie per le risposte, confermate quello che ritenevo io. Sono un installatore , ad un cliente hanno proposto l'installazione di un aparecchiatura che a loro dire consente il risparmio di € 250/300 su una fattura di 1500€ mensile , potenza impegnata  30 Kwh. Ho verificato i componenti e cablaggio della stessa.

Non e'alto composta da un misuratore di potenza attiva, un trafo 3 x 415/3 x 380 V , 25Kva , due magnetotermici , 3 T.A. ,un teleruttoe modulare morsetti, spie presenza rete, ventolino di raffreddamento, il tutto in un quadro in pvc. Come si fa ad ingannare le persone e vendere tali mercanzie a caro prezzo?

Premetto che a servizio dello stesso impianto ho installato il quadro di rifasamento ( che effettivamente  funziona e fa risparmiare sulle fatture).

amente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le conferme a cui pensavo e che ho esposto ai clienti ai quali hanno proposto e quasi venduti questi apparecchi che costano quanto un`utilititaria di lusso ma non danno alcun vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono però dei dispositivi di correzione del fattore potenza e limitazione delle armoniche con dispositivo attivo. Costano e si montano se serve. Sono anche sofisticati. 

Per gli altri, ve ne sono di due categorie, quella citata per prima sono mezze bufale. In molti casi in cui la THD supera il 40% e il PF è sotto il 0.7 fisso, se ne può parlare. Ma non sono oggettini che si inseriscono alla presa da 49€.

Poi, vi è un caso particolare che esporto in seguito, ora ho lo smart phone e son fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ivano65 scrisse:

basta vedere le favole  che scrivono sul loro sito per rendersi conto di che esseri sono

 

Infatti, il sito fa già ridere di suo, fingendo di essere serio nell'impostazione e poi dando una spiegazione al limite della ciarlataneria: nella corrente c'è il rumore, e per un qualche misterioso motivo il rumore fa aumentare i consumi... togli il rumore, calano i consumi, yeah!

 

Le pubblicità dei beveroni dimagranti nelle tv locali almeno si sforzano di essere più credibili... mi piacerebbe conoscere qualche giapponese per sapere cosa dice veramente la pagina del Fuji Sankei che mostrano con orgoglio... e magari vedere se negli archivi di quel quotidiano ve n'è traccia... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎24‎/‎11‎/‎2018 at 12:58 , Elettroplc scrisse:

La reattiva si paga come la attiva. Il condensatore compensa è si risparmia qualcosa. 

La reattiva non la paghi intesa come prezzo al kvar/h, ma bisogna puntualizzare:

- nelle forniture monofasi e trifasi fino a 15 kW non viene proprio presa in considerazione.

- nelle forniture dai 20 kw in su viene considerato il cosφ medio mensile che se è inferiore a 0,95 paghi una penale più o meno alta in base al valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dispositivi del genere ne conosco solo di tre tipi:

> ad interruzione (volgarmente chiamati interruttori)

> a disconnessione (volgarmente detti spine)

> a produzione (volgarmente detti impianti fotovoltaici)

 

Dispositivi che connessi alla rete facciano diminuire i consumi 'magicamente' non esistono. Esistono i rifasatori, ma questi riducono il consumo di potenza reattiva, che all'utente domestico non è fatturata (dunque sono inutili).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...