Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio alimentatore/trasformatore luci Led


Gio1501

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio poichè da solo e con il web non sono riuscito a cavarmela.

Vi allego delle foto di strisce Led acquistate da Ikea che arrivano con un alimentatore a spina.

Io ne ho prese due serie (composte ognuna da tre barre unibili far loro + alimentatore)  ed ora ho due di questi alimentatori che vorrei sostituire con uno solo più potente magari con gli stessi tipi di entrata ma non sono sicuro delle caratteristiche di tale alimentatore/trasformatore che dovrebbe avere almeno due connessioni invece di una e sulle quali andrei a collegare da una parte 4 barre e dall'altra due come schema in foto.

Anche se Vi sarà già chiaro, preciso che le barre si inseriscono una dentro l'altra all'infinito (Potenza alimentatore permettendo) e che per aiutarmi troverete tutti i dati elettrici nelle foto.

Grazie in anticipo per i consigli

gio

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


con tre barre superi gia le catatteristiche dell'alimentatore originale.

Non credo troverai mai qualcosa di pronto come serve a te, con più di una presa, ma dovrai costruirtelo, o al massimo tagliare le spine originali delle barre.

Se trovi un qualsiasi alimentatore da 24V 0,5, o meglio, 1A puoi collegare tutte le tue striscie assieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

No da Ikea non li ho visti. Me ne comprerò uno con caratteristiche 24V 0.5<A<1.  Devo per caso fare attenzione alla polarizzazione? Devo avere due punti di attacco per le due strisciate o possono essere collegate sul medesimo morsetto? Il fatto che le strisciate siano poi sbilanciate (4x e 2x) non provoca nessun problema?

grazie per l’aiuto e buona serata

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alimentatori con connettori e quelli con morsetti , una volta reperito puoi tagliare i connettore a fili i dotazione delle tue barre e sostituire con il connettore di tipo femmina dello stesso tipo che andrai ad acquistare , se invece acquisti quello con morsetti puoi collegare i fili direttamente sui morsetti.

Sulle barre led se inverti le polarita' non succede niente al massimo non si accendono, puoi collegarle tutte in parallelo non provacano squilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ragazzi.

avrei individuato un trasformatore con le caratteristiche in foto. Mi potete dire se va bene. È l'imperativo che mi lascia dubbi....

buona domenica. Bio

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare bene va bene, ma è da 60 watt (2,5 Ampere)

E' come portare un kilo di arance col camion... 

Se hai spazio dove metterlo non cè problema, altrimenti ce ne sono anche di piu piccoli e meno potenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mo non gli mettiamo altre cose in testa... non è che ne ha visto una da 10A... le dimensioni ci sono scritte, se il prezzo è ok lo può prendere; e comunque penso che trovarlo più piccolo sia difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ragazzi.

Alla fine ho ordinato, e mi è arrivato questo in foto.

Mi confermate che rosso e nero sono verso 24V (Led) e blu e marrone sono neutro e fase 220V?

grazie per tutti gli aiuti

gii

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I connettori sono sono dei punti e linea a norme Din, il punto normalmente é positivo e linea negativo.

Si utilizzavano negli anni 70 80 per i diffusori acustici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dai, non prendetemi in giroooooo .... 😁😂 sono tra esperti, mi sembra normale chiedere una cosa anche se ovvia..... perchè mai dovrei tenermi un 0,1% di possibilità di non conoscere qualche convenzione particolare ..... io so per certo che nero, marrone e grigio sono fase, che azzurro/blu è neutro..... ma su rosso e nero un pò di dubbi si, non avendo mai avuto a che fare con 12V/24V..... per me rosso e nero sono per i diffusori acustici 😂😂

comunque grazie a tutti, installato e funzionante!!!! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gio1501 scrisse:

per me rosso e nero sono per i diffusori acustici 😂😂

Non provare a collegarci un altoparlante, o almeno aspetta il prossimo San Silvestro... (Sai che BOTTO...) :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Avrei bisogno di trovare l alimentatore Ikea che ha acquistato Gio1501 che ovviamente per le buone e sane pratiche commerciali di ikea (obsolescenza programmata) non riesco più a trovare..... Gio me lo puoi vendere tu??? O qualcun altro che sta leggendo mi da una soluzione ? 

3w 4Vdc 

0.75A

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento del forum impone di non accodarsi in vecchie discussioni.

 

Lato pratico.. butta via quelle strisce LED obsolescenti con smd 3528 vecchia scuola e calibrate per quel trasformatore a 4 volt e vai con i 12-24-36VDC, sempre reperibili nel mercato, ora e nel futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...