Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento citofono condominiale senza modificare la cablatura esistente


robyfusco

Messaggi consigliati

Salve, spero di non aver sbagliato forum e mi presento: mi chiamo Robetto elettricista per hobby. Ho la necessità di aggungere una postazione citofonica perchè nel mio condominio un appartamento è stato frazionato in 2 unità per cui si passa da 11 a 12 utenti

L' impianto esistente è un 4 + 1 con chiamata tradizionale ( la postazione esterna è una Urrmet 7702 12 posizioni quindi c'è un tasto libero ).

La necessità è collegare i 2 appartamenti oggetto del frazionamento con un solo filo di chiamata e ho trovato una soluzione molto semplice per la quale chiedo i vostri pareri.

I 4 fili possone essere parallelati sul pianerottolo dei 2 appartamenti mentre per la chiamata si utilizzano 4 diodi che indirizzano la corrente di chiamata 12 volt alternata ad uno o  all'altro appartamento ( il ronzatore A viene attivato dalla semionda positiva mentre il ronzatore B da quella negativa)

Il ronzio non dovrebbe cambiare molto tra segnale sinusoidale e a semionda ma comunque si può facilmente sostituire il ronzatore con un cicalino corrente continua e un condensatore

Grazie delle vostre risposte

 

pulsante A -----------<------------                                            -----------<------------ Appartamento A

                                               ]-------------filo unico-----------[

pulsante B ------------>-----------                                            ------------->-----------Appartamento B

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certamente.Se fosse con chiamata elettronica ( 16vcc giusto ?) non funzionerebbe. Lo schema in allegato,  l'ho provato su banco ( un trasformatore 220 - 12v, 4 diodi, 2 lampadine 12v al posto dei ronzatori, 2 pulsanti come pulsantiera.) e funziona ma volevo qualche parere di che ne sà più di me. Grazie comunque

Screenshot_20181122-120043_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Le lampadine si accendono anche con una tensione continua, i ronzatori necessitano di un’alternanza nella tensione, con il raddrizzamento del diodo potrebbe darsi che non ronzino a dovere, è da provare io credo che il ronzio si riduca.

Se non dovesse funzionare bene, puoi sempre aggiungere altri diodi sui 6 dei citofoni, così con la tensione raddrizzata ci piloti due buzzer a continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...