Vai al contenuto
PLC Forum


Mi scatta il salvavita in casa raramente; come faccio a trovare il problema?


Messaggi consigliati

Salve
Ho il problema che ogni 1-2 mesi mi scatta il salvavita delle prese elettriche; Sul pannello ho i due magnetotermici differenziali e mi scatta quello a sinistra (vedi foto).

(Premetto che sono nuovi, cambiati un'anno fa appunto perchè altrimenti mi scattava il salvavita di tutto l'appartamento dal pannello del condominio).

 

Nella mia casa c'è di tutto... come faccio a sapere quale elettrodomestico ha la colpa?
La domanda ha lo scopo di evitare di andare a tentativi... non posso staccare un elettrodomestico 2 mesi.

Un attrezzo di questo tipo mi potrebbe aiutare per la ricerca?
https://amzn.to/2zpfAhf

 

Grazie

 

cattura316.png

Modificato: da derekz
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare una dispersione, che accade in maniera saltuaria, è uin impresa ardua......

Potresti verificare se accade magari in concomitanza della partenza del compressore del frigor, quando accendi un elettrodomestico, ecc.....

Potrebbe essere anche una causa esterna, ad esempio una azienda che accende determinati macchinari.

 

Quote

Un attrezzo di questo tipo mi potrebbe aiutare per la ricerca?

Si e no, è un semplice differenziale che inserisci in una presa e gli attacchi un carico.

Potresti interporlo fra un elettrodomestico e vedere se salta, ma non è detto che in ogni caso non salti anche il differenziale generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, derekz scrisse:

Nella mia casa c'è di tutto... 

 

Questo è un pesante indiziato.

 

Gli scatti intempestivi sono dovuti alla combinazione di due fattori.

 

Eccesso di carichi (anche spenti ma collegati) che con i loro filtri verso terra drenano un po' di corrente.

Disturbi sulla rete.

 

I rimedi (salvo trovare un singolo colpevole) sono:

Interruttori robusti contro gli scatti intempestivi.

Suddivisione dei carichi sotto più differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho il differenziale del condominio che ha una sensibiltà minore, poi ho questi due in appartamento che dovrebbero essere 0.03A.
Il prodotto da mettere sulla presa avrebbe una sensibilità di 0.005A quindi dovrebbe scattare prima (?).
Il resto è arduo... il compressore del frigo si accende continuamente ...
La caldaia esterna potrebbe essere anche lei indagata?

Esiste un misuratore tempo reale di dispersione a terra? (magari di livelli minimi che non fanno ancora scattare i differenziali)
 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Carlo Albinoni scrisse:

 

I rimedi (salvo trovare un singolo colpevole) sono:

Interruttori robusti contro gli scatti intempestivi.

Suddivisione dei carichi sotto più differenziali.

Non essendo un elettricista, mi potresti spiegare  cosa intendi per interruttori robusti?


Se suddividi con più differenziali, questi avrebbero ognuno sensibilità diversa?

Cosa ne pensi di quel prodotto da applicare direttamente sull'elettrodomestico ? visto il costo ridotto lo potrei testare...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, derekz scrisse:

Non essendo un elettricista, mi potresti spiegare  cosa intendi per interruttori robusti?

Esistono in commercio interruttori differenziali fatti apposta per non avere scatti intempestivi con diverse denominazioni a seconda del fabbricante (tipo F, APR di ABB, SI di Schneider, ecc).

Chiaro, se c'è un guasto non lo risolvono; ma evitano gli scatti dovuti a disturbi sulla rete (es fulmini, utenze industriali nei dintorni, ecc).

14 minuti fa, derekz scrisse:

Se suddividi con più differenziali, questi avrebbero ognuno sensibilità diversa?

Anche uguali. Ne hai due, potresti averne tre, quattro, ecc.

Hai detto che in casa hai di tutto. Quali e quanti carichi hai sotto i due differenziali? 

Perché se fossero parecchi sarebbe da sospettare un eccesso di dispersione dai filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a pensare cosa colleghi saltuariamente? Scaldabagno, termosifone elettrico, microonde, ventilatore, condizionatore in pompa calore? Forno induzione.? A seguito di temporali con fulmini per caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎24‎/‎11‎/‎2018 at 18:04 , ilsolitario scrisse:

Alt... la finestrella diventa azzurra ??? Se si è intervenuta la parte differenziale altrimenti la parte MT

Concordo, prima di tutto occorre verificare il tipo di protezione che interviene e poi si ragiona di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Ho anche acquistato il prodotto per il gusto di testarlo.

Nel frattempo ho fatto caso che il cavo della corrente del congelatore praticamente per metà era aggrovigliato nel motore; forse i continui spunti potrebbero scatenare qualcosa (?). Se entro qualche mese non posto, ho risolto.

Di nuovo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...