Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi KTP 900 basic creato con tia 13 e successivamente versione 15


luigi69

Messaggi consigliati

Buona serata. 

Mesi fa ho creato un progetto con tia versione 13 , relativamente ad un paio di CPU 1214 collegate con due pannelli basic .  Graficamente ho creato alcune pagine , ed in attesa di inserire le variabili , ho caricato con esito positivo queste qui pannelli ( logicamente ho settato indirizzi e mi sono collegato ). Successivamente ho up gradato il progetto e lo ho aperto con la versione 15.   Ho modificato i programmi delle CPU e quando è venuto il momento di lavorare sugli hmi , mi compare il messaggio :

mancano le immagini del pennello operatore 

 

cerco con . e mi viene detto che non sono state caricate le immagini per motivi di spazio e memoria e devo caricare tramite i dvd di installazione .

 

ho paura di non avere cercato il giusto suggerimento 

 

non riesco più a collegarmi al pannello , che viene  però visualizzato nella ricerca dei nodi

 

cortesemente sapete darmi un suggerimento ?

 

grazie

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti


quel messaggio indica solo che sul tuo pc non hai installato il firmware versione 15 da scaricare sul pannello.

devi aggiornare la versione di tia installata o devi verificare sul sito internet di siemens se puoi scaricare il firmware aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti.    Domani provo.  La cosa che mi stupisce è come è possibile complicare le cosa da parte dei tedeschi . . . Il messaggio dice che per motivi di spazio su disco non hanno caricato in origine l immagine . . . Non sto usando un pannello particolare . . . E funzionava sul 13. . . 😁

 

Speriamo che la notte posti consiglio e domani risolva la cosa

 

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Breve aggiornamento .

 

Apro il mio progetto , che nel frattempo è cresciuto..ma sia che usi la rete sia che mi colleghi al pannello operatore non cambia nulla .

 

Mi collego online , uso la funzione cerca nodi accessibile ed assegna indirizzo IP  bene , mi vede il mac address

a questo punto , se apro la finestra  ON LINE  >>  manutenzione pannelli operatore  >> resetta impostazioni di fabbrica  oppure Ripristina.... nulla , non succede nulla....

 

Scusate.. un consiglio... ma questa famosa imagine....

 

Allora apro il V13...e finalmente si avvia il pro save per il restore..peccato che non riesca a scaricare l'immagine....dal sito sienes , non mi accetta accouont..

 

MA vi sono gia capitatti tutti questi problemi assieme ?  😪  non voglio andare sulla luna..... voglio solo caricare  il mio progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fab mat.   Dici che sia miracolosa come soluzione ?   A memoria non ricordo se nel menu ad albero dell hardware ci sono più versioni.  Domani controllo.   Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere la stessa versione del pannello dei tia 13. Quando hai installato il tia 15 non hai installato i file immagine dei pannelli quindi non riesce a trasferire il sistema nuovo del pannello e quindi non ti trasferisce il programma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un Breve aggiornamento .

 

fabmat , io apro il menu hardware ma mi compare solo il mio pannello , e non versioni precedenti o altro....

 

sto provando con il pro save ma sto trovando lungo e largo anche li......caspita....

 

image.thumb.png.d8fb254cd559d3768aabdfee9d4c17c8.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento , chissà se fab mat lo leggeraì e riuscxirà a darmi un ulteriore consiglio .

 

Ho provato come suggerito ma non ha funzionato...ho trovato l'elenco delle versioni, ho caricato la 13   che era la stessa del progetto originale con TIa 13 ..ma nulla .

Allora mi sono collegato con pro save  ( non chiedetemi come ha funzionato...perchè adesso non funziona piu... ) e ho scaricato all'interno del pannello il firmware versione 15 , che ho scaricato dal sito siemens   KTP 900_V15_00_00_00.fwf

Adesso sul pannello ho il firmware 15 ,   lo vedo dal sistem info

 

image.thumb.jpeg.57723601ce1d7301a7c88b930c9c71dc.jpeg

 

 

quindi dal mio progetto ho nuovamente caricato il pannello con versione 15.0

 andando a sostituire dal progetto la versione 13

 

Se cerco con il tasto destro mi da la possibilità di reset impostazioni di fabbrica.....back up....aggiorna OS.. tutte cosa che prima mi restavano ombreggiate

 

Voglio cominciare da 0 !  clicco su resetta alleimpostazioni di fabbrica--- mi trova il pannello con indirizzo IP  e mi da l'ok verse du scansione e interrogazioni terminate  :

Deduco....sono collegato  ok , IP corretti , cavi ok , e se riconosce il pannello vuole dire che un minimo di OS dentro c'è---

 

Clicco e non mi suggede piu nulla.....

 

allora provo a trasferire il progetto ,  caricamento avanzato , stessa procedura di ricerca del nodo , trova il mio benedetto 192.168.0.2 , richiama le informazioni sul dispositivo in corso ,  e mi da il flag verde....

 

Carico..sovrascrivo tutto abilitando il flag  e magicamente  funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

viva via..fuochi di artificio  ( non di +capodanno ma della mia felicità )

 

 

Grazie dei vari suggerimenti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul commento del 6 dicembre avevo detto che ti mancava il file di sistema del pannello, di solito si installano insieme con il setup di tia. La soluzione migliore era aggiornare il sistema, io ho risolto anche inserendo la versione vecchia.

L'importante è che funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fab.   Sicuramente. L' importante è che funzioni , ma volevo capire assolutamente il perché ed il percome dato che essendo il cliente soddisfatto di questo lavoro , mi sta ordinando un terzo quadro sempre con un 9 pollici , quindi mi ricapita di sicuro questo procedimento

 

 

 

Grazie e visto il periodo . . Auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...