Vai al contenuto
PLC Forum


Zapco Z150S2 fischio canale sinistro


19maury86

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un amplificatore da auto zapco z150s2 bianco che al quale il canale destro va benissimo, ma il sinistro fa un suono fisso molto alto anche a basso volume. convintissimo fossero i finali, li ho dissaldati e testati ma sono ok... cosa può essere?

 

IMG-20181124-WA0045.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


un suono di che tipo? l'integrato zona ingressi cos'è , un TL084  ? hai un oscilloscopio ?

 

con l'oscilloscopio è semplice tracciare il guasto, senza è un po' come andare al buio...

 

Se mandi un segnale audio in ingresso al canale difettoso cosa succede, viene amplificato? la regolazione del volume regola almeno il segnale in ingresso?

 

Quote

convintissimo fossero i finali, li ho dissaldati e testati ma sono ok.

 potevi risparmiarti la fatica, non è sicuramente un problema dei finali

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, tesla88 scrisse:

un suono di che tipo? l'integrato zona ingressi cos'è , un TL084  ? hai un oscilloscopio ?

 

con l'oscilloscopio è semplice tracciare il guasto, senza è un po' come andare al buio...

 

Se mandi un segnale audio in ingresso al canale difettoso cosa succede, viene amplificato? la regolazione del volume regola almeno il segnale in ingresso?

 

 potevi risparmiarti la fatica, non è sicuramente un problema dei finali

perfetto -.-'

 

non ho oscilloscopio

 

anche a volume basso o alto, il suono che emette è monotono, alto di volume, fisso e costante... spero di essermi spiegato... 

 

non sono un'esperto, ma se mi dite cosa fare col saldatore, ve lo faccio 😂

 

domani do un'occhiata zona ingressi e ti dico... grazoe ancora tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche a volume basso o alto, il suono che emette è monotono, alto di volume, fisso e costante... spero di essermi spiegato... 

Ok ma : se mandi un segnale in ingresso succede qualcosa o si sente solo questo rumore ? L'integrato vicino gli ingressi che sigla ha? 

 

La mia teoria è che a dare noie sia lo stadio di ingresso, anche se non è detto, quindi inizierei a isolare quello, ma serve capire che sigla ha l'integrato.

 

Se non hai l'oscilloscopio potresti realizzarti un semplice signal tracer, di base è un piccolo amplificatore audio da 1W circa con buona sensibilità in ingresso con regolazione della sensibilità e disaccoppiato in ingresso in AC. Con questo segui il segnale fino a trovare dove viene generato. In genere i signal tracer hanno anche un generatore, di solito a 600 o 1000 Hz, in modo da poter iniettare il segnale in ingresso e seguirlo...

 

Se invece vuoi acquistare un oscilloscopio io stare su un analogico anche usato purché funzionante, se lavori solo su audio ti basta una banda passante di qualche Mhz, ma in genere trovi dei 10 - 20 Khz a 40 - 60 € sulla baia

 

p.s. se sei del lecchese posso darci un occhio ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

solo rumore... no musica

 

dice questi?

 

l'oscilloscopio che ti dicevo l'ho trovato a una 30ina usato... altrimenti vado di signal tracer... 

 

sono di Bologna

 

grazie mille tesla... attendo tuoi lumi 🙂

 

 

 

 

 

IMG_20181128_160007.jpg

IMG_20181128_160201.jpg

IMG_20181128_160143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima foto, l'integrato della JRC siglato 074D è un TL074, quadruplo operazionale, mi è già capitato che facesse un difetto simile su un finale della Peavey, prova a verificare se sui Pin di uscita hai il rumore, i pin sono  1, 7, 8, 14, ... 2 faranno un canale 2 l'altro ma non avendo l'ampli sotto mano non so dirti quali. 

 

 

Risultati immagini per TL074

 

Per ora credo ti basti un signal tracer. 

 

P.S. Ho notato dalle foto che c'è un diodo CR1 sostituito "malamente" ... le alimentazioni dei finali sono comuni ? Prendi il tester e misura sui 4 condensatori elettrolitici "grossi" , devi avere le stesse tensioni su tutti e 4. 

 

P.P.S. ho visto che ha un selettore Stereo-Mono. Hai provato a muoverlo e vedere che succede? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come controllo il rumore sull'integrato?

 con il signal tracer che puoi comprare o costruirti... ti basta usare anche un TBA820M o simili...metti la sonda sui pin di uscita del op amp che ti ho segnato e senti se c'è del rumore. ovviamente il GND del signal tracer va collegato al GND del ampli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

solo oggi ho avuto tempo di vedere qualcosa dati i preparativi per il matrimonio....

 

ho invertito i finali, e il problema sembra essere sparito... domani lo metto sotto sforzo e vediamo un po... oggi ha suonato per un'oretta senza darmi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ha suonato per ben oltre 2 ore senza il minimo segno di distorsione o altro suono instabile... procedo con il rimontaggio in auto domani e vi farò sapere se è tutto ok o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

da poco più di una settimana l'ampli si è attenuato del 90% e mi riporta ronzii in casse... stacco il ch. dx e rimane il fischio da sottofondo nel sx...

 

se stacco il ch. sx si sente ma con ronzii da sottofondo. provo a cambiare il jrc 074D come suggerito da tesla nei mex precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, può essere l'integrato difettoso, ma controllerei anche le saldature sui componenti dello stadio di ingresso: i trimmer da 4,7kohm, per esempio, ma anche le resistenze che connettono ingressi e uscite del quadruplo operazionale. Il fischio potrebbe essere dovuto ad un'autooscillazione di quest'ultimo.

Controlla anche viti e dadi che potrebbero essersi allentati: i ronzii potrebbero essere causati da collegamenti di massa insufficienti o danneggiati, le vibrazioni dell'auto spesso causano problemi meccanici di questo genere. 

Per finire, pulisci bene il corpo delle prese RCA di ingresso ed i connettori del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i canali suonano allo stesso basso volume?

 

In questi 10 mesi trascorsi dal primo post, ti sei procurato un oscilloscopio o un signal tracer? Sarebbero molto utili.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...