Vai al contenuto
PLC Forum


plc che si è sprogrammato Omron


catiaspin

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho aperto un nuovo account. Ho una macchina etichettatrice Omb con un plc della Omron. La macchina si è fermata perchè si è

bruciata una batteria da 3,6 v. in litio e la macchina ha dato error allarm. Ho cambiato la batteria e il fusibile che era saltato, ma il plc continua a non funzionare. Ho fatto controllare il plc ad un signore esperto in elettronica e mi ha detto che il plc funziona, ma che essendosi rovinata la batteria, lo stesso si è sprogrammato. All'interno il programma si vede, ma probabilmente si sono perse alcune informazioni perchè ogni tanto ci sono dei ?.  La ditta che ha costruito la macchina mi ha detto che devo rifare l'impianto elettrico e mettere un nuovo plc, con una spesa tale, che forse è meglio che compero una nuova macchina. C'e qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema? a rifare la programmazione del plc? Grazie per tutti gli utili consigli che vorrete darmi. Catia

Link al commento
Condividi su altri siti


In primis, specifica il modello del PLC.

Di solito poi, dalle serie Comunque in poi, la batteria serve solo a mantenere i dati ritentivi. Non il programma, che normalmente si salva. Però, per esempio, nei Comunque alcune DM (quindi sotto batteria) contenevano delle configurazioni, e poi anche il software specifico di macchina potrebbe aver avuto dei dati necessari al suo funzionamento.

Io ho sempre messo un allarme (c'è un bit apposta) che segnala la batteria in fase di esaurimento, dando modo all'utente di sostituirla in tutta sicurezza senza perdere nulla.

Poi, se il costruttore è stato furbo, dovrebbe avere salvato tutte le DM alla messa in marcia, per cui in teoria dovrebbe avere una "foto" della situazione iniziale, almeno. Eventuali settaggi successivi (che so, ricette, ecc) le dovresti aver perdute.

Ovviamente, se hanno in archivio un tale back-up, possono anche ripristinare il PLC originale così com'era, ma mi pare ce ne sia poca intenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un C20 o un C28? La spia run è accesa? 

Nessun led uscita attiva?

Altrimenti se in run e led uscita accesi c'è da verificare i relè che si guastavano

Per fortuna sono zoccolati e sostituibili.

Altrimenti metti un logo e risolvi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...