Vai al contenuto
PLC Forum


Impastatrice Planetaria Clatronic KM2718 non accende


letspring

Messaggi consigliati

Ciao, oggi la mia impastatrice non è più  voluta partire, non si accende a nessuna velocità tranne la 6 (max), che però ha portato alla bruciatura con sfiammata immediata di una resistenza nella scheda dove c'è il selettore, purtroppo essendosi bruciato il rivestimento con i colori non riesco a trovarne il codice, misurando con il tester misurava sui 1,2komh ma dopo averla pulita 3kohm e dopo averla dissaldata arrivava a 4,5kohm. La scheda è questa, suppongo che la resistenza sia solo una vittima di un qualche componente andato in corto, non ho trovato ancora quale però, ho provato anche a cercare la schedina online per vedere qualche foto dei colori del componente bruciato, o la scheda tecnica, ma nulla di fatto..

Questi motori si possono alimentare anche diversamente? Magari usando solo 1 o 2 velocità con qualche componente in serie alla 220?

IMG_20181128_204304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza bruciata è da 3,3kohm, l'ho sostituita ma come pensavo si ribrucia, il tristore è un BT150 500r l'ho dissaldato ma non trovo nessuna resistenza tra i pin, come capisco se è buono? Nel mentre sto cercando qualcosa di compatibile tra schede usate che ho a casa per sostituirlo, ma possono avere anche sigle diverse per caratteristiche simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Speravo in qualche consiglio, anche in generale, sulla regolazione dei motori elettrici di questo tipo..

Comunque ho estratto un regolatore di tensione/velocità da un'aspirapolvere di 1250w (l'impastatrice è 600w nominali) l'ho leggermente modificato per adattarlo e posizionarlo all'interno, ho aggiunto un interruttore ed ora funziona, la velocità minima è più veloce di prima e la massima è più lenta, ma va bene così, ho notato che la partenza è molto più lenta, si può dire graduale, qualche secondo per arrivare alla velocità costante. Non so se sia una particolarità del tipo di regolatore pensato per un'altro motore, o se gli fà sviluppare meno potenza per diverse caratteristiche elettriche.. Allego foto della modifica effettuata.

IMG_20190119_141603.jpg

IMG_20190119_155107.jpg

IMG_20190119_141610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sx3me scrisse:

per avere la velocità massima al massimo, puoi provare a by-passare la schedina

Ciao, no non mi è mai servito utilizzarla alla velocità massima, anzi ho sempre evitato in quanto sentivo che soffriva, come se andasse fuori giri e comunque era troppo rumorosa, ora alla regolazione minima passano 80v ed alla regolazione massima 190v, direi che è quasi meglio di prima (tra le 7 velocità usavo solo la 3, 4 e 5 ed a volte la 1 ma giusto per iniziare l'impasto senza farne volare le polveri).

Mi chiedevo piuttosto se tramite la scheda di controllo diversa può anche cambiare il comportamento di potenza e coppia del motore (vista la partenza graduale e non istantanea come in origine) oppure è solo una caratteristica di prevenzione usura data dal circuito dedicato ad un'altro tipo di motore (non so se sono riuscito a spiegarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a vuoto ti parte graduale, o con l'impasto dentro?! Puoi provare con una lampadina magari se si accende gradualmente...

poi non saprei dirti se ci possono essere eventuali problemi.

Tempo fa diedero anche a me un obbrobbio del genere da riparare, c'era il triac, e delle resistenze bruciate, e dopo sostituite continuava a bruciare sempre una resistenza... dopo averci perso molto tempo ho casualmente scoperto che se ponticellavo il contatto del relè funzionava :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sx3me scrisse:

ma a vuoto ti parte graduale, o con l'impasto dentro?! Puoi provare con una lampadina magari se si accende gradualmente...

poi non saprei dirti se ci possono essere eventuali problemi.

Tempo fa diedero anche a me un obbrobbio del genere da riparare, c'era il triac, e delle resistenze bruciate, e dopo sostituite continuava a bruciare sempre una resistenza... dopo averci perso molto tempo ho casualmente scoperto che se ponticellavo il contatto del relè funzionava :senzasperanza:

A vuoto ovviamente.. L'avevo controllato il relè, ma non avevo notato malfunzionamenti, adesso mi stai mettendo il dubbio però 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 23/1/2019 at 15:48 , sx3me scrisse:

il relè io lo eliminai proprio, ponticellando permanentemente il contatto

Ho ripreso in mano il vecchio regolatore, così giusto per togliermi il dubbio, seguendo la tua soluzione. Senza però risolvere, purtroppo credo che il tuo abbia avuto un problema diverso dal mio. 

Ed il regolatore sostitutivo che ho utilizzato, al minimo è proprio troppo veloce, negli impasti duri fà volare troppo le polveri, dovrò cercarne uno che abbia una regolazione minima con meno voltaggio in uscita. O modificare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ciao, grazie .

 a casa ho un  bt137 600d, potrebbe andare bene anche questo? Cercando online poi ho trovato sigle simili ma con in alcuni specificato tristore, in altri triac.. Cosa cambia? Esiste per caso una guida che spieghi il funzionamento e le differenze dei diversi tipi di componentistica elettronica?

Modificato: da Stefano Dalmo
Cambio del link , errato , da me lincato in precedenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento .

Questo è  il tuo  scr   bt 150  500 .

 Appartiene alla famiglia de tiristori    come pure il triac  .

Ma  in due parole   , mentre SCR  è un diodo unidirezionale , il triac   è un diodo bidirezionale .

 Quindi non puoi usare il tuo  bt137   essendo un triac .

Quì   i dati dei due ,   ma  sul web puoi trovare  il datascheet .

Ti consiglio di rimettere  lo stesso scr  o equivalente   .

Ho sostituito il link   nel messaggio precedente.

 

Screenshot_20190210-152621_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20190210-152253_Adobe Acrobat.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Aggiornamento .

Questo è  il tuo  scr   bt 150  500 .

 Appartiene alla famiglia de tiristori    come pure il triac  .

Ma  in due parole   , mentre SCR  è un diodo unidirezionale , il triac   è un diodo bidirezionale .

 Quindi non puoi usare il tuo  bt137   essendo un triac .

Quì   i dati dei due ,   ma  sul web puoi trovare  il datascheet .

Ti consiglio di rimettere  lo stesso scr  o equivalente   .

Ho sostituito il link   nel messaggio precedente.

 

Screenshot_20190210-152621_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20190210-152253_Adobe Acrobat.jpg

Ah ok.. Visto il link che mi avevi mandato, che era un triac bidirezionale come quello che avevo a casa (che non avevo utilizzato non conoscendone le differenze) ho voluto chiedere. Grazie per la spiegazione 😊

Però non vorrei comprare componenti (in questo caso 11 euro con spedizione e iva) che poi magari non mi rendono comunque funzionante la scheda, dovendo spendere acquisterei direttamente il ricambio originale (qualcuno l'ha trovato a 35euro, ma piuttosto cambierei impastatrice visto che l'avevo pagata 90euro in offerta) oppure un regolatore di tensione da adattare (cinesata da qualche euro su ebay) come quello dell'aspirapolvere che ho usato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,  ma questi sono componenti che  si comprano  da ricambisti di componenti elettronici    a 1 , 5  euro  , 

 Non è  un pezzo da oreficeria .  ,

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  ,  ma questi sono componenti che  si comprano  da ricambisti di componenti elettronici    a 1 , 5  euro  , 

 Non è  un pezzo da oreficeria .  

Certo che no, però comprandolo dal sito consigliato mi viene 11 euro, non poco tenendo conto che non c'è neanche la certezza che poi il regolatore funzioni, se mi capita di andare in città vedo se lo trovo da qualche ricambista locale a meno 😊. Ma più che altro l'intenzione era fare pratica e capire dove stava effettivamente il guasto capendo come testare i componenti. Ti ringrazio comunque 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio. Ho bisogno di un aiutino. ho la stessa impastatrice e a volte puzza di bruciato. Ancora funziona tutto però. Ho provato ad aprirla sotto ma con un set completo di torque e di brugole non sono riuscito a capire che misura vada bene. A vedere sono delle viti torque ma le mie ci scivolano dentro. Che misura avete usato?

Grazie mille in anticipo.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,

Apri sempre una nuova e propria discussione .  Citando marca modello e ptoblema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...