Vai al contenuto
PLC Forum


datalog plc s7 300


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Con grande fatica sino riuscito a fare un programma piuttosto complesso,che gestisce automaticamente un impianto di trasformazone del legno in un gas combustibile. L'impianto deve funzionare in modo autonomo, purtroppo però nella notte capita qualcosa che me lo fa spegnere. Per capire cosa innesca i problemi dovrei poter controllare le variabili del processo (temperature , pressione e vari merker importanti) in un lasso di tempo a cavallo del momento in cui sopraggiunge il problema. La cosa più bella sarebbe riuscire a far scrivere sul disco del pc le variabili del plc, così da poter intervenire dopo off line ed analizzare cosa era capitato. ho cercato e ricercato ma sembra che per fare un cosa simile sia necessario avere un'interfaccia ethernet, mentre io mi collego al pc con l'adattatore mpi-usb della siemens. Vorrei evitare di dover creare una decina di vettori da aggiornare continuamente per poter leggere poi dalla solita tabella di (controlla e comanda variabili) i dati!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato un rete un programmino molto carino, l'ho scaricato qui https://sites.google.com/site/step7datalogger/. Funziona con il mio adattatore mpi, purtroppo però dopo alcune ore la connessione salta e quindi non riesco ad usarlo proficuamente.  Magari però potrebbe essere utile a qualcun altro con un ciclo meno lungo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pannello è un siemens recente puoi storicizzare le variabili e metterle su una chiavetta USB. Basta usare gli archivi. In una chiavetta da 1 GByte puoi storicizzare decine di variabili, scansionate una volta al secondo per un mese almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...