Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KDL-50W828B schermo nero con striscie verticali calde arancio/rosso


matteo55

Messaggi consigliati

TV con sfondo nero e linee verticali calde rosso/arancio che si muovono e variano, l'audio e' ok.
Accesa ha funzionato perfettamente x 25 min, poi ha l'immagine ha visto i colori originali diventare sempre piu' caldi rosso/arancio con striscie verticali, mai avuto problemi prima di oggi.
Dopo le immagini sono scomparse ed e' diventato tutto nero con queste striscie verticali mosse.
Se riguardasse qualche scheda posso provvedere io, se fossero condensatori o cose di saldatura ho un amico che ha gia' riparato un paio di tv.
UN CONSIGLIO E' MOLTO BEN ACCETTO ..... grazie

TV SONY KDL-50W828B

 

IMG_20181129_151725566.thumb.jpg.ee660b468447f62cb51007168cb2de1b.jpg

 

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

recupera le schede e vendile su ebay,pannello KO al 90% , T-con 10%

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato tutto e trovato i 2 cavi T-CON, quello di destra sembrava inserito male ovvero un angolo era alto e fuori dal connettore del pannello , e guarda caso e' il connettore dalla parte dello schermo che fa' le linee verticali, infatti staccando il cavo T-CON sinistro (VISTA da dietro) e lasciando inserito solo questo cavo destro lo schermo sinistro rimane bianco mentre quello destro ha i segni di malfunzionamento con righe e sfondo nero ed angolo basso irraggiato di bianco, mentre, provando ad invertire l'innesto dei cavi ovvero sinistro inserito e destro staccato la parte sinistra e' funzionante correttamente mentre la destra e' bianca senza immagini. VEDI FOTO. Purtroppo non ho provato a scambiare i cavi poiche nel cavo funzionante vi era una specie di adesivo/sigillo che non volevo togliere, certo che si se invertivo si capiva se era un problema di cavo T-CON, ma mi sembrava impossibile fosse bruciato una cavo.
Il cavo ha un codice 69.42T28.F04

IMG_20181202_141501604_2.jpg

IMG_20181202_141744002_2.jpg

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i connettori sono ad innesto o a ribaltina?

Attento a non forzare se non necessario,il nastro serve anche a consolidare il cavo flat,già delicato di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

A ribaltina.

Pensavo di fare un tentativo di pulizia, ma con che cosa posso pulire i pin sia del cavo T-CON che dei connettori ?

Cotton fiox + alcool ???

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il cotton fioc lascia pelucchi,meglio un panno tipo pulisci occhiali,però non illuderti che sia un problema di pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei soltanto cercare di avere una seconda possibilita' ed insistere su questa, non riesco ad arrendermi, avrebbe un ultimo consiglio dove poter fare un ultimo tentativo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

avrebbe un ultimo consiglio dove poter fare un ultimo tentativo ?

 

due:

  1. l'unica resta la sostituzione della T-con
  2. sul forum ci si dà del tu
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ordinato una T-con Nuova presso un negozio Ebay nel Bresciano, purtroppo la T-con mandata non era quella corretta, ed ora non riesco a trovare su ebay ne da nessun'altra parte quella corretta, quindi vi chiedo, conoscete dei canali / venditori di ricambi per TV Sony dove poter reperire la mia T-Con corretta magari restando in zona IT senza avventurarsi in CH o US ?

TV Sony T-CON T500HVN08.0 CTRL BD 50T20-C00

Risulta ATTUALMENTE NON DISPONIBILE in molti dei negozi che la vendono, strano che tutti insieme risulta non disponibile.

Ve ne sono usate in europa ma se non funzionano probabilmente non si riescono a restituire.

Montata quella sbagliata non appare nessuna immagine ne suono ed il led del TV lampeggia rosso/verde

 

Grazie

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe una possibilita di testare la sceda T-con con tester per vedere se funziona ??

Qualcuno saprebbe indicarmi come fare (sempre che si possa fare) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dubito che il difetto sia alla tcon o solo alla tcon, se si vuol procedere alla spicciolona si spera nella tcon nuova, altrimenti va fatto uno studio approfondito di quel tipo di pannello, occorerebbe un oscilloscopio, la prova piu semplice che potrebbe essere fatta sarebbe quella di collegare tutti i contatti della tcon dal lato sano alla meta' del pannello che si vede male ma ribaltandoli, se solo si sapesse come fare, ci vorrebbe una piattina speciale che non credo esista.

 cappero sempre questo scherzo col tablet... altrimenti si puo' vedere se degli mlcc ovvero condensatori sulla schedina del pannello lato rotto sono andati in corto, anche qui ci sono delle scomodita' che a livello casalingo sono un problema invece che in un attrezzato laboratorio e io ne so qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo, mi viene in mente che le ho viste e infatti ne ho appena acquistate 2 su ebay perche' ho la stessa necessita'. Se interessa la chiave di ricerca posso riportarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Volevo aggiornare il post, comprato una T-CON dalla cina, premetto che ne ho prese altre 2 ma mi sono arrivate sbagliate ovvero C04 anziche' C00 (T500HVN08.0 CTRL BD 50T20-C00) che e' quella di cui avevo bisogno, cosi al terzo tentativo di acquisto mi arriva oggi la C00 la monto e tutto ok, FUNZIONA, ma vi sono leggeri disturbi nell'immagine che non rimane fissa e pulita, la lascio accesa per circa 5 min e comincia a fare come la T-CON originale comincia pian piano a scurirsi lo sfondo e a produrre linee arancioni come le foto sopra, sembra che il problema a questo punto sia si la t-con ma che viene sovra-alimentata e poi bruciata da qualcos'altro, pensavo all'obsolescenza programmata, che sia quella dannata ??

Che spreco pensare di buttare una TV che non ha neanche 2 anni,.. non tanto di ricomprarla nuova, ma lo spreco vero e proprio che mi da fastidio.

Modificato: da 55matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

No il problema e' nel pannello, quella lieve fascia orizzontale sul bordo alto mi fa pensare ai soliti gate drivers, se vuoi c'e' una soluzione casalinga, anzi 2, metodo nastro adesivo e metodo strappo gate drivers se presnti, meglio il primo, per il resto non so adesso dirti se la tcon acquistata e' guasta o no o e' solo in blocco, fammi sapere se per caso facendo il test della connessione alternata dei flat uscita dopo aver trovato la combinazione dove si vede meta' immagine poi rimettendo tutti e due i flat si vede anche se per poco tutta l'immagine..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test e si, si ripresenta lo stesso problema che avevo con la t-con vecchia e raffigurato con le immagini sopra, tutto uguale, solo che ora rimettendo tutti e 2 i flat l'immagine ora e' molto rovinata ma qualcosina ancora si vede non e' del tutto scura con linee arancio, diciamo che credo sia in fase di abbandono.

Ho dato un occhiata su youtube e si mi pare aver visto un video di una riparazione fatta con del nastro adesivo messo su uno dei flat, ma ... come si fa' ? esiste un tutorial che te lo spiega?, su quale flat deve andare il nastro, su quello dalla parte dello schermo rovinato o su quello dall'immagine buona? magari si riuscisse a ripristinarla in parte.

Grazie Trans-Istor

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutorial come dici non ne esistono fatti bene, si dice di andare a tentativi, quelli che han fatto video sono degli improvvisati direi, se mi posti una foto della tcon fatta bene che si leggano tutte le serigrafie posso spiegartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine della t-com T500HVN08.0 CTRL BD 50T20-C00.

Ma vorresti dire che la T-con entra in autoprotezione e va in blocco se trova qualche anomalia ? questo vorrebbe dire che anche la vecchia t-con sarebbe ancora ok ?

Usando il nastro adesivo torna tutto ok oppure diciamo meglio che niente ?

Ed ovviamente esiste la possibilita' di cambiare il pannello oppure di aggiustarlo?, qualcosina in saldatura la so' fare !

Grazie Trans Istor !! e a tutti ovviamente ...

Scan-190123-0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in sequenza:
1. puo darsi, penso proprio che alcune tcon lo fanno. 2. Puo' darsi, penso che quel momentaneo funzionamento corretto e' piu un momentaneo ripristino di funzionalita' del gate driver guasto. 3. non e' detto, diciamo forse si forse meglio che niente. 4. Cambiarlo scordalo, rattopparlo forse.

Il metodo: nella foto lato componenti in alto a sin. c'e' il connet. di uscita, vicino ci sono dei test points con le serigrafie, devi bloccare il segnale del tst.point piu in basso ST_L_1, due modi: o trovi a quale pin del connet. e' collegato usando tester e poi metti una minuscola striscia di adesivo sul flat su quel pin, o rimuovi la R966, questo se il lato difettoso e su quel connettore, se e' sull'altro il T.P. e' ST_R_1 e la resist. e' R957, se riesco a vedere bene..

Forse esiste una soluzione B ed e' quella che vorrei scoprire ma devo fare esperienza su tv con schermo a pezzi ma purtroppo non se ne trovano facilmente, anzi se qualcuno ne ha da regalare o vendere zona Milano..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla figura mostrata e considerando che il connettore di uscita difettoso e' quello di destra, come faccio a sapere dove si trova il T.P.  ST_R_1 e la R957 ?

Io trovo la scritta sulla scheda ST_R_1 ma in pratica a cosa si riferisce al PIN sul connettore o ad uno dei CHIP sopra ?

Mentre la R957 potrebbe essere uno dei due pin segnati in rosso come R1 o R2 ?

 

Senza titolo-1.jpg

Modificato: da 55matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho segnato il T.P. e la resistenza, ma poi devi essere tu a verificare col tester che il TP e' collegato alla resistenza, che io non vedo le piste.. il TP e' quello giusto.

 

plcforum-3B.jpg

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il Test Point T.P, risultato sul chip indicatomi, esso e' l'unico chip che fallisce al test point su i 2 piedini, infatti sul piedino A non ce' contatto mentre sul B ce' contatto ed il tester suona, invece l'anomalia e' che provando a fare tutti gli 8 test su tutti i chip di riferimento rimasti i loro 2 piedini fanno entrambi  tutti contatto.
Il PIN sul connettore di riferimento fatto con il tester e' il 13° da dx, dovrebbe essere isolato quel pin di riferimento sul connettore flessibile ? soltanto quello ?

Senza titolo-2.jpg

Modificato: da 55matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...