Vai al contenuto
PLC Forum


Inim Game Over


Riccardo B

Messaggi consigliati

Buona serata a tutti.

 

Ho fatto installare nel gennaio 2016 un impianto antiintrusione smartliving515 che ha funzionato fino all'ultima ricarica Tim.

Infatti quando il credito sul display segnava 4 ho provveduto alla ricarica arrivando quindi a 14€.

Da quel momento sul display è apparso il segnale giallo guasto Nexus/Guasto comun.SIM e anche Operatore assente.

Ho smontato la schedina e reinserita ma niente il guasto rimane.

Devo cambiare operatore?

Vi ringrazio.

IMG_20181129_170252[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricarica fatta ormai quasi un mese fa, Sim valida al 2019. 

Procedura: silenziato allarme con codice a quattro cifre, aperto lo scatolotto, staccato filo rosso batteria, staccata sim per attaccarla al suo bordo di cartone (l'avevo messa sul cellulare per registrarla sul sito e ci stava senza bordo). Reinserita sim, riattaccato cavo rosso, chiuso scatolotto, esc sul display. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella procedura l'hai fatta la prima volta..... credo, come non credo che hai un contratto Tim Connect che vale 2 anni.

Comunque,

se la sim era scaduta (ed è probabile) dato che segna operatore assente, non si riattiva con la ricarica ma devi telefonare a Tim affinché la riattivi (se fai ancora in tempo). Comunque il credito lo recuperi anche se devi fare una nuova sim stesso numero.

Una volta sistemata la validità della sim, avrai la connessione ma il credito tramite Nexus ti verrà visualizzato dopo uno o due giorni.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità la procedura della prima volta è stata eseguita dall'installatore. Successivamente quando ho aperto lo scatolotto, da inetto, ho fatto suonare più volte l'allarme. 

Invece sì ho un Tim casa di due anni. Sim attiva pertanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo B scrisse:

Invece sì ho un Tim casa di due anni. Sim attiva pertanto.

 

se lo precisavi prima era meglio, comunque è necessario provare la sim su un telefonino per vedere se il pin è sbloccato e se funziona.

 

Quindi la procedura che hai scritto è riferita a ciò che hai fatto adesso

17 ore fa, Riccardo B scrisse:

Procedura: silenziato allarme con codice a quattro cifre, aperto lo scatolotto, staccato filo rosso batteria, staccata sim  [....] Reinserita sim, riattaccato cavo rosso, chiuso scatolotto, esc sul display

 

"codice a quattro cifre" non significa niente, ....il codice deve essere quello Installatore e bisogna uscire con ESC solo quando si è re-inserita la sim o una nuova, anche se la procedura sarebbe meglio la facesse un installatore (ci sono altri accorgimenti eventuali).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo B scrisse:

Successivamente quando ho aperto lo scatolotto, da inetto, ho fatto suonare più volte l'allarme

 

mi viene un dubbio sullo "scatolotto"......

Come gsm hai un Nexus o uno Smartlink? perché se è uno Smartlink e all'interno c'è una batteria non era sufficiente staccare il "filo rosso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e pazienza. 

La sim ha sempre funzionato, nessun pin, nessun blocco, è già stata testata sul mio cellulare. 

Il codice a quattro cifre mi è stato suggerito dal mio installatore e la procedura di Esc è stata fatta come dici tu. 

Allego foto, trattasi di Smartliving 1050 e dentro alloggia batteria. GSM sul display dice Nexus. 

IMG_20181130_140637.jpg

IMG_20181130_140647.jpg

IMG_20181130_140847.jpg

Modificato: da Riccardo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo "scatolotto" era la centrale smartliving che contiene all'interno il gsm Nexus.

Penso siano inutili altre risposte e forse è meglio che chiami il tuo installatore che, sul posto, ti risolverà il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io farei un ulteriore prova, entri con codice installatore (per non far allarmare il sistema) sposta il ponticello su service “stacca”il positivo del nexus , togli e rimetti la sim,ricollega il positivo  attendi che i led del nexus diventino verdi . Poi sposti il ponticello su run e chiudi tutto e per ultimo esc sulla tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok codice installazione, ponticello non so di cosa si tratta, Sim ok per estrarre e reinserire (mi suggeriscono sim con cartoncino attorno ma penso che funzioni anche senza), ho provato a chiamare il numero allarme e mi da segreteria telefonica, non ci capisco più niente, vorrei cambiare gestore 

Modificato: da Riccardo B
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Riccardo B scrisse:

sim con cartoncino attorno ma penso che funzioni anche senza

 

ma conosci la differenza tra cartone e plastica? dovrebbe essere l'adattatore in plastica ed è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

 

ma conosci la differenza tra cartone e plastica? dovrebbe essere l'adattatore in plastica ed è necessario.

Praticamente non è né l'uno né l'altra, forse non hai letto che ho staccato la sim per metterla nel mio Alcatel e registrarmi nel sito Mytim e riattaccarla con lo scotch non è il massimo là dentro...che poi - sgrammaticatura voluta - leggendo altri post qui non sono l'unico ad aver avuto problemi con Nexus&Co.

Modificato: da Riccardo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il ponticello run e service lo trovi all’incirca a metà centrale, se non togli il positivo dal nexus ( che poi sarebbe il gsm) e poi lo rimetti non si riavvia correttamente e non legge la sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri la centrale fai una foto del nexus in modo che si veda la sim inserita e possibilmente una foto della sim quando la estrai.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Riccardo B scrisse:

leggendo altri post qui non sono l'unico ad aver avuto problemi con Nexus&Co

 

I problemi li hanno avuti solo coloro che si sono voluti sostituire all'installatore. ;)

comunque ripeto:

15 ore fa, Panter scrisse:

Se apri la centrale fai una foto del nexus in modo che si veda la sim inserita e possibilmente una foto della sim quando la estrai.

queste foto sarebbero molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non lo avevo letto, posso riportare la mia esperienza con questo tipo di sim .ne ho già  sostituite più  di 5 , mi è stato detto che è un problema del tipo di sim .

La cosa strana è che dentro un cellullare recente funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvedi... l'affare s'ingrossa... ad ogni buon conto spendo 1,50 al mese, ho controllato lo stato sim è senza blocchi e con fondi, per accedere al software ho sia codice installazione che utente, le foto quanto prima con la digit, abbiate pazienza perché lavoro di notte e oggi sto in coma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Allego alcune foto che possono spiegare.

La sim è perfetta, funzionante e dentro un nuovo frame per rimanere a posto dentro il Nexus.

Non voglio sostituirmi al mio amico elettricista, è che lui ha altro di meglio da fare.

 

 

 

 

Modificato: da PLC Forum Quality Manager
cancellate foto come da richiesta dell'utente
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'hai aperto?

ti ripeto, chiama l'installatore che è responsabile della garanzia di 2 anni, quindi il nexus è sostituibile.

comunque.... quel nexus è un vecchio modello (firmware 3.01) e non so neanche se è aggiornabile alla versione corrente, mentre dalla 4.0 è aggiornabile alla attuale 5.0.

Se è vero che l'impianto ha circa un anno, posso dirti che la versione è vecchia di almeno tre anni e la versione del [ modulo-sim ] attuale (e aggiornabile) è SIM800F (il tuo ha la SIM900 e 900 non significa che è più recente).

Puoi solo provare a farti cambiare la sim dal gestore (non significa niente che su un cellulare funziona) o provare con altro gestore ma se è guasto il nexus ti deve essere sostituito in garanzia.

 

ps manca la foto della sim Tim ma non ha importanza, dato che mi interessava la sigla che però dovrebbe essere anche nella card che conteneva la sim.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

Perché l'hai aperto?

E' richiudibile.

ti ripeto, chiama l'installatore che è responsabile della garanzia di 2 anni, quindi il nexus è sostituibile.

Era gennaio 2016, quindi quasi 3 anni!

comunque.... quel nexus è un vecchio modello (firmware 3.01) e non so neanche se è aggiornabile alla versione corrente, mentre dalla 4.0 è aggiornabile alla attuale 5.0.

Se è un vecchio modello non posso farci niente,  serviva allora per motivi che a nessuno possono interessare, anzi!

Se è vero che l'impianto ha circa un anno, posso dirti che la versione è vecchia di almeno tre anni e la versione del [ modulo-sim ] attuale (e aggiornabile) è SIM800F (il tuo ha la SIM900 e 900 non significa che è più recente).

E chi lo ha sostenuto in precedenza?

Puoi solo provare a farti cambiare la sim dal gestore (non significa niente che su un cellulare funziona) o provare con altro gestore ma se è guasto il nexus ti deve essere sostituito in garanzia.

La sim costa cambiarla 15€ e non cambio piano tariffario così basso. Vedrò per il Nexus cosa mi dirà il mio elettricista.

 

ps manca la foto della sim Tim ma non ha importanza, dato che mi interessava la sigla che però dovrebbe essere anche nella card che conteneva la sim.

Grazie per la consulenza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè....., vuoi ostinarti a fare da solo ma.... almeno provaci la sim del tuo telefono (è così che si fa quando ci sono dei dubbi).

Saluti..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...