Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostato Be-Smart con termostato GSM


ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Ho acquistato un appartamento per vacanze in cui ho dovuto sostituire la caldaia danneggiata dal gelo. La vecchia caldaia era una Beretta e a causa di posizione (sul balcone incassata a muro in un contenitore metallico) e di connessioni con tubature e canna fumaria sono stato costretto a comprarne una compatibile, anche se avrei preferito cambiare marca. Si tratta di una Beretta Green Meteo dotata di termostato Be-Smart.

Essendo l'appartamento una seconda casa che uso saltuariamente, avrei bisogno di gestire la caldaia tramite smartphone, in modo da poterla accendere alla bisogna, per avere la casa riscaldata quando arrivo sul posto. Durante la prima accensione il tecnico del servizio assistenza mi ha comunicato che Beretta fornisce un sistema di comando da remoto e gestito tramite smartphone connesso in Wi-Fi. Non disponendo di Wi-Fi in quella casa, mi ha consigliato di installare un cronotermostato GSM che sostituirebbe il Be-Smart in dotazione che diventerebbe inutile.

Ho cercato informazioni da rivenditori di materiale elettrico ma nessuno mi ha saputo spiegare quali sono le reali possibilità di questo dispositivo. Per questo chiedo se qualcuno mi può delucidare in merito. Vorrei sapere cosa posso gestire dallo smartphone, se posso regolare la temperatura oppure se posso solo dare il comando on-off tramite SMS. Ho consultato le caratteristiche di un cronotermostato sul catalogo Vimar ma non si capisce bene cosa potrei fare. Inoltre che marca mi consigliate. Ci sono altre alternative oltre al GSM ? Ho sentito parlare di un UMTS ma non so come orientarmi.

Grazie in anticipo

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera. Dopo aver chiesto consigli e ascoltato varie opinioni ho acquistato un ClimaThermo 02906 della Vimar. L'unico dilemma che ho è il seguente. Be-Smart funziona a pile e ci sono solo 2 fili che comandano la caldaia tramite il contatto in funzione TA. Presumo si tratti di un semplice contatto ON-OFF che chiude un circuito interno della caldaia e che i circuiti di alimentazione siano già eseguiti all'interno della caldaia. Lo stesso contatto può essere usato per un protocollo di comunicazione proprietario (OT Bus). Il Vimar invece ha i morsetti di alimentazione diretta a 220 volt. Inoltre lo schema dice di portare il 220 ad un capo del contatto. Fermo restando il collegamento dei 220 volt ai morsetti di alimentazione, che va comunque fatto, secondo voi posso collegare il contatto del Vimar come il TA del Be-Smart, senza quindi il 220 ad uno dei suoi capi ? Temo che se collego il 220 ad un capo del contatto faccio un danno ai circuiti della caldaia.

Attendo consigli

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente  non portare tensione  neanche  bassa  sui contatti  della caldaia    .

 Posta gli schemi di entrambe  le cose  .

 Collegamenti   in caldaia   da manuale  e    termostato  che hai comprato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Ho collegato semplicemente i 2 fili che arrivano dalla caldaia al termostato, oltre ovviamente l'alimentazione, e tutto funziona regolarmente.

Grazie del consiglio

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per poter resettare la caldaia dall interno, dovresti collegare il besmart in caldaia tramite ot, abbassare a 5 gradi le 3 temperature e con il tuo termostato vimar collegato su " fine corsa valvole di zona" puoi comandare il riscaldento.

infine devi impostare il parametro 20 al valore di 8.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...