Vai al contenuto
PLC Forum


Fruscio Samsung AR12


Nerto

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono nuovo, ho letto varie discussioni nel forum e scrivo per disperazione. :)

 

Ho acquistato un condizionatore Samsung AR12 nuovo, dopo qualche giorno ho contattato dei tecnici e l’ho fatto installare (spalla a spalla) a regola d’arte. 

La sera stessa noto subito questo fruscio che a quanto pare è perenne ma lo si sente di più se si riduce la ventilazione al minimo dato che la fuoriuscita di aria lo copre. È un fruscio molto fastidioso e credo (al 90%) si tratti appunto del gas refrigerante che esce dall’unita esterna e giunge a quella interna e viceversa. 

Da quanto ho capito possono essere 3 le motivazioni valide: rubinetto difettoso, valvola di espansione difettosa o il vuoto fatto male. 

 

Ho contattato il tecnico che ha fatto un sopralluogo (senza toccare nulla) dicendo che è più o meno normale e che probabilmente il problema è la macchina esterna difettosa. 

 

Chiedo quindi a voi esperti del settore una vostra opinione a riguardo e soprattutto su cosa mi convenga fare perché ho timore che se chiamassi Samsung e venisse un tecnico, possa iniziare a fare uno scaricabarile con l’installatore non risolvendo quindi niente e buttando solo soldi. Se necessario posso provare ad allegare video/audio. 

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mah, valvola espansione si trova nell’unità esterna proprio per non far rumore, vuoto fatto male non è a regola d’arte come invece hai premesso, rubinetto difettoso bisogna controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Mah, valvola espansione si trova nell’unità esterna proprio per non far rumore, vuoto fatto male non è a regola d’arte come invece hai premesso, rubinetto difettoso bisogna controllare.

Beh il certificato me lo hanno rilasciato; che sia fatto bene o male, questo è da scoprire. 

 

Mi sono scordato e aggiungo ora, si pensava che i rubinetti non siano stati aperti completamente ma a seguito controllo è risultato falso. 

Non è stato aggiunto del refrigerante, in caso possa influire. 

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nerto ti chiedo solo di non quotare il messaggio precedente...si quota solo le cose che si vogliono far risaltare, detto questo, se proprio si deve andare a intuito ( dando per scontato che faccia veramente TANTO rumore ) il fruscio si sente nei frigoriferi quando c’è poco gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene scusami, se puoi cancella il quote e magari correggi anche "siano" con "fossero" che a quanto pare dormivo. 

 

Detto questo, vi posto qui di seguito 3 audio che ho fatto (tutte e 3 a distanza di circa 1 metro dalle due unita):

 

- In questo audio si può sentire il fruscio registrata dall'unita esterna: https://clyp.it/fki4ibmb

- In questo invece lo si può sentire tramite l'unita interna con la ventilazione al minimo: https://clyp.it/mseeo1a3

- Nel'ultimo, invece, lo si sente quando va in spegnimento (o quando raggiunge la temperatura desiderata; in questo caso l'ho spento): https://clyp.it/gsqfpjyy

 

Ti ringrazio per la disponibilità! :)

 

 

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questo sibilo lo fa in riscaldamento?

Dato è montato spalla spalla è stato fatto il “ricciolo” nei tubi esterni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi audio il prodotto veniva utilizzato in modalità riscaldamento, si. Col freddo fuori non credo che il gas subentri per sentire se produce fruscio nel caso del raffreddamento (ma potrei comunque fare una prova). 

 

Ti allego una foto della situazione esterna. 

 

https://imageshack.com/i/pmJcQ3HPp

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sembra proprio non ci sia il “ricciolo”, alcuni dicono che il motivo del fruscio sia per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Innanzitutto non sei tu che devi insegnare ad un tecnico il da farsi...il fatto è che lui ha già detto è normale questo fruscio, quindi non penso sia la persona più adatta per fare il lavoro.

Se lui ammette che fa troppo rumore, allora si può cominciare a discutere sul da farsi, seconda cosa non è sicuro la soluzione sia fare il ricciolo, che vuol dire semplicemente aggiungere un paio di metri di tubo con dei bocchettoni e raccordi dopo aver recuperato il gas e rifatto il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato Samsung e mi hanno riferito che è consigliabile che la tubatura sia almeno di 3 metri, altrimenti potrebbero verificarsi anomalie nell’espansione del gas. 

 

Ho poi provveduto a contattare l'installatore che mi ha comunicato che volendo può anche allungare i tubi fino alla lunghezza richiesta ma che se il risultato è nullo dovrò poi farmi carico della spesa. 

 

A questo punto chiedo di nuovo consiglio, azzardo l’allungamento dei tubi o chiedo direttamente l’intervento del tecnico Samsung (con le annesse situazioni che potrebbero crearsi) ?

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercare di risolvere il problema, accertandosi magari che il prodotto sia realmente difettoso o che il problema nasce da una errata installazione (tubi troppo corti o altro insomma 🤷🏻‍♂️). 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il manuale installazione della casa prevede 3 mt di tubo non vedo perchè devi pagare,la regola d'arte prevede di seguire anche le direttive della casa,solo così il cat non avrà appigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La premessa è che non è sicuro che allungando i tubi il rumore cessi, quindi l’installatore dice io te li allungo però se il rumore continua tu mi paghi, perché io ho perso tempo e quindi denaro per un intervento inutile.

Resta il fatto che in raffreddamento il gas si espande fuori, e non dentro, dentro evapora, e ripeto di solito “fischia” quando c’è poco gas, in riscaldamento invece manco espande, si condensa e dovrebbe farlo in silenzio, tutti i rumori sono fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi cosa dovrei fare, chiamare Samsung e farla sbrigare al loro tecnico? Provare ad allungare i tubi col mio? Lasciar perdere tutto e tenerlo così? 

 

Io vorrei il prodotto per cui ho pagato, essendo nuovo e ancora in garanzia non mi piace l’idea di doverne spendere altri visto che personalmente non ho toccato nulla. 

Modificato: da Nerto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sei in una posizione molto scomoda, io chiamerei la Samsung e farei fare una verifica, a me sembra strano lo faccia in riscaldamento.

Puoi fare una prova in raffreddamento per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore esterno è nella norma direi quello interno è difficile valutare se è un effetto della registrazione magari a breve distanza da dove si genere il rumore se lo percepisci così uguale anche con le tue orecchie stando nella stanza allora è fastidioso

Comunque una certa rumorosità del circuito refrigerante c'è in tutte le macchine

 

Comunque il rumore varia in base al regime della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di prove posso confermare che lo fa anche in raffreddamento, ma in maniera nettamente inferiore quasi a risultare impercettibile. Si fa però sentire in fase di spegnimento, non escludo quindi la possibilità che si senta anche una volta che viene raggiunta la temperatura impostata. 

 

Ovviamente non ho idea di come potrebbe comportarsi durante il periodo estivo. 

 

Erikle, fidati che è fastidioso :S Magari in registrazione può risultare un po’ amplificato, ma per esempio se la sera si imposta la modalità silenziosa l’unica cosa che si sente è questo fruscio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei a spostare l'unità esterna in questo modo hai due vatanggi i tubi rispetteranno il minimo previsto dal costruttore e inoltre se il rumore viene prodotto dall' unità esterna e poi lo senti dentro casa perchè c'è il buco nel muro in cui passano i tubi e che lascia passare anche il rumore spostando l'unità esterna anche questo problema dovrebbe sparire

 

se sei in dubbio fra più in alto o in basso scegli in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...