Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare sfiatatore automatio dal circolatore caldaietta


pucket

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la caldaietta del mio appartamento una Rhos spazio di 20 anni fa, da qualche tempo ha cominciato a fare un gran rumoraccio quando si accedendeva, sembrava il circolatore, ho controllato e non era bloccata ma mi sembrava comunque un problema di spunto... ho cambiato il condensatore del motore e comunque niente da fare, non fa più rumoracci ma sembra non pompare... tocca cambiare

 

Il tema è che il circolatore è un salmason DYL50 15C H, di quelli con l'attacco per lo sfiatatore automatico (tipo "jolly")... visto che così li ho trovati a parecchio di più di quelli senza, posso sostituire con uno senza? a cosa vado incontro?

 

vista la vecchiaia della caldaia vorrei spendere il minimo per farla tirare ancora qualche anno e stop

 

Grazie!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica se sono presenti altri jolly nell'impianto posti più in alto della caldaia (se hai la caldaia in solaio è necessario mettere il jolly pompa).

 

Se quello in caldaia è l'unico jolly e/o la caldaia è installata in solaio, rischi di bruciare la pompa in pochi mesi, perchè l'aria si accumulerebbe in caldaia e la pompa girerebbe 'a vuoto' cavitendo e bruciandosi.

 

L'essere nella prima situzione e non montare il jolly potrebbe portarti ad avere bolle d'aria nell'impianto dello scambiatore sanitario, con conseguente mancata produzione di acqua calda.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, 

Purtroppo si, è l'unico jolly dell'impianto, è un appartamento di 100mq su un unico livello con la caldaia installata sopra il livello dei termosifoni. 

 

Adesso mi è chiaro, tocca mettere un'altra pompa predisposta x il jolly! Ho una curiosità allora... Ma nelle caldaiette con circolatore senza attaccato il degasatore, dove viene posizionato il jolly? 

 

Grazie mille e buona domenica, 

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune il jolly è 'separato' ed è installato in caldaia ma non fa corpo unico con la pompa. 

nella mia, ad esempio il jolly è installato nella camera stagna sul ritorno (sulla mandata c'è la NTC)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...