Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Sime open zip 25


mrdreams1975

Messaggi consigliati

Possiedo da parecchi anni questa caldaia e mi sono sempre trovato bene

tuttavia saranno tre anni che mi sono accorto che in riscaldamento si accende e si spegne di continuo ovvero:

accesa 12/14 secondi

spenta 90 secondi (impostati da jumper in scheda) altrimenti riparte in meno tempo...

tutto questo va avanti fino al raggiungimento della temperatura quindi spegnimento da termostato

il primo avvio in realta' quando l' acqua dei termosifoni e' ancora fredda resta accesa circa 90/120 secondi per poi iniziare il ciclo sopra descritto

per risolvere il problema ho provato a cambiare le 2 NTC ma non ho risolto 

ho pensato che circolasse poca acqua quindi sostituito il condensatore della pompa ma nulla ...poi smontato la pompa e verificato se gira bene ed era ok

pensando fosse il "modulatore gas" ho provato in sanitaria ad aprire l'acqua calda e poi chiuderla lentamente e ho visto che la fiamma si abbassa quindi penso sia apposto

ho provato a mettere al minimo il trimmer in scheda (potenza riscaldamento) e in realta' e' cambiato che un istante prima di spegnersi si vede la fiamma che tenta di abbassarsi

non so piu' cosa fare...sono disperato

anzi vorrei controllare la pressione min e max del modulatore,,,,,,,,,,

puo' essere il primario intasato da calcare??

non vedo un filtro riscaldamento all' interno della caldaia come raffigurato dallo schema che ho in mano all'ingresso del primario

 

negli anni mi hanno sostituito la scheda e il terminale remoto

 

un grazie anticipato a chi possa aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 2/12/2018 at 08:48 , mrdreams1975 scrisse:

 

 

aggiornamento

ho tarato la valvola del gas 

pressione minima 2 mbar e massima a 10

e devo dire che tutte e due erano altisiime..

pero' ho risoto parzialmente ovvero quando le due valvole di zona sono aperte 1° e 2° piano sembra vadi bene ma quando va solo il 

1° piano ho i soliti accendi spegni continui...

in riscaldamento ho visto che fa fatica a modulare mi sembra che non moduli affatto 

ho messo il trimmer potenza riscaldamento (MAX) al minimo

qualcuno puo' aiutarmi grazie ciao

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Alessio Menditto

Max mi sa ti conviene aprire una nuova discussione tutta tua se ti serve aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...