Vai al contenuto
PLC Forum


Esiste din 1 modulo al posto di un morsetto a cappuccio?


marcolinoz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

avrei un quesito da porvi :)

 

In un quadro elettrico è installato un relè gestione carichi, ma per via del poco spazio nel morsetto in cui va inserita la fase, nel morsetto di fase entra solo un cavo e non due.

Questo ha comportato l'utilizzo di un morsetto a cappuccio per collegare tre fili di fase.

 

La domanda è la seguente, per fare un lavoro più pulito senza avere un morsetto a cappuccio nel quadro elettrico, esiste un dispositivo ad 1 din (tipo magnetotermico) che abbia la funzione di morsetto e cioè da sopra permetta di inserire la fase che esce dal magnetotermico differenziale, e da sotto fa uscire le due fasi che vanno al relè gestione carichi/impianto?

 

Purtroppo a volte alcuni costruttori fanno dei dispositivi che hanno il morsetto appena appena sufficiente per far entrare un cavo da 2.5mm.

 

grazie in anticipo :)

 

Ps. ho provato a realizzare uno schemino semplicissimo giusto per far capire (cerchiato di rosso) il morsetto in questione. 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maurizio, grazie anzitutto per aver risposto.

Ma nel modulo portafusibile eventualmente che fusibile devo andare ad inserire? Risulterebbe anche efficace come ulteriore protezione sulla fase?

 

 

Ps. riguardo invece al morsetto da barra, sapresti indicarmi qualche modello esatto che potrebbe fare al mio caso? Grazie.

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, marcolinoz scrisse:

sapresti indicarmi qualche modello esatto che potrebbe fare al mio caso?

Potrei indicarti un centinaio di produttori di morsetti per barra, adesso ci sono con entrambi gli attacchi, ma sarebbe forse un problema reperire uno solo dei pezzi che ti servono.

Non tutti i grossisti di materiale elettrico ti vendono: un morsetto, un coperchio di chiusura e due fermi per bloccare il morsetto. Forse ti risulta più conveniente utilizzare un portafusibile che ha sicuramente morsetti più grandi rispetto a quelli dell'apparecchio da cui devi derivare i conduttori.

In ogni caso non capisco perchè tu non voglia utilizzare un classico morsetto a mantello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa, che il classico morsetto a mantello all'interno del centralino lo vedo come un lavoro "sporco" non pulito. 

Magari è solo una fissazione mia 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare due z6 5 Cembre ovvero morsettiere a barretta. Meglio di certi pastrocchio che so vedono. A guida din o volante. Oppure obo omega e altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...