Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio collegamento salvavita


Nicolo Lamberti

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti

Salve ragazzi ho una domanda da porvi, più che altro una curiosità, cosa succede se si inverte l entrata e l uscita di un magnetotermico differenziale? Cioè se la linea che arriva dal contatore la collego all uscita del salvavita, e invece le utenze le collego all entrata? Non scatta giusto? Il tasto test funziona ugualmente?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito gli interruttori non hanno verso. Possono quindi essere usati indifferentemente con l'ingresso in alto e uscita in basso (nel 99% dei cas si usa montarli così) o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutti i differenziali prodotti attualmente accettano entrambi i sensi di collegamento. Quelli più vecchi invece sono spesso unidirezionali. Normalmente quelli che hanno i morsetti di ingresso e di uscita lo indicano con delle serigrafie. I morsetti di solito sono numerati con 1, 3 e 5 per quelli di ingresso e 2, 4 e 6 per quelli di uscita. Quindi per quelli bidirezionali potresti trovare, ad esempio i morsetti identificati con 1/2, 3/4, 5/6 in alto e 2/1, 4/3. 6/5 in basso.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ho fatto una prova su banco con un magnetotermico differenziale general elctric ma il tasto test non mi fa scattare il salvavita, potrebbe essere guasto? Preciso che era stato usato per la 380v io però lo collegato mettendo tutte le fasi dei 3 morsetti su un unica fase collegata alla spina e poi su ogni fase in uscita collegato i vari magnetotermico per proteggere i vari utensili, gli utensili funzionano tutti l unica cosa è che premendo il tasto test non scatta, non penso sia dovuto al fatto che sia collegato alle 230v invece che alla 380

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionano anche al contrario, quindi o il tuo è tanto vecchio, oppure non è funzionante. Ma quindi l' hai provato con il neutro e una fase sola giusto? Perchè allora mi viene da pensare che sia proprio guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...