Vai al contenuto
PLC Forum


Monosplit Ventola lenta


salvo90

Messaggi consigliati

Salve su 2 monosplit GALLETTI AYSEW090 9000btu R410A in modalità pompa di calore la ventola dell'unità interna gira lenta (A freddo gira normale). Pur essendo l'aria abbastanza calda non riesce a scambiare a sufficenza con l'ambiente, di conseguenza la stanza rimane fredda o quasi. Mentre sul compressore esterno la ventola gira ma non a pieno regime, ache se potrebbe essere una mia suggestione. IL gas dovrebbe essere apposto, ho verificato in raffrescamento (foto). Cosa mi suggerite di verificare?? MI sembra strano che sia il funzionameto normale delle macchine, pur essendo due ad avere lo stesso funzionamento.

20181202_141615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La velocita è impostata manualmente al massimo. Ma il condensatore non serve sola per lo spunto di partenza? a freddo gira bene lo fa solo a caldo

Modificato: da salvo90
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, salvo90 scrisse:

Ma il condensatore non serve sola per lo spunto di partenza?

 

no

 

Quote

a freddo gira bene lo fa solo a caldo

 

non è che rimane bassa solo fino a che la batteria non si è scaldata?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Darlington scrisse:

 

no

 

 

non è che rimane bassa solo fino a che la batteria non si è scaldata?

No lo fa pure a regime. Quindi se è il condensatore perché a freddo non lo fa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, salvo90 scrisse:

Pur essendo l'aria abbastanza calda

 

cioè??? 20 30 40 gradi......detto così non serve a molto, perchè di solito in pompa di calore la velocità della ventola dello split viene comandata dall'elettronica fino a quando la batteria interna non raggiunge la temperatura di regime, e a questo punto va alla velocità che c'è impostata a telecomando, ma se non raggiunge quella temperatura va sempre al minimo, ed i motivi sono 2, scarsità di refrigerante, oppure sonda batteria interna starata........la cosa strana è che lo fa su 2 macchine identiche nella stessa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura ambiente è di 18°, la temperatura esterna 15°, l'aria in uscita allo split è di 45/48°. Ho verificato le sonde nel primo split su sonda aria ambiente con fondoscala 200kohm mi da 30, mentre la sonda scambiatore mi da 11.4. Sul secondo split: sonda aria 33, sonda scambiatore 14.  Ora essendo che le due macchine si comportano allo stesso identico modo, la mia domanda è: sarà il funzionamento corretto?? se cosi fosse perche in mod. raffrescamento la ventilazione risulta essere notevolmente più veloce? Aggiungo che in mod.riscaldamento dal telecomado riesco ad impostare i tre scatti di velocita della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 gradi è una buona temperatura, hai un salto positivo di 27 gradi, non vorrei che quel tipo di macchine abbiano una impostazione che in pompa limita la velocità della ventola, appunto per far uscire l'aria più calda.... Ma il volume del locale da riscaldare quanto è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente se cosi fosse quelle macchine in pompa di calore non servono più di tanto, anche se mi sembra strano. C'è un modo per falsare le sonde, ed avviare le ventola alla massima velocità? comunque la stanza piu grande è circa 60/70 mt cubi, la più piccola circa 40 mt cubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 70 mcubi magari sei al limite, ma per 40 è sicuramente sovradimensionata una 9, poi con le temperature che hai detto dovresti scaldare senza problemi.... non conosco nello specifico quelle macchine.e non so se magari è possibile aumentare la velocità della ventola..... Dovresti trovare un service manual o provare a sentire un cat

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...