Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA VCR INNO HIT RILASCIO DEL NASTRO E DISTURBI IN PLAY


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente un consiglio in quanto sto riparando questo vecchio videoregistratore portatile di marca Inno Hit (piuttosto "di nicchia" direi), modello funzionante anche a 12 volt.

A livello di meccanica funziona abbastanza bene, se non fosse che quando lo mando in stop, mentre i rulli guidanastro ritornano nella loro posizione, il nastro non viene riavvolto completamente dal tamburo, rimanendo quindi sciolto lungo tutto il percorso. Qui il video dimostrativo del problema:

 

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehDu1XPOo5pzXq2Dl

 

A parte questo presenta anche degli evidenti disturbi video durante la riproduzione. Le testine sono state pulite. Dove posso eventualmente trovare i due testpoint per analizzarne gli impulsi elettrici, e dove si trova il registro sul quale agire per la regolazione e allineamento? O altri consigli e operazioni da fare? Qui il link del secondo problema (video):

 

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehDzS2l4OlUTDU3bs

 

Fatemi sapere qualcosa a riguardo; ringrazio in anticipo di cuore tutti per i consigli e le dritte sul da farsi, e resto in attesa. ^_^

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


.. dimenticavo durante la riproduzione anche l'audio si sente tutto distorto, verso la fine del secondo video si sente chiaramente il tipo di disturbo presente. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il primo problema (meccanico)  potrebbe essere difettoso l'idler,la puleggia folle tra le due bobine.

Per il secondo,più difficile da diagnosticare,potrebbero essere i piccoli elettrolitici sul controllo di velocità della testina che sembra irregolare oppure altri elettrolitici dei circuiti limitrofi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie in anticipo per la prontissima risposta; dunque per quanto riguarda l'idler centrale ho gia provveduto a sostituire la gomma attorno con una nuova, e le altre funzioni lavorano bene, sia in play che avanzamento e riavvolgimento veloce. E' solo nel rilascio del nastro che non viene riavvolto. Per quanto riguarda il problema video e audio, più tardi posto una foto dettagliata della meccanica e della parte elettronica attorno così cerchiamo di individuare i componenti sul quale lavorare. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego qui di seguito le foto della meccanica e delle componenti elettroniche. Su quale scheda sono le componenti che dovrei controllare? Altri pareri? Ripeto che la cinghia in gomma dell'idler l'ho sostituita, e le funzioni di play, rewind e ff funzionano bene, è solo in stop che il supply spindle di sinistra non fa quei paio di giri per recuperare il nastro azz.. grrr.. aiutoooo

 

 

20181203_150607.jpg

 

 

20181203_150543.jpg

 

 

20181203_150553.jpg

Modificato: da greg291987
immagini errate
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio per gli elettrolitici sul controllo velocità intendi i condensatori all'interno del tamburo testine, o vi è una scheda dedicata? Riesci ad indicarmela nelle foto che ho postato sopra perfavore? Aiutoo, mi servono altri consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...