Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio su tubi


Bracofferte

Messaggi consigliati

Salve, 

Vorrei un parere su un inconveniente. Pozzetto nuovo akay Best buy su Amazon per le nostre esigenze andrebbe più che bene. Solo che dopo una settimana abbiamo notato acqua a terra. Aperta la grata laterale abbiamo visto che si è formato un blocco di ghiaccio sui tubi che escono dal compressore. La grata è libera. 

Che può essere? Al limite. Lo rendiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Altro conto è indagare perché si ghiacciano, ma si fa se il frigo funziona male, altrimenti vuol dire che hai un surriscaldamento basso, che non è mai un brutto segno, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una goccia che scende da un foro dove entra un tubo. Ho aumentato il termostato da 4 a 5 e dopo poco secondo ha iniziato a freddarsi come nella foto.

IMG_20181203_154319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ripeto: funziona come si deve? Raffredda bene? 

È ghiacciato ma NON VUOLE DIRE NULLA.

Ma se si fa un blocco di ghiaccio? Ieri a terra c'era parecchia acqua perché comunque il ghiaccio un po' si scioglieva

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Niente non rispondi...ti ho detto che se vuoi sapere perché fa il ghiaccio è un’altra cosa, ma devi sapere di termodinamica dei cicli inversi.

Ne sai? 

Quel tubo tu non lo dovresti nemmeno vedere perché DOVREBBE ESSERE ISOLATO, ma non lo è, QUINDI ESSENDO UNA CELLA A -20 GHIACCIA.

Ripeto per la terza volta, il freezer raffredda bene?

Da qualche problema?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ripeto: funziona come si deve? Raffredda bene? 

È ghiacciato ma NON VUOLE DIRE 8 NULLA.

Ti ringrazio per le risposte, ma oltre al fatto del funzionamento chiedevo a chi ne sa più di me se è normale che ghiacci così tanti e trovi acqua sotto il Pozzetto. Visto che ha 1 settimana di vita potrei chiedere un intervento in garanzia o renderlo. Comunque funziona e fredda. Ma è scocciante doversi preoccupare dell'acqua a terra. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oh bene raffredda.

Il passo seguente, ma forse non leggi attentamente, è che quel tubo dovrebbe essere isolato, non essendo isolato È NORMALE CHE SI GHIACCI, e se ghiaccia, quando si scioglie mentre il compressore è fermo, si forma l’acqua.

 

Adesso puoi fare due cose, o isolare il tubo con apposito nastro, o restituire il frigo, che funziona benissimo, perché ti fa acqua sotto.

Ovviamente dato che qualunque cosa ti dirò tu non sarai convinto, ti consiglio per stare tranquillo di restituire il freezer che funziona benissimo, sperando te lo cambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto ti ringrazio per le risposte e per avermi spiegato che è normale che un tubo che dovrebbe essere isolato non lo è e che acqua sotto è tollerabile in un frigo nuovo. Visto che non sono un esperto non posso isolare il tubo e probabilmente seguirò uno dei tuoi consigli, chiederò che vengano risolti i problemi che mi hai gentilmente segnalato. Ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho detto che è tollerabile l’acqua, ho detto che è normale faccia ghiaccio perché non è isolato.

Per isolare il tubo non serve essere esperti, basta andare in una ferramenta ben fornita e prendere un nastro speciale, alto mezzo centimetro circa, nero, che da una parte è adesivo, dall’altra è una specie di spugna.

Si asciuga bene il tubo, e si avvolge il tubo fino all’entrata di questo attaccata al compressore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Non ho detto che è tollerabile l’acqua, ho detto che è normale faccia ghiaccio perché non è isolato.

Per isolare il tubo non serve essere esperti, basta andare in una ferramenta ben fornita e prendere un nastro speciale, alto mezzo centimetro circa, nero, che da una parte è adesivo, dall’altra è una specie di spugna.

Si asciuga bene il tubo, e si avvolge il tubo fino all’entrata di questo attaccata al compressore.

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere il problema è suff isolare quel tubo

 

però come ti è stato detto non lo dovrebbe fare ed è per questo che il capillare si infila nel tubo di ritorno in tutti gli apparati domestici è un trucchetto che permette di risalire di temperatura al gas aspirato dal compressore almeno sopra il punto di rugiada in modo appunto di non fare quel ghiaccio che poi quando il compressore si ferma si trasforma in gocce sul pavimento

 

o questo frigo o congelatore che è si trova in un locale particolarmente umido e freddo per cui nostane questo artificio che è in vigore da sempre sui domestici e lo sanno anche i cinesi..dicevo o è in locale con condizioni particolari per cui si forma lo stesso ghiaccio e o condensa su quel tubo oppure il costruttore non ha verificato bene che quel problema non si presentasse in ogni condizione possibile di uso probabilmente il tratto di tubo in cui il capillare entra nel tubo di ritorno non è suff lungo

 

Certo non dovrebbe essere l'acquirente a sistemare sta cosa ma basta una guaina isolante magari di uno spezzone di tubo per climatizzatori o di quelli neri in vendita in ogni ingrosso di idraulica e pure brico lo si taglia per il lungo e sopra ci dai se ce l'hai un giro di nastro anticondensa e poi un altro giro di nastro di alluminio o anche isolante per fili elettrici senza stringere troppo e il problema sparisce

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, svanni scrisse:

Li chiami e gli dici che il frigo perde acqua senza spiegare nient'altro.

Se vendono ste porcherie che almeno se ne prendano la responsabilità.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...