Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho necessità di installare un salvavita con riarmo automatico. Dopo tanto leggere su internet mi stò convincendo sempre di più a prendere il BTicino F80SG associato ad un magnetotermico differenziale BTicino GA8813A32. Attualmente ho su un magnetotermico differenziale Elettrostop DS962 DA 32a che durante qualsiasi temporale scatta. D'estate sono via 3 mesi e ho bisogno che la corrente non vada mai via in modo da poter sempre avere attivo l'allarme e le telecamere di sicurezza.

Ora vi chiedo aiuto perchè ho visto che lo stop&go della BTicino è molto sensibile e basta una dispersione di 1mA per non farlo riavviare. Mi chiedo però:

 

1) Se non collegassi la terra allo stop&go eviterei che lui faccia il controllo?

2) Avendo molte apparecchiature elettroniche e 3 UPS sempre attivi nel mio impianto faccio bene a prendere un differenziale come quello descritto (in classe A) o è meglio andare su un altro modello?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè gli altri sono differenziali puri e io voglio mettere un magnetotermico differenziale. Poi non so se avrò problemi di dispersione ma in tal caso vorrei essere sicuro che staccando la terra dallo stop&go lui non rilevi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pierpippo scrisse:

Perchè gli altri sono differenziali puri e io voglio mettere un magnetotermico differenziale

Hai un motivo particolare per volere un magnetotermico differenziale piuttosto che un magnetotermicco e un differenziale autoriarmante separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ho molto spazio nella scatola, preferivo quindi un magnetotermico differenziale. Inoltre se li prendessi separati se scatta il magnetotermico non si autoriarma, se è insieme al differenziale si.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/12/2018 at 15:32 , pierpippo scrisse:

1) Se non collegassi la terra allo stop&go eviterei che lui faccia il controllo?

 

E però scusami, scegli un dispositivo necessariamente sofisticato che deve rinchiudere autonomamente un circuito elettrico a fronte di una apertura dovuta ad un probabile guasto,  e poi vuoi evitare che faccia i controlli prima di riarmare

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, pierpippo scrisse:

Inoltre se li prendessi separati se scatta il magnetotermico non si autoriarma, se è insieme al differenziale si.

No. Il riarmo automatico vale SOLO per il differenziale. Se sgancia il magnetotermico non funziona. Ed è giusto cosi, un autoriarmo dopo uno sgancio del magnetotermico sarebbe decisamente pericoloso. È la ragione per cui si trovano differenziali o magnetotermici-differenziali autoriarmanti e non magnetotermici autoriarmanti. Consultando le schede tecniche Bticino, che peraltro non sono chiarissime (difetto tipico di quest'azienda) L'F80SG sembra essere un modulo  autoriarmante fatto per essere accoppiato ad un differenziale puro o ad un magnetotermico differenziale che conferisce all'insieme la facoltà di autoriarmare in caso di sgancio, ma ritengo che funzioni comunque solo in caso lo sgancio sia stato comandato dal differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierpippo scrisse:

Inoltre se li prendessi separati se scatta il magnetotermico non si autoriarma

Se scatta il magnetotermico e sei via in vacanza c'è probabilmente un corto circuito in qualche punto dell'impianto (più difficilmente un sovraccarico visto che hai quasi tutto spento) pertanto è meglio che non si riarmi altrimenti rischi seriamente che ti vada a fuoco la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso di avere dispersioni, ora funziona tutto bene, tranne il fatto che ad ogni temporale con fulmini mi scatta il salvavita. Ho soltanto letto che il bticino ha una soglia molto bassa di dispersione per non riarmare (1mA) e che molti , anche con l'impianto a posto, hanno avuto problemi.

Ora ho un vecchio magnetotermico differenziale Elettrostop DS962 da 32A volendo mettere un differenziale puro autoriarmante ed un magnetotermico a monte cosa mi consigliate?

Il mio contratto è un classico 3KWatt e dopo il salvavita ho due magnetotermici 16A e 10A, che comunque cambierei per avere tutto nuovo.

Grazie ancora per l'aiuto a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto gia nel primo post ma mi era sfuggito.

33 minuti fa, pierpippo scrisse:

...ad ogni temporale con fulmini mi scatta il salvavita.

In tal caso le dispersioni non centrano ne tantomeno la sensibilità ridotta del differenziale può risolvere il problema. Se gli scatti sono dovuti agli sbalzi di tensione causati dai fulmini, la soluzione è un differenziale immune ai disturbi, che tra l'altro è molto più economico di uno stop & go.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/12/2018 at 13:35 , hfdax scrisse:

L'hai detto gia nel primo post ma mi era sfuggito.

In tal caso le dispersioni non centrano ne tantomeno la sensibilità ridotta del differenziale può risolvere il problema. Se gli scatti sono dovuti agli sbalzi di tensione causati dai fulmini, la soluzione è un differenziale immune ai disturbi, che tra l'altro è molto più economico di uno stop & go.

Me ne sapresti consigliare uno? Io attualmente ho un magnetotermico differenziale da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pierpippo scrisse:

Me ne sapresti consigliare uno? Io attualmente ho un magnetotermico differenziale da 32A.

Siemens 5SU1 354-1LB32 (32A) che puoi trovare qui.

Gewiss GW94010

Ma consultando i cataloghi online dei costruttori ne trovi quanti ne vuoi.

I prezzi variano parecchio da marca a marca e da tipo a tipo.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/12/2018 at 13:35 , hfdax scrisse:

 

Intanto grazie a tutti dell'aiuto. Ho visto che i due modelli consigliati sono con curva AC. Ho visto che sono disponibili anche due modelli Siemens con curva tipo A

5SU1354-7LB32 e 5SU1354-6LB32. Non ho ben capito le differenze tra i due e se sono migliori di quelli consigliati da hdfax.

Il gewiss non mi convince molto, è con curva ac e costa veramente troppo poco. ma, dirò una sciocchezza, se prendessi il gewiss e lo accoppiassi ad un riarmatore automatico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pierpippo scrisse:

Ho visto che sono disponibili anche due modelli Siemens con curva tipo A.... Non ho ben capito le differenze tra i due

La differenza sta nel tipo di forma d'onda della dispersione che devono rilevare.

Mi spiego in modo rapido e non esaustivo. I Diff. di tipo AC sono in grado di rilevare le dispersioni di tipo alternato a 50Hz. Quelli di tipo A rilevano le stesse dispersioni degli AC e in più anche quelle con forme d'onda non sinusoidali nei cui confronti gli AC sono ciechi. Va da se che il tipo A è meglio del tipo AC ma costa anche molto più caro. Va utilizzato se in casa hai macchine che possono provocare quel tipo di dispersioni che sono in pratica climatizzatori o lavatrici con inverter o elettrodomestici con alimentatori di tipo switching che abbiano la messa a terra (es: PC fissi).

4 ore fa, pierpippo scrisse:

se prendessi il gewiss e lo accoppiassi ad un riarmatore automatico?

Nulla te lo impedisce.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/12/2018 at 13:35 , hfdax scrisse:

 

Intanto grazie a tutti dell'aiuto. Ho visto che i due modelli consigliati sono con curva AC. Ho visto che sono disponibili anche due modelli Siemens con curva tipo A

5SU1354-7LB32 e 5SU1354-6LB32. Non ho ben capito le differenze tra i due e se sono migliori di quelli consigliati da hdfax.

Il gewiss non mi convince molto, è con curva ac e costa veramente troppo poco. ma, dirò una sciocchezza, se prendessi il gewiss e lo accoppiassi ad un riarmatore automatico?

Beh a casa ho un climatizzatore con 4split, lavatrice inverter e 6 computer di cui due sempre accesi, un nas di rete e 3 ups sempre accesi. Direi che è meglio se compro il tipo A :)

Ma tra curva B e curva C che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pierpippo scrisse:

Ma tra curva B e curva C che differenza c'è?

Il magnetotermico interviene al superamento del valore di corrente per cui è tarato con una rapidità che dipende dall'entità del superamento. Più questo è alto più breve sarà il tempo di intervento. Da qualche ora con un sovraccarico molto lieve all'intervento quasi istantaneo in caso di corto circuito secco. La curva di intervento è il grafico cartesiano del rapporto tra il tempo necessario per lo sgancio e l'entità della sovracorrente. La curva C è più veloce della curva D e più lenta della curva B.

Il termine curva perciò è corretto in riferimento a sganciatori magnetotermici ma non ai differenziali che invece sono definiti dal "tipo" come ho spiegato precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hfdax scrisse:

Il magnetotermico interviene al superamento del valore di corrente per cui è tarato con una rapidità che dipende dall'entità del superamento. Più questo è alto più breve sarà il tempo di intervento. Da qualche ora con un sovraccarico molto lieve all'intervento quasi istantaneo in caso di corto circuito secco. La curva di intervento è il grafico cartesiano del rapporto tra il tempo necessario per lo sgancio e l'entità della sovracorrente. La curva C è più veloce della curva D e più lenta della curva B.

Il termine curva perciò è corretto in riferimento a sganciatori magnetotermici ma non ai differenziali che invece sono definiti dal "tipo" come ho spiegato precedentemente.

Si anche io sapevo del tipo di curva del magnetotermico. Ma a catalogo della Siemens per i differenziali di tipoA ci sono due modelli 

5SU1354-6LB32 con caratteristica b

5SU1354-7LB32 con caratteristica c

Più in basso mi sembra di capire che le due caratteristiche siano due tipi di curva con in ordinata il tempo e in ascissa ln

Quindi mi sembra di capire che le differenze stiano nel tempo di reazione del differenziale in caso di dispersione verso terra. Dico bene? Ma se così fosse è meglio prendere il tipo b o il tipo c che sembrerebbe più lento, ma forse più resistente ai disturbi?

Scusate le molte domande ma prima di spendere una tale cifra vorrei essere sicuro di quello che compro :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierpippo scrisse:

5SU1354-6LB32 con caratteristica b

5SU1354-7LB32 con caratteristica c

Si tratta di magnetotermici differenziali, cioè dispositivi che sono contemporaneamente sia MT che Diff. Entrambi sono differenziali di tipo A ma il primo è un magnetotermico con curva B mentre il secondo è un magnetotermico con curva C. Quello adatto a te è effettivamente il secondo ma non per la parte sensibile alle dispersioni bensì per quella sensibile alle sovracorrenti.

 

1 ora fa, pierpippo scrisse:

Quindi mi sembra di capire che le differenze stiano nel tempo di reazione del differenziale in caso di dispersione verso terra. Dico bene? Ma se così fosse è meglio prendere il tipo b o il tipo c che sembrerebbe più lento, ma forse più resistente ai disturbi?

Rileggiti le spiegazioni dei miei due post precedenti prestando attenzione alla differenza tra magnetotermico e differenziale.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, hfdax scrisse:

Si tratta di magnetotermici differenziali, cioè dispositivi che sono contemporaneamente sia MT che Diff. Entrambi sono differenziali di tipo A ma il primo è un magnetotermico con curva B mentre il secondo è un magnetotermico con curva C. Quello adatto a te è effettivamente il secondo ma non per la parte sensibile alle dispersioni bensì per quella sensibile alle sovracorrenti.

 

Rileggiti le spiegazioni dei miei due post precedenti prestando attenzione alla differenza tra magnetotermico e differenziale.

Allora ho capito quello che dici. Mi era sfuggito che sono magnetotermico differenziali, anche meglio. Ho visto un po' i cataloghi Siemens e Gewiss e sto optando per prendere il Gewiss a immunità rinforzata, così se avrò ancora problemi di scatti sotto temporali potrò associargli un restart che vendono anche a parte al costo di circa 130euro.

Avrei bisogno di un tuo parere se il modello che ho adocchiato va bene:

 

GW95810 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE COMPATTO - MDC 60 - CURVA C - 2P 32A 30mA - TIPO A IMMUNITA' RINFORZATA - 2 MODULI

 

Il fatto che sia due poli invece che 1P +N vuol dire che la fase e il neutro li posso collegare a qualsiasi dei due terminali vero? (Rispettando ovviamente l'uscita degli stessi in modo da non invertirli!)

 

Grazie di cuore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pierpippo scrisse:

Il fatto che sia due poli invece che 1P +N vuol dire che la fase e il neutro li posso collegare a qualsiasi dei due terminali vero?

Si. Significa che entrambi i poli sono protetti perciò è indifferente come colleghi fase e neutro. L'articolo che hai scelto va bene.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Si. Significa che entrambi i poli sono protetti perciò è indifferente come colleghi fase e neutro. L'articolo che hai scelto va bene.

Preso il Gewiss gw95810 su Amazon al costo di 150euro. Non pochi, speriamo che faccia il suo lavoro senza doverlo affiancare al riarmatore.

Grazie ancora del preziosissimo aiuto fornito. Se passi da Firenze hai un caffè pagato 😃

 

Dopo averlo montato vi aggiornerò sulla sua efficienza.

Modificato: da pierpippo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pierpippo scrisse:

speriamo che faccia il suo lavoro senza doverlo affiancare al riarmatore.

Io ho un gewiss autoriarmante da ormai 2 anni e nella mia zona i temporali estivi sono abbastanza "fulminosi". Devo dire che non è mai scattato per i fulmini e per vedere l'autoriarmo funzionare ho dovuto farlo scattare io intenzionalmente simulando un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa. In attesa che arrivi ho scaricato le istruzioni di montaggio. Ma se ho capito bene l'ingresso e l'uscita si possono invertire. Cioè posso mettere fase e neutro che arrivano dal contatore sia nei poli in alto che in quelli in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...