Vai al contenuto
PLC Forum


Regolo Calcolatore.


Nino1001-b

Messaggi consigliati

In un altro post mi definivo un conservatore ad oltranza. Ed eccomi qui.

Un regolo calcolatore.

Lo so usare ma non con destrezza e velocità, capacità fondamentale per chi ha i capelli più bianchi dei miei.

Io sono arrivato sulla scena quando le calcolatrici tascabili ebbero un prezzo accessibile e del regolo calcolatore ci fu solo un accenno: un grande regolo appeso alla parete.

Vi dedicammo poco tempo.

Si può fare tutto tranne le somme e le sottatrazioni, o per esser più precisi si possono fare solo somme e sottrazioni.

Su scala logaritmica.

Il trucco sta nei logaritmi: la somma di logaritmi equivale ad una moltiplicazione.

Si consideri il numero 10 (su base 10) il suo logaritmo  =1

Si consideri il numero 100 (su base 10) il suo logaritmo = 2

Si consideri ora il numero 1.000 (su base 10) il suo logaritmo = 3.

Quanto fa 10 * 100? Risposta semplice 1.000

Quanto fa il logaritmo di 10 + il logaritmo di 100? Risposta semplice 2+1 = 3

Sulla scala non è riportato il logaritmo ma direttamente il numero, è la scala ad essere logaritma.

Altri sapranno essere più precisi di me....Mi vien un dubbio: Gli studenti universitari lo studiano ancora?

Dimenticavo: usato con occhio fino e mano ferma il risultato ha un errore compreso nel +/- 3%.

 

Il regolo calcolatore e la NASA.

Alla Nasa avevano lo stesso regolo calcolatore lungo oltre 20 metri e lo usavano.

 

Il regolo calcolatore ed il viaggio sulla luna.

Sulla navicella spaziale non avevano un calcolatore elettronico , troppo pesante, e quelle tascabile erano ancora di là a venire.

C'è una foto storica: un regolo calcolatore tascabile che volteggia accanto al viso di un'astronauta.

Digitate  la celebre frase "Houston abbiamo un problema", non calma...quelli che non hanno i capelli bianchi questa frase storioca l'avranno sentita o no?

 

Passo la parola a chi l'ha usato.

 

P1010722.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...