Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore SAT Telesystem TS4.4 C spento


saverio.13

Messaggi consigliati

48 minuti fa, Lcucinelli scrisse:

Se hai controllato tutti i componenti nel circuito primario , devi passare sul secondario, dovresti testare i condensatori o sostituirli se non possiedi un capacimetro.Se puoi fare un test veloce poi anche scaldare con un asciugacapelli i condensatori e poi dare tensione al decoder .

Per curiosità mi fai  una verifica delle tensione sui terminale del Top piedino M e C .

 

Nel mio TOP 243YN non ho il piedino " M ".

Se non ho tensione al primario, per il momento i condensatori sulla parte secondaria non dovrebbero avere alcuna influenza, comunque lo farò in seguito.

 

Approfitto per ringraziare gli utenti che partecipano con consigli a questo mio lavoro. Rassicuro tutti che i loro suggerimenti, vengono sempre testati.

Ho misurato la resistenza di 2,2 MOhm sul piedino " L " ponendo il tester in parallelo alla resistenza. Ho trovato un valore di 1M, questo valore sarà falsato da chiusura di circuiti interni all'integrato.

Sul piedino " L "  mi trovo sempre i 300V.

Saverio.

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, saverio.13 scrisse:

 

Nel mio TOP 243YN non ho il piedino " M ".

Se non ho tensione al primario, per il momento i condensatori sulla parte secondaria non dovrebbero avere alcuna influenza, comunque lo farò in seguito.

 

Approfitto per ringraziare gli utenti che partecipano con consigli a questo mio lavoro. Rassicuro tutti che i loro suggerimenti, vengono sempre testati.

Ho misurato la resistenza di 2,2 MOhm sul piedino " L " ponendo il tester in parallelo alla resistenza. Ho trovato un valore di 1M, questo valore sarà falsato da chiusura di circuiti interni all'integrato.

Sul piedino " L "  mi trovo sempre i 300V.

Saverio.

 

1 ora fa, REDCAT2 scrisse:

Non mi sembra normale che ci siano 300 V sul piedino 2 ("L") del TOP243; potrebbe essere il TOP243 guasto.

Scusate, mi sono espresso male.

I 300 V li trovo mettendo i puntali del tester tra il positivo e il pin " L ".

E' come se il pin " L "  all'interno del TOP, sia collegato in qualche modo al negativo (oppure in corto). Infatti mettendo i puntali tra il negativo e " L " risulta zero Volt.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è giusto neanche così, sembrerebbe che il TOP243 sia difettoso, prova a misurare la resistenza tra il negativo e il pin "L", se risulta vicina a zero ohm il TOP243 è da sostituire se così non fosse io proverei a dissaldare il TOP243 e riverificare i componenti ad esso collegato, soprattutto verificare il valore effettivo della resistenza da 2,2 M collegata al pin "L".

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, saverio.13 said:

 

Scusate, mi sono espresso male.

I 300 V li trovo mettendo i puntali del tester tra il positivo e il pin " L ".

E' come se il pin " L "  all'interno del TOP, sia collegato in qualche modo al negativo (oppure in corto). Infatti mettendo i puntali tra il negativo e " L " risulta zero Volt.

Saverio.

 

sei sicuro che la resistenza che collegata al pin L sia buona , da quello che dici o il pin L sia prossimo a gnd o che la resistenza sia aperta !  Misura la resistenza tra pin L il gnd del Top o io il negativo del condensatore, se è troppo bassa il Top è rotto , 

Se misuri la resistenza collegata al pin L dissalda almeno un terminale , per valori molto alti di valore è consigliabile farlo per non prendere abbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci sono delle novità (negative) :angry:

Sto diventando strabico osservando questo ricevitore.

Non ho mai perso tanto tempo per una riparazione, avrei gettato il circuito molto prima.

Se continuo è solo per motivi di orgoglio. Se metto in conto il costo dell'energia per il saldatore, mi sarebbe convenuto acquistare un ricevitore nuovo.

 

Ieri mi sono posto al "lavoro" ed avevo la radio in FM accesa. Ad un certo momento mi ha incuriosito un forte ticchettio che proveniva dalla radio posta a diversi metri di distanza.

Insospettito ho tolto la tensione al ricevitore che avevo in prova. La radio ha smesso di fare rumore.

Ridato tensione al ricevitore il ticchettio è ripreso (e il filtro antidisturbo?).

Sembra che il TOP oscilli con la stessa cadenza del ticchettio (una volta al secondo circa) e poi smetta.

Ho fatto alcune misurazioni sul TOP che porto qui sotto e che sono riferite al negativo sul condensatore.

C--- 5V

X--- 1V

F--- 0V

L--- 2,5V  (tra L e negativo ho circa 800 Ohm)

D--- 310V

Sorpresa!!!

Sui secondari del trasformatore mi trovo:

22V

22V

0V

Prima non avevo queste tensioni. Comunque il ricevitore rimane spento.

Cosa può provocare questo comportamento anomalo?

Grazie da Saverio.

 

 

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, saverio.13 said:

Finalmente ci sono delle novità (negative) :angry:

Sto diventando strabico osservando questo ricevitore.

Non ho mai perso tanto tempo per una riparazione, avrei gettato il circuito molto prima.

Se continuo è solo per motivi di orgoglio. Se metto in conto il costo dell'energia per il saldatore, mi sarebbe convenuto acquistare un ricevitore nuovo.

 

Ieri mi sono posto al "lavoro" ed avevo la radio in FM accesa. Ad un certo momento mi ha incuriosito un forte ticchettio che proveniva dalla radio posta a diversi metri di distanza.

Insospettito ho tolto la tensione al ricevitore che avevo in prova. La radio ha smesso di fare rumore.

Ridato tensione al ricevitore il ticchettio è ripreso (e il filtro antidisturbo?).

Sembra che il TOP oscilli con la stessa cadenza del ticchettio (una volta al secondo circa) e poi smetta.

Ho fatto alcune misurazioni sul TOP che porto qui sotto e che sono riferite al negativo sul condensatore.

C--- 5V

X--- 1V

F--- 0V

L--- 2,5V  (tra L e negativo ho circa 800 Ohm)

D--- 310V

Sorpresa!!!

Sui secondari del trasformatore mi trovo:

22V

22V

0V

Prima non avevo queste tensioni. Comunque il ricevitore rimane spento.

Cosa può provocare questo comportamento anomalo?

Grazie da Saverio.

 

 

le tensioni sul secondario sono state prese prima dei diodi quindi Ac  o sui condensatori  Dc? 

hai fatto la prova a scaldare la parte del alimentatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che lo switching sia in protezione, può essere che ci sia un sovraccarico sui circuiti secondari, che tensioni continue sono previste in uscita (cioè sui condensatori elettrolitici di filtro), tenendo presente che il negativo di riferimento è la massa e non il negativo del grosso condensatore sul 310 Vdc ?

Però la tensione sul pin "L" mi sembra troppo bassa, la resistenza da 2,2 M ha sicuramente quel valore ?

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sui condensatori, se preso come riferimento la massa (radiatore del TOP), sono diverse da quelle elencate prima. Infatti sono sui 11,5 Volt. 

Se misuro la tensione ai capi del trasformatore, quest'ultima è pulsante e non si riesce a misurarla esattamente (circa 0-15 V).

Sui condensatori la tensione è costante. Probabilmente perché tra un impulso e l'altro non riescono a scaricarsi.

Come dovrei riscaldare la parte alimentazione e cosa dovrei vedere?

Ho dissaldato e misurato la resistenza da 2,2M ed è esatta.

Ho rimisurato la tensione sul pin L ed è confermata a 2,5 V.

Adesso che me lo avete fatto notare, penso anch'io che il TOP vada in protezione. A questo non ci avevo proprio pensato.

Abbiate pazienza.

Saverio.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quali capi del trasformatore ti riferisci, primario o secondari ? Se la tensione è pulsante significa che lo switching è in protezione.

Ma non sono ancora riuscito a capire quante e che valore dovrebbero avere le tensioni in continua in uscita dall'alimentatore ??

Sul circuito stampato non sono indicate le tensioni ?

 

Auguri a tutto il Forum di Buon Natale e Buone Feste

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sul secondario vanno prese con riferimento di massa quelle del secondario, non va preso come riferimento il top o il condensatore del primario, sono due masse differenti

Prendi come riferimento di massa per il secondario la parte metallica del gruppo di ricezione o il connettore del antenna.

Quindi la tensione e circa 12v e stabile?

Se misuri ai capi del trasformatore è normale che sia pulsante, li hai una tensione alternata a frequenza elevata ...ripeto non si tratta di un trasformatore a 50hz.

14 hours ago, saverio.13 said:

 

Come dovrei riscaldare la parte alimentazione e cosa dovrei vedere?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scalda bene  i condensatori sul secondario con un asciugacapelli e poi dai tensione al decoder, poi se non ottieni niente ripeti il tutto scaldando tutto il decoder.E verifica se si accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che sia pulsante, normalmente la frequenza è così elevata che il tester non rivela la pulsazione ma solo un valore non significativo molto più basso del valore reale a causa della bassa banda passante del tester stesso.

Ripeto: che tensioni in continua e quante ci dovrebbero essere all'uscita dell'alimentatore ?

Come scrivevo in un precedente post la massa di riferimento non deve essere quella del grosso condensatore collegato al ponte di diodi, ma la parte metallica del tuner o una parte metallica del ricevitore SAT.

Link al commento
Condividi su altri siti


La misura in alternata la ho fatta sul secondario del trasformatore.

Il secondario ha 6 pin. I primi tre non segnano nulla. i secondi tre presi a due pin alla volta segnano da 0 a circa 15 V in modo pulsante.

In corrente continua sui condensatori mi trovo circa 22 V stabili.

Non ci sono indicazioni di quale tensione dovrei avere in uscita dopo i condensatori.

Alcuni condensatori hanno impresso su di loro 16 VL ed altri 35 VL. quindi su alcuni ho la tensione troppo alta.

Ho preso come riferimento varie posizioni metalliche del ricevitore, ma la tensione è sempre quella descritta.

Come già detto, tutte queste mie difficoltà, derivano dalla mancanza di uno schema elettrico del circuito e dalla impossibilità di seguire le piste del circuito poiché invisibili.

Vorrei anche aggiungere ,che in elettronica non sono completamente a digiuno, al limite, posso perdere qualche colpo. Non mi sono mai interessato di ricevitori.

Mi dispiace trattenervi così a lungo su questo ricevitore. Anche per voi è difficile seguirmi a distanza senza vedere "l'ordegno".

Se mi posso permettere, mi soffermerei sui motivi delle pulsazioni e se queste sono causate dal  possibile intervento della  protezione del TOP.

Saverio.

 

 

 

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...