Vai al contenuto
PLC Forum


Rockwell powerflex 523 vs. modbus


Lucky67

Messaggi consigliati

Biuonasera,

sto tentando di interfacciare l'inverter in oggetto con un terminalino weintek utilizzando la porta seriale RS485 con protocollo modbus. Non trovo il verso di farli comunicare (al di là dell'immissione dei dati che non può ancora avvenire dandomi errore di comunicazione sul pannello). Ho controllato le connessioni, le terminazioni e cambiato i diversi "dialetti" modbus RTU previsti sui driver weintek. Per caso qualcuno ha già affrontato un lavoro simile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami per la domanda banale.

Hai letto sul manuale dei questo inverter se accetta il protocollo modbus e se si i comandi che invii sono corretti?

per queste cose non si va per tentativi, ma si seguono le indicazioni e le specifiche del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Lucky67 said:

i diversi "dialetti" modbus

Il powerflex funziona con il Modbus standard, non con varianti proprietarie.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa tu intenda per modbus standard. Alla fine ho impostato su weintek la modalità "modbus adjustable" che ad essere sincero non so cosa voglia dire ma in questo modo funziona. Il fatto che non abbia funzionato subito è dato dal fatto che ogni volta che si cambia "il tipo" di modbus lui (il terminale) adegua i bit di stop e parità con quelli di default dimenticando la modifica che avevi fatto sul precedente. Adesso funziona e anche molto bene direi. Grazie a tutti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
il 4/12/2018 at 15:11 , Lucky67 scrisse:

Non so cosa tu intenda per modbus standard.

Modbus è uno standard (http://www.modbus.org/specs.php), non capisco il dubbio...

 

PS: non confondere modbus con RS-485. Il primo è un protocollo, in teoria indipendente dal tipo di comunicazione fisica utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

Modbus è uno standard

 

Vero ma chissà come mai ognuno poi lo interpreta come vuole; guardacaso Weintek ha tre modalità di modbus RTU e francamente non capisco la differenza: so solo che con uno funziona con gli altri no. C'è poi chi mette un offset di 40000 sugli indirizzi oppure chi mette un offset di uno o meno uno oppure un offset di 40000 e poi più uno o meno uno....

A questa stregua mi pare legittimo di parlare di modbus e dei vari "dialetti" di modbus.

P.S. La differenza tra RS485 e Modbus credo di saperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...