Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica cella da positiva a negativa


trust12

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Ho una cella positiva che non uso di dimensioni: 220x240x150 con pannelli da 7cm 

Sul compressore ho trovato queste indicazioni: OMN UCV50A/404A NE9213GK  Refr. R404A

 

Avrei bisogno di una cella negativa e quindi, per motivi di spazio, volevo sapere se mettendo un altro motore e magari aggiungendo un rivestimento esterno si possa usare la struttura esistente.

La cella si trova in un piano interrato. 

 

Vorrei sapere se fosse un operazione fattibile.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Certo, basta aumenti l’isolamento perfettamente fino a minimo 10 cm, più ce n’è meglio è.

Una cella bt ha poi bisogno di altri accessori ovviamente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

 

per quanto riguarda il motore? è da sostituire?

Facendo una prova ho visto che arriva a - 18 (partendo da 10°) in 2,5 h

poi dopo 15 min scendeva a -16 e ci metteva 20min per arrivare a -18

La cella al momento è vuota.

Ma comunque una cella piena "mantiene" di più la temperatura rispetto ad una vuota? 

Modificato: da trust12
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh un impianto di alta non è che diventa di bassa per miracolo...il compressore va bene ma poi serve il resto.

Le celle devono essere “piene”, cella vuota è un enorme spreco di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Le celle devono essere “piene”, cella vuota è un enorme spreco di energia.

Era vuota solo per fare la prova, per vedere se almeno raggiungeva la temperatura, non avendola mai portata a -18

 

Grazie.

 

Ma qualche ditta di Torino che potrebbe fare un lavoro del genere?

Non so se si possa fare la richiesta sul forum.

Nel caso cancello il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che l'evaporatore abbia un sisterma di sbrinamento efficace, compreso la linea di scarico condensa; e che il sistema di controllo lo gestisca -eventualmente puoi apportare le modifiche necessarie-.

Ma soprattutto ho dei dubbi sul compressore: quello che hai è nato per lavorare non oltre i -20° ed è molto sottodimensionato se porti la cella a -18° .

Se la raggiunge ora vuol dire poco con le temperature invernali, devi avere la sicurezza che ti lavori anche a temperature estive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore non è un motore di bassa perciò non è progettato per lavorare a pressioni di bassa.

Anche nel caso che a forza di lasciarlo girare ci arrivasse lo stai facendo lavorare fuori range a tutto discapito della durata della sua vita. Inoltre a quelle pressioni la sua resa calerebbe così tanto da renderlo completamente insufficiente a raffreddare anche una cella ben più piccola della tua, d'altronde è satato dimensionato per portare quella cella a una temperatura positiva e non certo negativa.

L'evaporatore di alta è diverso per costruzione da uno di bassa per dimensioni e passo alette, per non parlare dello sbrinamento.

Le pareti sono coibentate in maniera insufficiente (porta compresa), la porta non ha le resistenze per le guarnizioni, non c'è valvola per l'aria. Hai il pavimento? Nelle celle a bassa temperatura serve un bel pavimento isolante. Addirittura il rivestimento del tubo di aspirazione è diverso in una cella negativa.

Dubito tu possa trovare un frigorista serio che accetti di modificarti quella cella facendola scendere a -20°, e se lo fa aspetta a pagarlo dopo aver verificato (in estate) che la cella effettivamente funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno, sono capitato per caso in questo forum cercando la soluzione al mio problema, magari qualcuno qui riesce a darmi una mano, ho acquistato una cella negativa con motore keyfrost kba 13 bt, e possibile utilizzarla come positiva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...