Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo lampadario


Tabs78

Messaggi consigliati

Salve mi scuso per la domanda sciocca, nella foto il collegamento del mio attuale lampadario, mentre quello nuovo ha un filo bianco e uno nero. Come capisco quali collegare?Meglio chiamare un elettricista?

4B3AE074-DF60-4305-AF24-66BDF1F689DC.jpeg

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Tabs78 scrisse:

quello nuovo ha un filo bianco e uno nero

Quindi ? 

Qual'è il dubbio ?

Tralasciando il cavetto di acciaio, che ha solo una funzione di fissaggio, i fili da collegare sono due, altrimenti non si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Quindi ? 

Qual'è il dubbio ?

Tralasciando il cavetto di acciaio, che ha solo una funzione di fissaggio, i fili da collegare sono due, altrimenti non si accende...

il dubbio era se i fili del lampadario nuovo avendo colori diversi dovessero essere collegati ognuno a un determinato filo che arriva dall'impianto. Ed essendo i due fili che arrivano dall'impianto dello stesso colore (penso perchè è stata fatta una prolunga che parte da dentro al muro e quindi non si vedono i cavi originari) non so se vi sia un abbinamento specifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Non c'è un abbinamento specifico. É un lampadario alimentato in AC, per cui non c'è da rispettare nessuna polarità o colore fili, tanto più perché diversi tra interruttore/punto luce/lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...