Vai al contenuto
PLC Forum


Finali equivalenti monitor Sony


marmotta77

Messaggi consigliati

Ho bisogno di un aiutino... monitor Sony 17E11 (oppure 17SE1, 17E01 ecc...)  mi si sono bruciati i finali, esattamente 2 mosfet: il IRFI9630 ed il 2SC3997, "in casa" non li ho e dovrei aspettare molto per averli... ma in casa avrei un 2SJ449 e un 2SC5047. In linea teorica mi pare che siano equivalenti e anzi, il 2SC5047 è meglio dimensionato. Ma il dubbio rimane, che ne dite? Li posso montare senza pensieri?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sx3me scrisse:

prova... al massimo si ribruciano... ma controlla come mai si sono bruciati gli originali, o eventualmente cosa si sono tirati dietro

 

Bella domanda, sembra morto di morte naturale. Ha 25 anni e durante un reset del computer è saltato il fusibile sulla B+ 144v. Il trasformatore di riga è su una linea separata da un'altro fusibile e lo schermo si accende (prima di andare in standby). Non c'è corto a monitor spento, il corto c'è quando lo si accende. Verificando tutti i componenti interessati ho trovato quei 2 transistor che si sono trasformati in resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

verifica pilotaggio e condensatori sul collettore.Può saltare anche per un corto interno all'eat

 

Il eat è su un'altra linea protetta da un'altro fusibile, ed infatti anche senza il fusibile accende lo schermo.

 

Allego lo schema, il fusibile che salta è il PS500 e i 2 mosfet bruciati sono il Q511 e Q512 (della scheda "D")

 

http://discoremoto.cheapnet.it/apmarmotta/GDM-17SE1.pdf

Modificato: da marmotta77
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, marmotta77 scrisse:

Il eat è su un'altra linea protetta da un'altro fusibile, ed infatti anche senza il fusibile accende lo schermo.

e come fa ad accendersi con l'eat senza fusibile? Lo schermo è pieno oppure a clessidra?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

e come fa ad accendersi con l'eat senza fusibile? Lo schermo è pieno oppure a clessidra?

 

Non parlo del fusibile classico in vetro dell'alimentatore, ma del fusibile (PS500) in silicio che protegge solo una determinata linea nel PCB. Se guardi lo schema della scheda D in alto a destra lo trovi 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio... è pure un crt... io pensavo monitor lcd... ma questi finali cosa finalizzano... ovvero che alimentazione manca?

19 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

verifica pilotaggio e condensatori sul collettore

in ogni caso il consiglio è sempre valido

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sx3me scrisse:

oddio... è pure un crt... io pensavo monitor lcd... ma questi finali cosa finalizzano... ovvero che alimentazione manca?

in ogni caso il consiglio è sempre valido

 

Bella domanda, penso sia la sezione verticale ma non sono cosi esperto 🙂 ....forse se qualcuno da un'occhiata allo schema riesce a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito dallo schema è il finale orizzontale (HOT), ho cambiato i 2 mosfet con gli equivalenti ma la situazione non è cambiata... ho una lampadina da 25w al posto del fusibile, è questo dovrebbe salvare i mosfet. La cosa che nella mia ignoranza mi pare strana è che a monitor spento non ho nessun corto, appena si accende lo schermo ho il corto! Lo so perchè quando si accende lo schermo si accende anche la lampadina e subito dopo si spegne tutto e va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata allo schema, effettivamente sono sull'orizzontale, ma non ho capito molto bene come funziona il sistema, mi sembra che un finale piloti il solo giogo, e il trasfo eat abbia un altro finale... ma non vorrei aver visto una cosa per un'altra...

in ogni caso devi per forza controllare altro, i diodi, altri transistorini pilota... l'integrato... qualcosa per forza si è bruciato assieme sti mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!!! Cambiando il mosfet ed il transistor finale coi gli equivalenti che ho trovato! Il fatto che inizialmente non andava è che ho lasciato la lampadina in sostituzione del fusibile, tolta la lampadina e messo il fusibile ha funzionato senza problemi. Probabilmente la lampadina non faceva passare una quantità sufficiente di corrente, e vista l'anomalia l'elettronica dava l'errore tagliando la tensione. Certo che per essere un monitor del 1993 è davvero fenomenale, studiato ed assemblato con una cura incredibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marmotta77 scrisse:

Certo che per essere un monitor del 1993 è davvero fenomenale, studiato ed assemblato con una cura incredibili!

proprio perchè è del '93 è fatto bene!

Speriamo che dura, perchè è un pò strano quando un finale salta senza motivo... non vorrei che tra qualche giorno... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...