Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PLC -> HMI


del_user_267584

Messaggi consigliati

del_user_267584

Buonasera a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, ovvero collegare il PLC con l'HMI. Il PLC è un CP1L-EL20DR-D, mentre l'HMI è un Weintek MT8050iE. Su entambi ho caricato i rispettivi programmi dopo averli simulati offline, e sembra funzionino correttamente. Con l'HMI mi è tutto chiaro, o quasi, mentre il PLC mi sta creando non pochi grattacapi. Sicuramente ho tralasciato qualcosa nelle impostazioni, poiché sul pannello continua a comparire la voce "PLC no response". Come risolvo questa situazione? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Giuseppe0404 scrisse:

"PLC no response"

 

Tante le possibilità:

cavo collegato male;

driver sbagliato o configurato male (ad esempio confondere RS232 con RS485 2 o quattro fili);

aree di memoria errate;

nei vecchi omron bisognava usare il BCD per comunicare gli indirizzi..adesso non so ma bisognerebbe quantomeno verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che utilizzi l'ethernet, dato che la hai su entrambi gli apparecchi, il PLC sul display Weintek deve essere impostato così:

image.png.bbae764b933e22add169a1678004562c.png

Dove metterai l'indirizzo IP del tuo PLC, che lo dovrai impostare nelle Impostazioni come segue:

image.png.27c8c7e17eb2c64293ffb94c51c6ab04.png

E' importante definire il numero nodo FINS con il byte basso dell'indirizzo IP, dato che viene usato tale protocollo per la comunicazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_267584

Vi ringrazio per l'aiuto, ho impostato il tutto come consigliato da Ctec, c'è però una cosa di cui mi sono accorto che mi lascia perplesso e riguarda il caricamento del programma sul PLC. Ho collegato il PLC via ethernet e tramite CX-programmer ho selezionato PLC->trasferisci->al PLC e a quel punto sulla finestra che compare seleziono la voce "trasferisci tutto". In teoria dovrebbe aver caricato il programma ma non capisco come sia possibile che staccando il cavo ethernet mi consenta di eseguire i medesimi passaggi e addirittura di cliccare "scarica tutto" con annessa finestra del caricamento in corso e alla fine la scritta "caricamento eseguito con successo". Dunque non credo che abbia mai effettivamente caricato il programma sul PLC anche quando connesso con cavo ethernet. Cosa ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricare hai scaricato, sicuramente.

Ma le impostazioni quali la porta ethernet sono eseguite dal PLC solo all'accensione, per cui dopo aver scaricato devi spegnere e riaccendere il PLC.

A quel punto dovrai riconnetterti mediante il nuovo indirizzo, e anche il pannello lo dovrebbe vedere regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_267584

Ho riavviato il PLC ma la situazione non cambia. Ho però notato che selezionando PLC->funzionamento in linea mi dice "Impossibile collegarsi al PLC"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché adesso ha un indirizzo fisso, e quindi nelle impostazioni di comunicazione (Modifica PLC) devi impostare il nuovo indirizzo.

Questo è un esempio:

image.png.6fa525b6498013f0e2d1a618ba28d3c9.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_267584

Grazie per la pazienza Ctec, probabilmente ho saltato qualche passaggio banale ma continua a non collegarsi, dopo aver cambiato IP con quello corretto cliccando su "funzionamento in linea" dice che la porta selezionata non esiste. Nell'ultimo passaggio da te indicato inoltre cliccando su "sfoglia" non compare alcun indirizzo di destinazione selezionabile

Modificato: da Giuseppe0404
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai impostato la tua scheda di rete del PC per lavorare nella sottorete su cui hai definito il PLC e il display?

Se hai l'opzione Ottieni Automaticamente un Indirizzo IP nel Centro Connessioni e Condivisioni di Windows, molto probabilmente il PC non ha un indirizzo definito, oppure non è nella sottorete su cui hai messo PLC e HMI.

Indica, per favore, gli indirizzi che hai assegnato a questi dispositivi e come sono le impostazioni del PC, quando dice che la porta non esiste è un problema di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_267584

Problema risolto, era in effetti configurata male la rete, ho scaricato il programma sul PLC correttamente e adesso comunica anche con l'HMI. Ho impostato il tutto così:

IP PLC: 192.168.0.6

IP HMI: 192.168.0.5

LAN PC: 192.168.0.115

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...