Vai al contenuto
PLC Forum


ESPANSIONE radio Air2-BS200 e ALIEN G


tiltil

Messaggi consigliati

Saluti  a tutti,

ho una centrale INIM  SmartLiving 1050 ver. 6.06, collegata con una tastiera Alien G ver.5.01, 2 espansioni sul BUS e 1 radio  Air2-BS200 .

Sulla Radio sono memorizzati dei sensori Air2-MC200.

Ho sul BUS  2 lettori nBy/X con indirizzo 1 e 2, l'espansione radio è sull'indirizzo 3

Praticamente  ho caricato il tutto da SmartLeague alla centrale ma se vado sul menù della tastiera alien G mi vede solo le zone filari e quelle sulle espansioni sul BUS e ignora completamente quelle via Radio.

Inoltre il lettore sulla alien G con indirizzo 4 non si attiva.

Non riesco a capire dove sbaglio !!!

 

 

 

INIM.jpg

INIM 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere se c'è un conflitto di indirizzi sui lettori e carica la configurazione dalla voce Ricevitore via radio e vedi se te lo legge.

Ma è stata aggiunta qualche periferica/cambiato qualcosa oppure ha smesso di funzionare di punto in bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AndreSimo85 scrisse:

Prova a vedere se c'è un conflitto di indirizzi sui lettori e carica la configurazione dalla voce Ricevitore via radio e vedi se te lo legge.

Ma è stata aggiunta qualche periferica/cambiato qualcosa oppure ha smesso di funzionare di punto in bianco?

Il lettore radio ha indirizzo 3 mentre come ho scritto ho altri 2 lettori nBy/X con indirizzo 1 e 2 .

L'impianto è nuovo e il problema è uscito adesso in fase di installazione, praticamente dal programma vedo tutto ma sulla alien G la sezione radio viene ignorata e non c'è traccia, inoltre il lettore a bordo della alien , con indirizzo 4 non si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il Lettore di Tastiera che non è impostato e normalmente dovrebbe essere 1 e poi lo imposti (con + e -) sulla Alien in Servizio. Oppure puoi aggiungerlo alla lista esistente cliccando su lettore 4 e in questo caso è giusto il 4 che visualizzi in tastiera Alien.

Poi devi programmare l'indirizzo del BS200 su 3 (sempre sul BS200/50) che è la prima espansione radio e altre opzioni d'interesse. Poi devi arruolare i sensori radio.

Presumo che il BS200 sia /50 (non hai precisato) dato che hai usato 3 espansioni (con la BS200/10 si possono utilizzare solo 2 espansioni).

 

ps tieni presente che avresti potuto selezionare la prima espansione radio come 5 e in quel caso l'indirizzo del BS200 sarebbe stato 5. Solo come esempio, ma puoi lasciare come hai fatto tu ma con indirizzo 3..

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Panter scrisse:

Manca il Lettore di Tastiera che non è impostato e normalmente dovrebbe essere 1 e poi lo imposti (con + e -) sulla Alien in Servizio. Oppure puoi aggiungerlo alla lista esistente cliccando su lettore 4 e in questo caso è giusto il 4 che visualizzi in tastiera Alien.

Poi devi programmare l'indirizzo del BS200 su 3 (sempre sul BS200/50) che è la prima espansione radio e altre opzioni d'interesse. Poi devi arruolare i sensori radio.

Presumo che il BS200 sia /50 (non hai precisato) dato che hai usato 3 espansioni (con la BS200/10 si possono utilizzare solo 2 espansioni).

 

ps tieni presente che avresti potuto selezionare la prima espansione radio come 5 e in quel caso l'indirizzo del BS200 sarebbe stato 5. Solo come esempio, ma puoi lasciare come hai fatto tu ma con indirizzo 3..

 

Ok per il lettore di tastiera che non l'ho aggiunto sul programma.

Il BS200 è /50 ed è impostato sull'indirizzo 3 in base al colore dei LED.

Da programma ho registrato tutti i sensori via radio e si vede dalla schermata che sono diventate di colore blu le espansioni radio e i sensori neri, quindi tutto regolare.

Caricato tutto in centrale, il problema è la alien G che non ne vuole sapere di vedere le zone radio, mi visualizza tutte quelle filari sia colegate in centrale che quelle sulle 2 espansioni collegate al BUS.

Non so più cosa pensare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tiltil scrisse:

Da programma ho registrato tutti i sensori via radio e si vede dalla schermata che sono diventate di colore blu le espansioni radio e i sensori neri

 

Registrarli sul programma non significa molto. Hai programmato come doppia zona e poi arruolato singolarmente ogni sensore (quelli neri dovrebbero essere MC200)?

Controlla se nella scheda Ricevitore via radio risultano i sensori collegati.

Da Controllo centrale/Zone i sensori risultano funzionanti?

 

Ps metti lo screenshot della finestra zona di uno dei sensori MC200.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/12/2018 at 00:40 , Panter scrisse:

 

Registrarli sul programma non significa molto. Hai programmato come doppia zona e poi arruolato singolarmente ogni sensore (quelli neri dovrebbero essere MC200)?

Controlla se nella scheda Ricevitore via radio risultano i sensori collegati.

Da Controllo centrale/Zone i sensori risultano funzionanti?

 

Ps metti lo screenshot della finestra zona di uno dei sensori MC200.

 

I sensori sono MC200, come doppia zona e memorizzati con il programma uno alla volta e si sono registrati senza errori, allego alcuni screen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto il lettore 4 da SmartLiving e ora viene riconosciuto.

Ho letto i dati dalla centrale e viene visualizzato tutto, ma le zone via radio non si vedono nel menù della alien G, l' ultima zona che si visualizza è SCALA NOTTE, poi nebbia !!!

I pallini delle zone via radio relative al contatto magnetico sono rossi perche i sensori MC200 non sono ancora montati sugli infissi e il magnete non fa contatto.

lettura centrale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che in controllo/dettaglio periferiche, e le successive compresa radio... devi premere il tasto aggiorna per vedere qualcosa.....

non mi hai messo la finestra che ti avevo chiesto (delle schede smartleague) quella relativa a Ricevitore via radio e nella quale va fatta prima una lettura da centrale per vedere la configurazione del BS200. E' la finestra che è il cuore del sistema radio.

Ti avevo anche chiesto nella finestra di programmazione di un sensore di premere il tasto "tempo reale".

 

Poi non capisco..., se i sensori non sono montati (li avrai sul tavolo) avvicina i magneti fissandoli con nastro carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

A parte che in controllo/dettaglio periferiche, e le successive compresa radio... devi premere il tasto aggiorna per vedere qualcosa.....

non mi hai messo la finestra che ti avevo chiesto (delle schede smartleague) quella relativa a Ricevitore via radio e nella quale va fatta prima una lettura da centrale per vedere la configurazione del BS200. E' la finestra che è il cuore del sistema radio.

Ti avevo anche chiesto nella finestra di programmazione di un sensore di premere il tasto "tempo reale".

 

Poi non capisco..., se i sensori non sono montati (li avrai sul tavolo) avvicina i magneti fissandoli con nastro carta.

 

Scusa, non avevo capito bene, praticamente vado in questa sezione e faccio una lettura dalla centrale ?

radio 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ...te l'ho scritto (comunque dall'icona della finestra).

ti chiederà di selezionare l'espansione proposta. E' da qui che può anche essere programmato il canale e il sabotaggio del BS200.

Verranno visualizzati tutti i sensori collegati e arruolati.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 12/12/2018 at 14:20 , Panter scrisse:

Certo, ...te l'ho scritto (comunque dall'icona della finestra).

ti chiederà di selezionare l'espansione proposta. E' da qui che può anche essere programmato il canale e il sabotaggio del BS200.

Verranno visualizzati tutti i sensori collegati e arruolati.

 

Ho ripreso mano alla centrale, il problema è che i sensori via radio li avevo memorizzati ma su un ricevitore che non era il BS200 !!

Una volta riconosciuto il ricevitore dalla centrale, ho ripetuto la procedura ed è andato a buon fine.

I sensori  MC200 possono funzionare senza il contatto magnetico solo vibrazione e inclinometro ?

radio ok.jpg

radio ok 2.jpg

radio ok1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, tiltil scrisse:

Ho ripreso mano alla centrale, il problema è che i sensori via radio li avevo memorizzati ma su un ricevitore che non era il BS200 !!

 

Beh..., in questo caso è chiaro che, con la nuova ricevente, avresti dovuto rimuovere i sensori e riapprenderli.

Comunque ho notato che non hai lasciato vuota la "descrizione", devi dare il nome ad ognuno dei sensori (es. PFcucina, PFcucina vibr.) altrimenti non sai quali sensori sono associati al Ricevitore e agli eventi e anche nell'elenco del Ricevitore ti appare una lista senza senso apparente con i soli codici appresi.

 

16 ore fa, tiltil scrisse:

I sensori  MC200 possono funzionare senza il contatto magnetico solo vibrazione e inclinometro ?

 

No sono disattivabili solo Inclinometro e Vibrazione. Pensa a un varco lasciato aperto...., non avresti alcuna segnalazione.

 

PS: vedo che il firmware che usi è versione 6.06 e il Ricevitore è 5.01, quindi ti conviene aggiornare alla vers. 6.07 la centrale e tutte le periferiche che usi (il Ricevitore BS200 è alla 6.00). Ti consiglio anche di usare l'ultimo softw. Smatleague ves. 3.5.1.6

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...