Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Urmet


beastgts

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi aiuto per una sostituzione citofono, come ne ho lette di altre nel forum, ma che non mi sono state d'aiuto.

Modello precedente: Urmet 1130/3d con collegamenti:

Giallo 1

Bianco 2

Rosso 6 (ponticello 11)

Arancio 9

Grigio 10

Azzurro nd

Modello nuovo: Urmet 1130/16 con collegamenti "vedi allegato".

Ho provato a riportare i collegamenti pari pari, facendo anche riferimento a istruzioni e altri post analoghi sul forum.

Unica differenza è che sul modello nuovo non è presente il numero 11.

C'è il solito problema della mancata apertura porta e, oltretutto, facendo il ponticello tra il 6 e il 10, come da istruzioni, ho fatto suonare il citofono a tutto il palazzo!

Cosa mi sono perso?

Allego foto dello schema di collegamento attuale.

Grazie mille a chiunque riesca ad aiutarmi e mi scuso già per la mia scarsa conoscenza in materia! ^^'

Alex C.

20181205_124000.jpg

Mi scuso per la qualità della foto, non mi ero reso conto fosse così mossa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, beastgts scrisse:

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi aiuto per una sostituzione citofono, come ne ho lette di altre nel forum, ma che non mi sono state d'aiuto.

Modello precedente: Urmet 1130/3d con collegamenti:

Giallo 1

Bianco 2

Rosso 6 (ponticello 11)

Arancio 9

Grigio 10

Azzurro nd

Modello nuovo: Urmet 1130/16 con collegamenti "vedi allegato".

Ho provato a riportare i collegamenti pari pari, facendo anche riferimento a istruzioni e altri post analoghi sul forum.

Unica differenza è che sul modello nuovo non è presente il numero 11.

C'è il solito problema della mancata apertura porta e, oltretutto, facendo il ponticello tra il 6 e il 10, come da istruzioni, ho fatto suonare il citofono a tutto il palazzo!

Cosa mi sono perso?

Allego foto dello schema di collegamento attuale.

Grazie mille a chiunque riesca ad aiutarmi e mi scuso già per la mia scarsa conoscenza in materia! ^^'

Alex C.

20181205_124000.jpg

Mi scuso per la qualità della foto, non mi ero reso conto fosse così mossa... :(

Prima cosa,1130/3d se non ricordo male e’ una cornetta meccanica,quella in foto e’ elettronica,a questa cornetta devi aggiungere il ronzatore altrimenti non fa la chiamata,la seconda cosa sembra strano che nella cornetta non avevi il filo collegato sul morsetto 7 che sarebbe la chiamata,che nella cornetta nuova in foto sarebbe il morsetto ca,mentre il morsetto 6 e morsetto 10 ponticellati,controlla bene  il filo grigio sul morsetto 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, beccaccino scrisse:

Prima cosa,1130/3d se non ricordo male e’ una cornetta meccanica,quella in foto e’ elettronica,a questa cornetta devi aggiungere il ronzatore altrimenti non fa la chiamata,la seconda cosa sembra strano che nella cornetta non avevi il filo collegato sul morsetto 7 che sarebbe la chiamata,che nella cornetta nuova in foto sarebbe il morsetto ca,mentre il morsetto 6 e morsetto 10 ponticellati,controlla bene  il filo grigio sul morsetto 10?

La foto è riferita al modello nuovo, il 1130/16. Il ronzatore esterno è già stato installato (ex novo) e funziona alla perfezione. Non ho ben capito cosa dovrei fare in definitiva. 😅 Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beastgts scrisse:

La foto è riferita al modello nuovo, il 1130/16. Il ronzatore esterno è già stato installato (ex novo) e funziona alla perfezione. Non ho ben capito cosa dovrei fare in definitiva. 😅 Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità! 

Ma sul  ronzatore non c’è nessun filo sui morsetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beastgts scrisse:

La foto è riferita al modello nuovo, il 1130/16. Il ronzatore esterno è già stato installato (ex novo) e funziona alla perfezione. Non ho ben capito cosa dovrei fare in definitiva. 😅 Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità! 

Ma sul  ronzatore non c’è nessun filo sui morsetto.ho visto adesso bene la foto,quello che non capisco e’ il fatto che nel tuo vecchio citofono non hai scritto il che avevi il morsetto 7 collegato.nel citofono nuovo scollega il filo grigio che va sul morsetto 10 e attaccalo sul ca,fai un ponticello tra io morsetto 6 e 10.fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, beccaccino scrisse:

Ma sul  ronzatore non c’è nessun filo sui morsetto.ho visto adesso bene la foto,quello che non capisco e’ il fatto che nel tuo vecchio citofono non hai scritto il che avevi il morsetto 7 collegato.nel citofono nuovo scollega il filo grigio che va sul morsetto 10 e attaccalo sul ca,fai un ponticello tra io morsetto 6 e 10.fammi sapere 

Ciao Beccaccino, ti aggiorno. 

Mettendo il grigio dal 10 al CA suona il citofono mio, ma anche quello di una signora del piano di sotto, sia con che senza il ponte tra 6 e 10.

Ho provato a guardare anche il post consigliato da Roberto, ma non ho trovato soluzione... Quindi sono ancora con un pugno di mosche... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera di nuovo a tutti.

Dopo una seconda analisi, ho deciso di ricontrollare tutti i cavi e ho ricablato il tutto. Stavolta è perfettamente funzionante! Giuro, rifatto tutto da capo con risultato finale che, almeno all'apparenza, era tutto come prima... chissà che avrò combinato...! 😅

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli.

Un saluto

Alex C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...